Secondo me si: 1) Il consumo a freddo ed in generale ogni volta che si parte prima di arrivare a velocità costanti è sensibilmente più alto, quindi ipotizziamo che la media del funzionamento a benzina sia di 6km/L (anche ottimista per un 3L); 2) Ipotizziamo che durante una giornata tu faccia proprio 6km a benzina nelle varie partenze (molto plausibile). 3) Consumeresti quindi 1L di benzina al giorno, ovvero circa 1 pieno ogni 2 mesi... :wink:
concordo assolutamente con rox..a freddo,specie in citta' il consumo è realmente sensibile..difatti in occasione di viaggi piu' lunghi il consumo di benzina praticamente si azzera,mentre nei mesi invernali è ben visibile..pazienza,se non altro si scongiura di far "annoiare" gli iniettori,mettiamola cosi' ..certo che pero' 57 litri in 3000km..son TANTI,io non ci arrivo mica a consumi di quel calibro..senzaltro un giro a controllare per eventuali perdite di benzina direi ..!
purtroppo il consumo della benzina dipende dagli avvi e non dai km percorsi. io per un periodo facevo 12 km al giorno, (3 la mattina 3+3 pausa pranzo e 3 la sera) il motore non riusciva nemmeno a scaldarsi, quindo consumavo 70% benzina e 30% gas
ma, nn saprei a questo punto allora sono tutte le accensioni. A volte la uso moltissimo in città e faccio anche 10 - 15 accensioni al giorno....allora è questo il motivo.....
Secondo me : qualcuno di notte "succhia"..... dai si scherza ma il ragionamento di sopra non fa una piega. Io sono gasato da un giorno e non ti posso dire i miei consumi di benzina ma nella Golf V 1600 che avevo prima almeno 10e (7 litri circa) li dovevo mettere ogni venti giorni circa con diverse partenze durante il giorno ma quella della mattina secondo me è quella che incide molto ma molto di più. Ciao P.s. questo pieno va via con 2 o 4 mesi??
Certo che quella della mattina incide di più, a macchina fredda con gli impianti ad iniezione gassosa dovete aspettare che si arrivi a temperatura; un'auto lasciata fuori d'inverno può percorrere un bel pò di km prima che ciò avvenga... se ci aggiungi che in quella fase, come dicevamo prima il consumo è anche maggiore rispetto alla norma, ecco che il gioco è fatto. Nelle successive partenze ad auto calda o quasi, il tempo di attesa che dovreste avere non dovrebbe superare il minuto. La prossima volta fatevi l'impianto ad iniezione liquida che in 30 sec. la mattina a freddo è già a gas!
ciao a tutti. Avete avvalorato i miei sospetti! Io ho ormai da due anni (205 mkm totali e 70 mkm percorsi a gas) la mia 528 t. alimentata a gpl (BRC sequent) e ho notato quanto segue: sia sul 6 cilindri 2.8 che sul 2.0 dei miei genitori notavo un certo singhiozzamento e perdita di potenza quando la temperatura esterna superava i 24° c e uscivo dall'autostrada dopo belle tirate. Nessura variazione della temperatura acqua, ma comunque il fenomeno era più sensibile e fastidioso nella bella stagione. Sembrava quasi che al motore arrivasse una miscela più povera di carburante. Il problema è stato risolto cambiando candele ma soprattutto con una "messa a punto": mentre ciò veniva effettuato, sul terminale che si interfacciava con la centralina notavo la scritta: " alimentazione benzina 2,3%" . Ho intuito che la macchina, che stava andando a gas, fosse alimentata con il 2,3% di benzina. Il sospetto viene confermato dal fatto che pur percorrendo poca strada al mattino quando parto a benzina, i bei 20 euro di benza finiscono in tre settimane. Vi dirò di più: misà proprio che più si va forte e più benzina viene immessa nel motore a scapito del gas. L'elettrauto si è ben guardato dallo spiegare tale fenomeno.....non escludo che la percentuale del 2,3% possa cambiare molto oltre certi regimi, magari anche ribaltare il rapporto a favore della benzina (e a sfavore del portafogli)... Facile dire che un sequenziale va "come un benzina"... va proprio a benzina!
Avrai visto il 2,3% di scarto dei tempi di iniezione fra l'alimentazione a gpl e quella a benzina. Ed è anche un buon valore. I tuoi 20€ di benzina sono circa 14L e se leggi il calcolo indicato sopra, seppur approssimativo, è giusto che ti finiscano in 2 settimane. :wink:
....e per quel che riguarda l'alimentazione a gas, è prevista una miscelazione con benzina variabile in base ai regimi?
Attenzione non è una "miscelazione" vera e propria, cioè se inietta l'iniettore a benzina non lo fa quello a gpl e viceversa. Quello che si fa in alcuni casi (di seguito te li elenco) è di farla andare completamente a benzina o solo per qualche ciclo di iniezione a determinati regimi: 1) nelle auto con valvole/sedi a rischio; 2) con scarso successo nelle auto ID per salvare gli iniettori benzina; 3) in installazioni/tarature approssimative quando l'auto ha problemi in determinate situazioni, es. minimo o alti regimi. Escluso il caso 3, che dipende dalla bontà dell'installatore e dell'impianto, gli altri 2 non riguardano le nostre auto :wink:
Un punto fermo, in assoluto, è che se la macchina va a gpl o metano il rubinetto benzina viene assolutamente chiuso a meno che non sia un impianto ad iniezione liquida ma non riguarda i nostri motori ma motori di ultima generazione tipo i TFSI o gli FSI della Wolkswagen. Poi sul consumo benzina si può discutere quanto si vuole.....
sbagliato, la benzina arriva sino al motore solo che poi viene ridirottata totalmente in ritorno al serbatoio. sono gli iniettori che non la iniettano più
Non credo che come dici te sia solo 6 l il consumo amotore freddo in partenza ma sara moltissimo piu alto la meta o meno ,dato anche che la benzina viene usata in accelerazione poi passa a gas quando e lanciata quindi nel momento in cui il consumo si stabilizza.
quella di far intervenire la benzina se si chiede potenza e una funzione disattivabile ,il mio impiantista non lo ha selezionato diciamo che non serve gia ve bene cosi
sul discorso "tragitto" della benzina ti ha già risposto Puccio, e aggiungo che non centra nulla l'iniezione liquida (per cui vale lo stesso identico ragionamento del gassoso, con la sola assenza del polmone), e nemmeno l'iniezione diretta, per la quale, come dicevo prima, si è tentato di salvare gli iniettori benzina con qualche sporadica iniezione di benzina per raffreddarli (sempre alternativamente all'iniezione di GPL!!!) ma con scarsi successi. Per l'ID il futuro è solo uno: iniettare il GPL liquido con gli stessi iniettori benzina. appunto, la mia ipotesi è il caso più "ottimistico" per un 3.0L, a maggior ragione si avvalora la tesi che quel consumo di benzina sia più che normale per un impianto gassoso. diciamo meglio che lo fa l'installatore che non riesce a far andare come si deve l'auto a gas (è il punto 3 dell'elenco di prima). :wink: