Salve a tutti,:wink: vi seguo ogni tanto per conoscere quest'auto meravigliosa della quale mi innamorai l'estate scorsa. Dopo la prova infatti di una coupè 3.0 mi sono innamorato. Ora per vari eventi arrivo alla vendita della mia attuale auto e con qualche soldo vicino vorrei portarmi a casa questo gioiello ormai diventato più accessibile. Non nego che per me sarebbe un sacrificio un'auto del genere ma sono appassionato di auto e uno sforzo per un piacere così grande sarà senz'altro ripagato. Premetto quindi che la macchina la conosco da profano, oltre la prova fatta non conosco i pregi e soprattutto i difetti che può avere. Vi chiedo quindi di aiutarmi nella scelta e cosa guardare trovandone una usata. Il mio sogno sarebbe la coupè ma purtroppo è fuori budget e i costi di gestione sarebbero troppo elevati, quindi come motori sono indirizzato verso il 2.2 o al max verso il 2.5 tenendo conto soprattutto del prezzo che non deve superare i 16€. Secondo voi il 2.2 è un buon motore, spinge bene? Consuma olio o ha altri problemi? Fin'ora ho letto che molte Z hanno avuto dei problemi col piantone dello sterzo e quindi dovò informarmi da chi la compro se è stato eseguita la riparazione in garanzia. Vi chiedo quindi i punti deboli di questa macchina per stare in guardia all'acquisto. Vi ringrazio anticipatamente.
Io ho il 2.2 su una z3...ti dico...dipende da che macchina avevi prima perchè se provieni da un turbodiesel con anche solo un 100naio di cavalli potresti storcere il naso all'inizio.... L'erogazione del 2.2 è UN VELLUTO,sempre regolare,sempre progressiva,mai brusca....la linearità e l'elasticità sono i suoi punti di forza...troverai un po di grinta dai 4000 giri fino al limitatore ma mai quel mordente da sportiva....io personalmente sono soddisfatto,viaggio spesso non oltre i 3000 giri e vado via soffice come una piuma....è un auto da assaporare così....certo che il 2.5 darebbe qualche soddisfazione in più.... Problemi....finora niente...sono motori moderni e ancora attuali...di cubatura elevata rispetto ai cavalli e inoltre sono 6 cilindri....con le dovute cure ti macinano 300.000 km cambiando solo le componenti di normale usura....
Grazie della risposta. Immagino non sia cattivissimo essendo un aspirato, i 6L bmw sono tutti piuttosto lineari come erogazione certo vorrei capire quanto è diverso il 2.5 e più che altro quale 2.5 è veramente diverso dal 2.2 visto che c'è il 177cv il 192cv e mi pare anche un raro 218cv. Non vorrei cmq svenarmi per un 2.5 come consumi e tasse varie, a patto che non ne valga veramente la pena. Magari il 2.2 mi basta... Certo quando provai la 3.0si ero piuttosto soddisfatto e temo che ne il 2.2 ne il 2.5 arrivino a tali prestazioni.
Ma questo è chiaro...certo che fra i vari 2.5 quello con più cavalli è il migliore... anche se forse il più collaudato è il 192cv.... Il 2.2 ripeto...dipende da che stile di guida hai e da che tipo di guidatore sei...è un motore tranquillo ma godibilissimo per tanti altri aspetti....
Provengo da un turbodiesel da 150cv con una dicreta coppia, e so che pochi benzina possono essere paragonati, il benzina lo si sceglie x piacere di guida. Purtroppo sono un pestone, con riguardo ma pestone. Questo non vuol dire che che son sempre a tavoletta ma quando gli do lo faccio senza pieta'. Ho gia' avuto in passato una piccola cabrio e l'ho venduta proprio perché non aveva potenza. Non vorrei fare lo stesso sbaglio, almeno un po' deve emozionare non solo perché é bella e cabrio ma un po' ...deve ''andare''. Mi sa che questo 2.2 lo devo provare. Cmq attenzione al discorso cavalli, tra i vari 2.5 potrebbe cambiare poco visto che centra piu' la coppia molte volte.
Avrei trovato una Z4 2.2 del 2005 con 60000 km. Il proprietario l'ha presa in germania che aveva solo 20000km quindi eventualmente io sarei il 3°. Ha i cerchi scomponibili da 18" a 5 razze (credo siano i 108) e un assetto ribassato (più basso del M). Mi ha chiesto 17500€. contando che ha xeno, sedili riscaldati, distanziali e vetri oscurati. Niente navi e comandi al volante. Cosa dovrei controllare essendo un esemplare tedesco? cosa non ha rispetto alle versioni italiane? Vista la dotazione com'è il prezzo?
Ciao, se sei orientato verso il 2.5 io ne ho una del 2003 con 49.000 Km. e stavo valutando l'idea di venderla....
Ciao, grazie ma ora ho un'auto del 2006, non so se avrebbe senso venderla per prenderne una del 2003 per quanto possa essere ben tenuta. Farei già molta fatica per questa del 2005 che ho trovato, ma almeno è a 20km da casa, per vedere la tua ne dovrei fare 200