:winkomandona per Ale:ieri,osservando il vano motore della 320is di Simone,ho notato subito una cosa..mancava la ventolona viscostatica tipo quella che ho io sul 520!sembra che l'attacco della ventola "che sporge" ci sia,ma la ventola no!Li con noi c'era anche il meccanico e ci ha confermato che la is ha soltanto una potentissima elettroventola che raffredda il radiatore in modo efficace e solo quando serve!ora mi chiedo:quanti cavalli assorbe il ventolone viscostatico su un 2000cc aspirato?Perchè se sul 320is non l'hanno messa...un motivo ci sarà...e l'unico che mi viene in mente è l'assorbimento di potenza che genera il ventolone quando entra in funzione!sbaglio?
il ventolone credo che quando la frizione sia in tiro levi almeno 4cv. spinge tantissima aria. ma anche il motoventyilatore elettrico assorbe potenza gravando sull'alternatore, ma credo comunque che in totale sia parecchio più risparmioso.
la is monta, come la M3 e30, solo la ventola elettrica, che è quella che si tutte le altre bmw c'è per il clima, infatti nelle nazioni calde veniva riaggiunta la ventola normale. La viscoventola mangia qualche cv quando entra in azione, e anche in non azione un minimo assorbe, ma io non la toglierei, in quanto la gestione elettrica dell'impianto della tua non è prevista per il superlavoro, e il controllo di temp di funzionamento dell'elettroventola non è a termostato ma a radiatore, falsando molto la correttezza d'intervento. Poi si puo' togliere in inverno, ma d'estate io la metterei anche sulle is.. E occhio, che se cede la ventola elettrica, fondi, senza se e ma, se invece va a ramengo la viscostatica ancora ti salvie se anche visco ed elettrica sono ko, tenendo il mkotore accelerato te la cavi o avvolgendo una calza da donna tra ventola e frizionela blocchi, per un rientro d'emergenza. (già sperimentato.. con morosa dell'epoca rientrata a casa con 1 calza sì ed una no.. e per di più nuove. Per perdonarmi ha voluto un riscatto tipo signorina Silvani con Fantozzi dopo il rist giapponese..
Infatti Carlo,ho notato che quando l'elettroventola si attaccava,il regime di minimo si abbassava nella is,segno che proprio poco non assorbiva!ma se hanno utilizzato questo sistema,si vede che è più performante del ventolone viscostatico!ma guarda che barbatrucchi racing!!
Ok grazie per la precisissima risposta!:wink:Allora non la tolgo la ventolona viscostatica,che tra l'altro ho messo nuova l'anno scorso!:wink:Ale io con i collant delle ragazze ci facevo il "filtro" per il carburatore 19mm da competizione del Fifty 50 Malaguti,ti ricordi il primo Fifty,quello 4 marce con motore Franco Morini?Bei tempi!
ora bat inorridisce.. volevo togliere il clima dalla M635. non lo uso MAI e secondo me toglie aria al radiatore. e anche una minima perdita di trascinamento. che ne dici
Vuoi che ti do fuoco col lanciafiamme? Scherzi a parte, eliminarlo non è affare da poco: smonta tutto, richiudi i fori sulla scocca, modifica la consolle centrale.. non ha senso. E poi prova a rivendere una M635csi senza clima... Oltretutto senza clima perdi l'elettroventola, che sulla M c'è solo col clima quindi perdi un sistema di sicurezza. Se tende a scaldare hai dei guasti, dato che se è a posto sta in temperature pure ad agosto, in colonna e con clima acceso.