Ciao a tutti, non avendo un cxxxo da fare e costretto a casa causa infortunio, stamattina ho deciso di dare una guardata piu' approfondita alla mia X1 e dopo aver smanettato un po' tra radio e navi ho detto ora passiamo al reparto motore, la prima cosa che ho fatto e' stato controllare il livello dell'olio e indovinate era quasi al min. ovvero piu' di un litro in soli 3000km, secondo voi e' normale? Fatto sta che anziche' rabboccare ho deciso di svuotare e cambiare olio e filtro cosi' ho chiamato il mio mecca di fiducia che si e' venuto a prendere la macchina e mi ha messo dentro il Royal purple naturalmente nelle specifiche e gradazioni raccomandate dalla casa, secondo voi ho fatto bene? Lui (il mecca) dice che dopo averla fatta girare un po' si sente gia' la differenza in positivo di quest'olio.
uff di già? le macchine in rodaggio consumano un po' di olio in più, cmq se ti senti più sicuro hai fatto bene... più che altro BMW raccomanda Castrol, ma cmq l'importante sono le specifiche di viscosità in funzione della T
Probabilmente il livello ancora non era arrivato al punto da essere segnalato dal BC, il meccanico ha detto che un consumo di 1 litro e poco piu' d'olio dopo 3000km puo' dipendere anche dal fatto che 2700 sono stati fatti in autostrada a regimi medio-alti unito al fatto che, come ha detto gioh, un motore in rodaggio consuma un po' di olio in piu'.
Ciao ste, sembra assurdo anche a me, ora comunque il mecca mi ha riportato la macchina e tutti i livelli sono a posto, tra 3000km controllo di nuovo e se il consumo non si e' stabilizzato la porto in concessionaria per un controllo.
Ti direi una caxxata non so se il 5W-30 o 5W-40, comunque quello che raccomanda BMW, nel libretto di manutenzione i bast... mettono solo che BMW raccomanda olio BMW Longlife senza mettere la gradazione.
Anche a me sembra un pò assurdo!!! Alla mia, quando ho fatto il tagliando dei 3000, non hanno aggiunto nulla; il livello era perfetto e l'ho potuto constatare in prima persona (ero presente a fianco del meccanico).
Non so che dire, dopo le feste andro' in conc. a chiedere e vediamo cosa si inventeranno. Ciao Luigi ti ho inviato un messaggio.
Ciao, ha detto il meccanico che ha messo il 5w40, cosi' a orecchio la rumorosita' meccanica e' diminuita notevolmente soprattutto in marcia sono davvero contento, se mi girano mi sa che faro' il cambio olio anche al cambio e al differenziale...
In effetti è un consumo spropositato. Anni fa sarebbe stato tollerabile in rodaggio, ma oggi! Quel motore (il 2 litri in alluminio) in tutte le sue varianti non ha mai consumato olio: è davvero strano.
spero che il tuo mecca abbia usato un filtro olio originale bmw, altrimenti puoi dire ciao alla garanzia aggiuntiva dei 2 anni sulle parti lubrificate (best4)...:wink:
Si l'ho fatto prendere originale in concessionaria, ho fatto il lavoro dal mio meccanico perche' ero in convalescenza a casa altrimenti sarei andato a farlo in BMW.
diciamo che bisognava vedere quale era il livello quando hai ritirato l'auto , ptrebbe essere stato basso dal principio