problemi assetto e angoli | BMWpassion forum e blog

problemi assetto e angoli

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Big Joh, 30 Marzo 2010.

1. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    buongiorno carissimi utenti di questo fantastico forum..
    voelvo chiedere ai più esperti in fatti di angoli e assetti dei consigli per quanto riguarda la mia auto.. da poco ho eliminato i famosi pernetti e ho rifatto convergenza e campanatura e questi sono i risultati:

premesso che sto cercando e a breve comprerò dei camber plates per poter lavorare ancora di più sul camber e togliere quel fastidioso sottosterzo, io ho un problema ovvero ho il posteriore troppo reattivo rispetto all'anteriore e sul misto va addirittura troppo in sovrasterzo e alle alte velocità ho perso quella confidenza e stabilità che avevo prima di rifare questi angoli.. qualcuno può aiutarmi? e diventato un fastidio quasi da guidare.. io preferisco la macchina un pò meno precisa nell'inserimeto ma stabile nella percorrenza e soprattutto alle alte velocità
    Ps. ho l'assetto Msport originale..

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  2. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Come valori vanno bene :wink:.....................dietro sei abbastanza conservativo visto che sei chiuso di convergenza, strano che tu la senta ballerina sul veloce col posteriore e tendente al sovrasterzo.......... :-k :-k

Prova ad aumentare il camber dietro.......................di convergenza imho sei già fin troppo chiuso :wink:

Occhio che con le piastre o cmq aumentando in altro modo il camber all'anteriore avraì sicuramente un avantreno più piantato ma per contro aumenterà ulteriormente la tendenza al sovrasterzo :wink:

3. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora c'è qualcosa che non va alla mia macchina.. allora dovrò provvedere a montare una barra posteriore e vedere come si comporta.. ma se aumento il camber al posteriore dovrebbe migliorare un pò no? forse la sensazione è data anche dai 19 e dalle gomme non rfl visto che sono sempre stato abituato con quello..

4. ale74

ale74 Aspirante Pilota

22
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    ciao,

per come la vedo io se metti una barra posteriore + dura , tipo M3 per intenderci ,(cosa che io ho fatto) , la tendenza al sovrasterzo si accentua e non di poco ..

il fatto che adesso sia più piantata di prima sull'anteriore è normale inquanto ai aumentato il camber, prima di mettere i camber plates io metterei bracci e tiranti dell'm3 (come ho fatto io ) ottieni forse meno angolo ma non hai lo sbattimento dei camber.. ed in + ai un avantreno più preciso inquanto gli elementi elastici sono più duri...

ciao

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Camber plates, barra antirollio posteriore, braccetti e tiranti M3 sono tutte soluzioni per diminuire il sottosterzo/aumentare il sovraterzo. Che ti servono?

Premetto che è strano che tu senta la vettura così sovrasterzante con gli angoli che hai, quindi, non volermene, ma ti chiedo:

a- la misurazione è corretta? (assicurati)

b- è solo una sensazione o realtà? (assicurati)

c- quando si manifesta il sovrasterzo (entrata/percorrenza/uscita di curva)?

A mio parere, visto che gli angoli sono normali e assolutamente stradali, cercherei di imparare a guidare così, senza far altre modifiche.

Qui si parla sempre di modifiche, ma rendiamoci conto che il comportamento di una vettura è influenzato principalmente dalla nostra guida:wink:.

6. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, un consiglio, molto semplice, io non ho grosse modifiche se non un assetto, ora vorrei far controllare i valori di convergenza e bilanciare le ruote perchè avverto dei "sussulti" e tira un pelo a dx...quali sono dei valori che potrei chiedere al gommista rimanendo nella norma? Gli originali vanno bene? Non ne faccio un uso esasperato, vorrei solo dargli una controllata...

7. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora:

a- la misurazione è stata fatta su 3 banchi da 3 gommisti diversi e i valori erano uguali

b- è una sensazione non credo sia la realtà o almeno spero

c- la sento sovrasterzante quando sono in appoggio soprattutto nei curvoni veloci

guarda ormai ci sto quasi facendo l'abitudine quindi.. però è un pò fastidioso guidare con la macchina che fa così.. ci sono persone esperte che mi hanno consigliato di mettere camber plates per aumentare la campanatura e altre di allargare il più possibile il davanti (mettendo braccetti tiranti e tutto il reste della M3 E92) però ora mi trovo ad un bivio.. mettere solo camber plates o mettere i braccetti della M3? non ho ancora controllato ma potrebbe essere che ho le gomme troppo gonfie? mi è venuto in mente ieri per caso..

8. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Chi sono le persone esperte che ti han consigliato di metter i camber plates per ridurre il sovrasterzo?? Possono esprimere qui le loro teorie?

Allargare l'anteriore invece ha un senso, ma non con i braccetti/tiranti.

Controlla la pressione degli pneumatici e al massimo abbassa quella posteriore (senza esagerare).

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2010
  9. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no scusa mi sono espresso male.. mi hanno consigliato di aumentare il camber per aumentare la stabilità e incisione dell'anteriore e diminuire il sottosterzo.. come posso fare per all'allargare l'anteriore? metto dei distanziali? i braccetti e i tiranti e tutto il resto appresso allargano e aumetano il camber o almeno mi sembra.. sulle pressioni appena ho 2 minuti questa sera le controllerò senz'altro.. tu che mi consigli? considera che voglio andare a fare qualche TD..

10. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non ho capito, ma tu vuoi diminuire sia il sottosterzo che il sovrasterzo? Mi sembrava che fosse il sovrasterzo il tuo problema..

11. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora io sono partito con il voler diminuire il sottosterzo che era veramente fastidioso a macchina completamente stock, ora ho eliminato i pernetti di centraggio e aumentato la campanatura anteriore il più possibile e montato cerchi da 19.. ora mi sono ritrovato una macchina che si inserisce bene in curava ma che in appoggio (una mia impressione) che sovrasterza leggermente e ora sto cercando il compromesso ideale..

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa ma se tu dici già che è una tua impressione, allora devi solo abituarti/imparare. Cosa pensi a tante modifiche?

Comunque ora ti lascio ai consigli degli "esperti"..

PS. inizia a giocare con le pressioni.

13. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si ok ora faccio così e la lascio originale.. ascolta ma per allargare l'anteriore come posso fare? distanziale cilindretti invece dei bulloni normali può andare?

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Lascia perdere.

15. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ragazzi ho risolto il mio problema era la pressione delle gomme che erano le post a 2.6 le ant a 2.5.. ora le ho messe tutte e 4 a 2.4 ed ora è come piace a me.. cavolo non pensavo che 0.2 bar di pressione cambiano così tanto la guidabilità della macchina..

16. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    cosa mi consigli allora?

17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    C'è chi sente la differenza con una variazione di 0.05bar:wink:.

Per cosa?

18. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    per allargare l'anteriore

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma cosa vuoi ottenere?

20. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    un auto il meno sottosterzante possibile per questo volevo metter i camber plates..

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina