domanda... secondo voi, la maggior agevolezza nell'indossare vestiti....può essere presa come metro di un dimagrimento efficace? ossia.... vista la diatriba su "perdo muscoli vs perdo grasso"...che ne pensate se invece della pesata uno riesce a rimettere pantaloni più piccoli di una taglia?
Ciao Gabo, qualche pagina dietro avevo scritto quanto segue, mi diresti il tuo pensiero nel merito? :wink: ________________________________________________________________ Ciao a tutti, ecco che anche io entro in questo tread.... Mi sono iscritto alla Virgin, che è allucinante per quanto offre (!!!), e tra i vari allenamenti ho rimesso mano anche in sala pesi. Mi sono un po' documentato e per iniziare mi è stata consigliata e poi approvata, la scheda segue, con il consiglio di iniziare con le macchine per avere dei movimenti guidati. Volevo chiedervi un consiglio per associare una dieta dimagrante e ingrossante allo stesso tempo. Ora fisicamente non mi lamento salvo, alcuni chili di troppo nella fascia addominale. Peso 71-72 kg e sono alto 169 cm, direi che avrei il mio peso forma con 4 kg in meno, oltre non andrei perchè conoscendomi (un pochino) so che sotto i 68-67 non mi sento più bene a livello pisco-fisico. La scheda la sto segunedo in questo modo: prima di fare pesi faccio 5 - 10 minuti di riscaldamento cardiovascolare, poi vado in sala; quando finisco faccio di nuovo cardio per oltre 20 minuti perchè, come mi è stato detto, i primi 20 min brucio solo i grassi nel sangue, solo dopo i 20 minuti brucio grassi. Nei giorni in cui non faccio pesi, o se posso dopo aver fatto pesi faccio altri allenamenti aerobici, posturali etc. A tutto ciò sto cercando di abbinare un nuovo regime alimentare; non che prima mangiassi male però, sto cercando di evitare i dolci, il sale e devo lavorare di più invece, sulla quantittà di calorie assunte nell'arco della giornata: sino a oggi ho sempre fatto colazione con tazzone di latte e biscotti, verso le 11 banana, 13,30 panino con prosciutto crudo e poi a cena, mangio bene. E' chiaro che l'assimilazione dei grassi mangiando in questo modo è inevitabile quindi, considerando anche il maggior allenamento ho pensato di fare così: a colazione latte con biscotti più 1 albume d'uovo, alle 11 1 -2 frutti di stagione, a pranzo chiedo consiglio a voi ma, vi prego di considerare che sto fuori tutto il giorno per lavoro. Nel pomeriggio verso le 17,30 banana e eventualmente altra frutta e/o barretta dietetica e poi a cena un po' di tutto cercando di contenere i carboidrati ed eliminando dolci e grassi saturi. Detto questo, vi chiedo consigli su tutto, sopratutto sull'alimentazione dalla quale mi aspetto di poter fare massa e perdere grassi. Altra cosa: potrei già da subito aiutarmi con integratori o è meglio evitarli?? Grazie, ciao :wink: ----------------------------------------------------------------------- I primi 6 mesi di allenamento Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... 1° mese LUN e VEN Squat 3x12 Leg curl 3x10 Spinte c/bil su piana 3x12 Rematore c/bil 3x12 Lento Avanti c/bil 2x12 Lat machine 2x12 Curl c/bil 2x15 Spinte in basso 2x15 Abs 3x15 MER Affondi c/man 3x12 Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12 Spinte c/man su inclinata 3x12 Rematore c/1 man 3x12 Spinte in alto c/man 2x12 Lat machine inversa 2x12 Curl c/man 2x15 Spinte in basso con corda 2x15 Abs 3x15 2° mese LUN e VEN Squat 3x10 Leg curl 3x8 Spinte c/bil su piana 3x10 Rematore c/bil 3x10 Lento Avanti c/bil 3x10 Lat machine 3x10 Curl c/bil 2x12 French Press 2x12 Abs 3x12 MER Stacchi 3x8 Leg press piedi alti 3x10 Spinte c/man su inclinata 3x10 Rematore c/1 man 3x10 Spinte in alto c/man 3x12 Lat machine inversa 3x12 Curl c/man 2x12 Spinte in basso con corda 2x12 Abs 3x12 3° mese LUN e VEN Squat 3x8 Leg curl 3x8 Spinte c/bil su piana 3x8 Rematore c/bil 3x8 Lento Avanti c/bil 3x8 Lat machine 3x8 Curl c/bil 3x10 French Press 3x10 Abs 3x10 MER Stacchi 3x6 Leg press piedi alti 3x8 Spinte c/man su inclinata 3x8 Rematore c/1 man 3x8 Spinte in alto c/man 3x10 Lat machine inversa 3x10 Curl c/man 3x10 Skull crasher c/bil su inclinata 3x10 Abs 3x10 4° mese Da alternare lun, mer e ven A Squat 4x6 Leg extension 3x10 Panca piana 4x6 Croci alte 3x10 Rematore bilanciere 4x6 Alzate a 90° 3x10 Curl c/bil 4x10 Abs 3x10 B Stacchi 4x6 Leg curl 3x10 Lento avanti 4x6 Alzate laterali 3x10 Lat machine 4x6 Pullover 3x10 French press 4x10 Calf raise 3x15 5-6° mese Da alternare lun, mer e ven A Squat 4x6 Pressa 3x10 Panca piana 4x6 Distensioni alte 3x10 Rematore bilanciere 4x6 Pulley 3x10 Curl c/bil 4x10 Abs 3x10 B Stacchi 4x6 Good morning 3x10 Lento avanti 4x6 Alzate laterali 3x10 Lat machine 4x6 Pullover 3x10 French press 4x10 Calf raise 3x15 -----------------------------------------------------------------------
ti dico che non è affato male, nel senso che ho visto molto di peggio tipo i classici circuiti da 3 ore è un piano non troppo stressante a livello nervoso-muscolare, prova a seguire questa strada e tra qualche mese se non ottieni risultati devi rivedere un pò tutto... l'importante è che ti alimenti e ti riposi bene altrimenti non vedrai nessuna crescita :wink:
