Ciao a tutti sono nuovo di qui.... sono possessore di una E36 323i e da poco di una E87 130i Msport entrambe con cambio manuale. leggendo tra i vari topic di questo gran bel forum non sono riuscito a rispondere ad un mio piccolo dubbio, che è il seguente: esiste in qualche modo un limitatore di coppia che agisce nelle prime 2 marce sul 130i indipendente dagli altri controlli elettronici? la mia impressione è che nelle prime il motore non si dimostra altrettanto corposo e vigoroso come nelle altre insomma la sensazione è che in proporzione ci si potrebbe aspettare di più. grazie in anticipo per le eventuali gentili risposte... buona pasqua a tutti!!! Daniele.
non credo intenda il controllo di trazione... Io ho notato che sulla A3 di mio papà, il motore in prima marcia non è cattivo come nelle altre marcie, sembra quasi che il turbo non giri.... Può essere che in base alla marcia inserita anche la tua utilizzi una mappatura più tranquilla del motore, sarebbe una cosa tecnicamente fattibile
No vabbè quello è diverso. Il tuo è turbo ed è dovuto al turbolag tipico di tutti i diesel. Pure la mia nei primi istanti ci mette un po' a dar la botta. Il suo è aspirato e non so se è così, ma potrebbe esser una limitazione x non far consumar le gomme dopo 1000 km
no no, il turbo lag non c'entra.... sull'iniettore pompa 140 audi, in prima il motore ha meno coppia, è evidente, anche se non so come sia ottenuto. Posso avanzare che la centralina tenga la wastgate aperta.. Su un aspirato per limitare la coppia è sufficente agire sull'anticipo, e avere una mappatura specifica dell'anticipo per alcune marce è una cosa fattibilissima...
è proprio quello che intendo io (ho ovviamente disabilitato i controlli elettronici).... questa cosa l'avevo sentita in precedenza e credevo fosse una prerogativa dei turbo per evitare picchi improvvisi di coppia inutili ai fini della resa in accelerazione... cmq cercherò informazioni magari contattando bmw.. chissà magari è solamente una mia impressione... grazie a tutti per l'interesse....
Quoto, altrimenti la prima sarebbe quasi inutilizzabile e anche la frizione non ne gioverebbe. Però sul 3.0 non ne sapevo niente