Salve, chi sà quanti post sono stati creati in merito, ma io non riesco a capacitarmi del mio problema. Ho letto e riletto tanti post, ma ho fatto (almeno credo) tutto quello che c'era da fare ma ho un grande problema di fumo nero. Vado con ordine Acquisto una 525 D (importazione) 01/2001 170 kw commonrail - sentivo puzza di incombusto nell'abitacolo quando ero nel traffico o quando accendevo l'aria, e la macchina essendo una 170 kv cmq andava ma non come dicevo io e faceva fumo nero - Fatto il tagliando (tutto) filtro aria/olio/filtro olio/filtro vapore.....niente sempre fumo nero poi il mio meccanico mi ha detto che poteva essere la valvola egr, bene, smontata e pulita - alla fine abbiamo trovato il collettore di scarico criccato ed il catalizzatore otturato !!! che bello ho pensato (almeno c'è un indizio) - aperta e risaldata la marmitta (tolto il catalizzatore) saldato a ghisa il collettore e rimappata la centralina - che mostrooooo una belva per davvero , fumo nero un pò, quello che basta sulla spinta, ho fatto appena 100 km ed è rallentata - a 3000 giri la turbina non attaccava più si era rotto il collettore. allora giro quasi per l'italia per trovarlo usato, ma niente essendo di importazione portava la valvola egr in linea con il collettore e non di fronte come quasi tutte della mia età di macchina vado alla BMW e lo compro nuovo 440,00 euro con guarnizioni, lo montiamo, ma aveva perso quella spinta e c'era ancora il fumo nero. grrrrrrrrr, ora tocca al debimetro riferisce l'ingegnere del mecc che misurava 600 mm, ne mette uno nuovo 1200 mmm allora risolto ? niente ha recuperato un pò ( ma mai come quella volta) e c'è sempre fumo nero costante dopo i 2500 giri o in salita quindi: debimetro nuovo collettore nuovo niente + catalizzatore egr pulita aspirazione pulita inniettori ok filtri e filtrini ok che c'è che non va che fa sempre fumo nero ? cosa ho dimenticato ?
secondo me il fumo nero excessivo , e un problema di alimentazione carburante il problema puo venire anche da la pompa gasolio di alta pressione
A voler essere pignoli..avresti anke dimenticato di presentarti...nell'apposita sezione di solito si usa pena....
in effetti è un problema di alimentazione carburante e aria ma non riesco a trovare l'uscita, poma carburante ? mmm
Centro Bosch car Service e ti fai dare una controllata alla batteria di iniettori: magari qualcuno spruzza male o ha qualche componente che da fastidio. Se sei di salerno città te ne posso dare uno che è molto affidabile che si trova a nocera superiore.
beck..il collettore era difettosto anche sulla e39?oppure solo sulle e60-61? altrimenti non può essersi rotto per le temperature troppo alte?
Il collettore di scarico dici? No difetto solo su E60/61. Su E39 sono le alette di flusso nel collettore di aspirazione a staccarsi.
Se gli iniettori polverizzano male fa fumo nero (particolato) Se fa fumo bianco l'auto brucia acqua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao e scusa se ti ripongo la domanda ma il tuo 525d è rimappato ?ed ha 170 kw...!!??bhè,perchè se così fosse non mi stupirei tanto del fatto che non riesca ad ottimizzare l'ignezione e bruciare tutto il gasolio che va nei cilindri e neanche di tutte le rotture che ha causato!!!
Secondo me potrebbe essere la rimappa. Non che voglia dire che chi ci ha messo mano non è una persona in gamba, ma fumo nero dopo rimappa di solito bassa pressione turbo. Può darsi che mi sbagli, correggetemi se cosi.
mahh..io credevo che voleva dire...troppo gasolio e poca aria...quindi potrebbe avere senso anche quello...