Gabo, questa scheda l'ho presa online da un sito di bodybuilders, e pare sia una scheda per iniziare molto ricercata (poi magari ti dico dove l'ho presa). Mi sono confrontato anche in palestra e gli assistenti hanno approvato la scelta magari correggendo il tiro sull'utilizzo di pesi a mano inluogo di macchine per iniziare. Punto più dolente per me invece è l'alimentazione: ho chili di grasso da perdere (4 kg + o -) ma contemporaneamente vorrei carburare per far fronte a questi esercizi. Sto cercando di documentarmi ma ne è venuto fuori un caos totale.... Hai qualche consiglio in tal senso? :wink:
il consiglio più sensato che posso darti è di non strafare i primi mesi, rischi di andare in sovrallenamento in brevissimo tempo, perchè il tuo corpo non ha la robustezza per sopportare un'intensità elevata, ci vuole molta pazienza, i primi 6 mesi ti devono dare la struttura e la forza basilare, da lì in poi cominci a fare sul serio e caricare in percentuale più elevata. E' un discorso molto lungo, ma in sintesi è questo che devi fare... la fretta di voler crescere porta l'esatto opposto... Per quanto riguarda l'alimentazione è un discorso ancora più complesso, ci vorrebbero ore seduti a tavolino per analizzare il tuo stile di vita, la tua attuale alimentazione, il tuo dispendio calorico giornaliero, i cibi che mal digerisci, la tua età, il tuo peso corporeo, gli esami del sangue, l'obbiettivo che vuoi raggiungere e molto altro ancora... io onestamente non consiglio mai così su due piedi... non verrebbe fuori una cosa fatta bene. In ogni caso avevo postato una lista di cibi consigliati in questo thread, solo che trovarla non è facile ci sono tante pagine
e già, l'alimentazione..... bel dilemma.. Ora cmq provo a cercare i tuoi post e poi cerco di documentarmi un po' online e poi, sperando di non abusare, chiedo parere a te Grazie mille per ora!!! :wink:
Finalmente!! ...si riparte con la giusta intensità. Oggi sono ripartito nella corsa un pò più "estesa": 15 min di riscaldamento, mezz'ora a passo medio 6.15 km, 3 minuti di recupero attivo e poi 30 minuti finali a 5.40 km. Sono molto contento delle sensazioni e soprattutto del fatto che sono riuscito a gestire la prima mezz'ora senza strafare. . Ora, leggendo un articolo su runners world, mi ponevo la domanda se vale veramente la pena di integrare la corsa con la palestra: da una parte lo vedo come mezzo per non stressare troppo le articolazioni e i tendini degli arti inferiori (peso 86 kg....ma in rapida discesa) dall'altra non vorrei creare un programma troppo ambizioso per poi non rispettarlo (sottolineo che non corro in palestra manco quando fuori ci sono -10, lo trovo alienante) forse 2 sedute di corsa e 1 o 2 di palestra sono compatibili. Altrimenti tre di corsa e ciao palestra.... che dite?
Programma per smaltire Pasqua e Pasquetta (mi sono contenuto per fortuna): - stasera: allenamento - domani sera: partita - giovedì o venerdì (in base ad impegni e tempo): corsetta di mezz'ora + mezz'oretta di pesi - sabato pomeriggio: partita Comunque ieri non so che ho mangiato di strano (c'era cibo fatto in casa).. fatto sta che ieri sera sono andato a letto con un mal di stomaco e non mi sono addormentato fino alle 3.. e stamattina ce l'ho ancora un po'...(dopo un pomeriggio passato a giocare a pallone e rugby, quindi non si può dire di non aver digerito). basta veramente poco per capire quanto è importante l'alimentazione!!!
Pasqua: pranzo, allenamento serale (1 ora di corsa sul tapis roulant a 3% di pendenza) + reintegrazione idrosalina e niente cena; Pasquetta: pranzo, allenamento serale (1 ora di corsa sul tapis roulant a 3% di pendenza) + reintegrazione idrosalina e niente cena Io "debiti" non ne voglio, ne ho avuti troppi in passato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) la fase di pseudodefinizione procede alla grande... dal top invernale son gia' spariti 8 chiletti.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma ovviamente si lavora ancora per la prova costume :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) eh eh la prossima volta mi dopo e faccio prima
questo è bene ricordarlo sempre p.s. per motivi lavorativi mi son fatto 3 settimane di influenza "trascinandomela dietro" perchè non mi potevo mettere in branda a riprendermi. Alla fine 6gg di trozocina (antibiotico fenomenale) mi hanno rimesso al mondo. La cosa più surreale della fase acuta dell'influenza è stato il fatto che a colazione/pranzo/cena dovevo sforzarmi a mangiare (per poter prendere 1g di paracetamolo subito dopo e sfebbrarmi) perchè non avevo per niente appetito, non riuscivo a crederci. E' proprio vero che nella vita rischiamo di vederne proprio di tutti i colori
Andras, perchè dovev assumere il farmaco. Ma è normale non avere appetito durante l'indisposizione fisica, fa parte di madre natura.