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Help......Lamelle anche per me a 600k da casa

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by marius67it, Mar 31, 2010.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    Aug 11, 2008
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    Non più Bmw
    ... cioè hai lasciato la base di supporto della lamella ed hai tolto gli alberini (cioè che ne rimaneva), tappando il buco con delle viti ?
     
    Last edited by a moderator: Apr 3, 2010
  2. garret

    garret Secondo Pilota

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    Feb 24, 2008
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    bmw 530d
    ma per quelle col fap comela mia non è rischiso? non è che tutto quello che esce può intasare il fap?:-k:-k
     
  3. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    appena finito il lavoro bisogna dare delle belle tirate per fare uscire i residui dal motore e dallo scarico
     
  4. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
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    Dec 18, 2005
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    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    effettivamente questa cosa mi interesserebbe capirla!!!

    ps. anche la mia ha il FAP
     
  5. tupac3

    tupac3 Collaudatore

    365
    16
    Jan 4, 2009
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    BMW 530d
    Secondo voi la mia 530d e60 che e' del 08/2005 con 78000km che tipo di lamelle monta?dovrei toglierle pulirle o dovrei stare tranquillo?grazie.
     
  6. Asus

    Asus Direttore Corse

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    Dec 1, 2007
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    E60 530d Futura
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 7, 2008
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    530D e60
    lideale e' smontare tutto e chiudere il buco.... quello che si rompe di solito e finisce nel motore comunque non sono tanto le lamelle quanto quelle microscopiche viti che le tengono attaccate all'albero.

    A lasciare l'alberino forato senza viti avrei comunque paura che alla lunga si rompa.....

    Scaricati anche il pdf che avevo postato indietro che ha un altro tutorial.
     
  8. corsaro125

    corsaro125 Aspirante Pilota

    37
    1
    Oct 8, 2009
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    bmw 330d e90
    ho provato questo prodotto sulla ibiza tdi di mio padre e devo dire che pulisce ben poco!ho smontato l'egr ed ho eliminato io tutta la melma fino all ingresso collettore(in 70000km ce n'era tanta).
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    Aug 11, 2008
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    Non più Bmw
    In linea di principio si può anche lasciare l'alberino, visto che da solo non dovrebbe rompersi perchè non più sottoposto a sollecitazioni ...

    ... in genere però si sega tutto anche perchè è più semplice che andare a trapanare i due rivetti microscopici che fissano la lamella all'alberino ...
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6,807
    860
    Aug 11, 2008
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    1,443,930
    Non più Bmw
    ti riporto la sintesi che ne ho fatto in un altro 3d :

    1 - le lamelle si chiudono solo al minimo, a qualsiasi altro regime sono completamente aperte

    2 - le lamelle servono solo ad ottenere una leggera riduzione delle emissioni al minimo

    3 - l'asportazione delle stesse non produce alcun effetto negativo (a parte il suddetto aumento di emissioni al minimo)

    4 - l'asportazione è raccomandata per tutti i motori a rischio, cioè M47 TUD 20 ed M57 TUD 25 e 30 prodotti dal 2001 (prima le lamelle non esistevano ... bei tempi ) al luglio del 2005
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Aug 25, 2009
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    525d N57 F11
    Il mio consiglio è: togliere le lamelle, alberino e di conseguenza viti annesse. STOP:.....non capisco sto discorso di tappare il buco :eek:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 7, 2008
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    530D e60
    se togli le lamelle ed il relativo alberino resta un buco dove si inseriva l'alberino delle stesse e questo va chiuso..... se togli anche il supporto delle lamelle resta un buco ancora piu' grosso che va anche lui chiuso, se invece tagli l'albero delle lamelle e lo togli con le stesse lasciando tutto il resto il buco non c'e' ma rimane il problema che a volte dal moncone dell'alberino trafila olio.Guarda questo articolo e capisci di cosa parliamo.

    http://www.pmwltd.co.uk/swirl_flaps.pdf

    Ciao
     
  13. Asus

    Asus Direttore Corse

    1,954
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    Dec 1, 2007
    Reputation:
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    E60 530d Futura
    e quindi la soluzione ideale sarebbe farsi dei tappi tipo quelli della pmw??:-k

    Asus
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
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    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Hai ragione cely.....io per tappo intendevo proprio il buco delle lamelle, ecco perchè non mi spiegavo l'utilità :wink:.....ora ho capito di quale buco si parlava, ed era anche scontato che togliendo l'alberino e quindi il suo comando, sarebbe rimasto il buco!!! Il pdf l'avevo già salvato ma sono stato superficiale nel guardarlo.

    Rep+ :wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    anche m57D30 (il 2.9 184cv) ma solo sulle versioni con cambio automatico
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1,335
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    Mar 24, 2006
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    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io ho tappato il buco con viti autofilettanti a testa dado (da 8 o da 10 non ricordo) lunghe se non erro un paio di cm. Comunque basta smotare una lamella andare dal ferramenta e prendere quella giusta. L'importante che completamente avvitata non sporga all'interno del collettore e che abbia un diametro tale per cui per avvitarla bisogna utilizzare una chiave inglese e fare un po di forza. Per ogni dubbio io sulla testa del dado ho anche messo silicone per alte temperature.

    Ciao
     
  17. marius67it

    marius67it Collaudatore

    380
    1
    Sep 29, 2004
    Reputation:
    11
    Sono tornato a Roma, e ho visto che il topic si è notevolemente gonfiato.

    La macchina è rimasta a Bolzano, ma sono in attesa di riportarla a Roma. Alla auto Ikaro di Bolzano mi hanno preventivato 14.000 €, ovviamente motore nuovo, ma non ce li spendo visto che credo sia di poco inferiore la valore della macchina.

    La porto da Eurmotor dove mi sono già accordato per la ricerca di un motore usato.

    A proposito, ringrazio Gianni Giannini della Eurmotor che da Roma si è prodigato per aiutarmi a trovare una bisarca.

    Ora voglio passare alla carica, contro la nostra amata casa madre, e provo ad incazzarmi di brutto, è inammissibile che una macchina di questo caliubro abbia un difetto, ormai noto a tutti e non si faccia nulla per ovviare. Anzi credo che ci siano gli elementi per ricorrere in sede giudiuziaria.

    Comunque sarei anche intenzionato a inviare il tutto a "mi manda rai tre", anzi se qualcuno ha subito lo stesso problema, possiamo fare un gruppo ed inviare più di una lamentela sullo stesso argomento.

    Saluti
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6,807
    860
    Aug 11, 2008
    Reputation:
    1,443,930
    Non più Bmw
    ... mi sembra un'idea interessante ... vale la pena di tentare

    qui sul forum ci sono stati svariati casi di motori distrutti (se non ricordo male quasi una ventina) ...

    Cmq scrivilo anche qua : Slamellati e contenti Virtual Club ... è il 3d di riferimento in materia
     
    Last edited by a moderator: Apr 6, 2010
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,414
    12,295
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    dai una lettura a quest'altro thread

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=187827

    e contatta l'utente che l'ha aperto..... penso che sia prontissimo ad un azione comune :wink:

    Se poi fai una ricerca sul forum ne troverai anche altri.

    Finche nessuno si muove non cambiera nulla.
     
    Last edited by a moderator: Apr 7, 2010
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Aggiungici anche il M57d25 dell'E39 :mrgreen: (manuale)
     

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