Consumi Bmw 320d touring e90 | BMWpassion forum e blog

Consumi Bmw 320d touring e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pandico, 28 Marzo 2010.

1. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Ciao a tutti, come potete vedere dal mio profilo sono nuovo del forum, e vorrei cogliere l'occasione per aprire il mio primo post.

Sono possessore da nn troppo tempo di una bellissima 320d touring e90, della quale sono soddisfattissimo, ma allo stesso tempo riservo qualche dubbio.

Il primo che mi assale è proprio riguardo i consumi di questo modello.
    Da info lette qua e la mi risulta che il motore di questa versione (163 cv) è il medesimo della vecchia e46, rivitalizzato.

Un conoscente possiede una 320d touring e46 (150cv) ed i suoi consumi su una guida mista stanno sui 16 km/l. Dopo questa affermazione sono rimasto un pò turbato...

La mia 3, non è mai andata oltre i 13,5 km/l!! (generalmente 12,5 km/l)
    ](*,)](*,)...e vi dico che nn sono uno che ama tirare le marce, o maltrattare i motori, certo nn sto sempre a 100 kmh, cmq mi definisco e mi definiscono un guidatore "sportivo"... (come il mio conoscente)

Entrambe le 3 sono originali e montano cerchi da 18 con pneumatici 255 posteriori.

Insomma la domanda è rivolta ai possessori del mio stesso modello; in una guida mista, città/autostrada qunato consumate?

Mi devo preoccupare?

Qualche precisazione per analizzare al meglio la situazione:

80000 km
    macchina originale
    cerchi 18
    nessun trasudo/nessuna perdita
    guida sportiva/normale
    abitualmente misto città/autostrada
    tagliando effettuato (almeno così credo)
    prossimo tagliando 25000 km
    nessun problema riscontrato in diagnosi bmw
    fumosità regolare
    potenza adeguata alla cavalleria

Aspetto vostri interventi, ringrazio e saluto tutti :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2010
  2. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se fai abbastanza città è quella che ti frega...

3. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Ciao...

Beh quello indubbiamente è il mio problema...

Sto sempre in mezzo al traffico, e secondo me il consumo ci sta tutto in queste condizioni...

Ma il mio amico dice che è eccessivo...

Era questo il motivo del post.

Cmq grazie per il commento, almeno una risposta... :mrgreen:

Un saluto

4. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ciao, essendo un thread squisitamente serie 3er sposto il tuo thread nella sezione 3er

5. Dandy89

Dandy89 Kartista

62
    1
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    bmw serie 1 e87
    ciao io ho una e90 berlina. anche io faccio molto urbano e in media sto sui 14.8 km/l a ciclo misto

In autostrada quando azzero mi fa sui 20.

6. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Allora comincio davvero a preoccuparmi...

Anche se un vero viaggio nn l'ho mai fatto, il massimo che ha segnato su un pieno il mio computer di bordo è 13,5 km/l...

In settimana passo dal mecca Bmw di fiducia...

Per dire, oggi sono sui 11.1 km/l...

7. Dandy89

Dandy89 Kartista

62
    1
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    bmw serie 1 e87
    Prova ad azzerarlo e a fare un giro in autostrada, magari avendo fatto molto urbano la media non è tanto affidabile.

Comunque c'è da dire che io ho dei cerchi da 16, e so che dei cerchi più grandi avendo maggiore attrito aumentano i consumi.

p.s non sono un esperto quindi prendi il mio consiglio con beneficio di inventario.

8. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    io con un pieno misto autostrada/città ci ho fatto 750km ho notato che se ne faccio un uso solo cittadino consuma un pò di più ,ma non scendo mai sotto il 15 lt

9. bmwfan

bmwfan Kartista

88
    0
    29 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    porto i miei consumi

cerchi da 16

misto: 15,8

autostrada: tra 19,5 e 20,5

guida moderata con qualche accelerazione qua e la

se voglio fare la lumaca in autostrada anche 22km/litro

10. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Per la precisione: E90 = Berlina, E91 = Touring :wink:

Cambio manuale o automatico? Questo fa molta differenza.

11. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se si fa molta città i 12-13km/l sono un buon consumo

12. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    questo è un argomento trito e ritrito! hihihihi:biggrin::biggrin::biggrin:

ti consiglio di fare alcune cose; primo, inizia a far sgroppare un pò su strade aperte la tua bella E91, un bei 300-400 km di extraurbano belli tirati, e magari anche un pieno di blue-power o altro diesel a elevato numero di cetani...

secondo, verifica che il consumo che ti dà il navigatore corrisponda effettivamenta al consumo reale calcolato sui litri fatti, nel caso correggi il valore di correzzione (pardon per il giro di parole) impostato di base nel menù segreto...

puntualizzo che il serie tre, sia berlian che touring non è proprio nato per girare in città, peso elevato e rapportatura sportiva non son ideali per far calare i consumi a basse andature, e questo è un punto a suo sfavore, di contro è che è un auto eccezzionale per spostamenti autostradali e extraurbani veloci, e lì i consumi si abbassano notevolmente!

i tuoi sono nella media, considerando che hai scritto che fai molta città, ti posso dire che la mia, nell'utilizzo solo urbano in pianura difficilmente supera i 13 km/litro, di contro a velocità di 130 km/h il consumo reale è di 22 km/litro...

il mio consiglio è di slegarla un pò, con qualche giornata di belle tirate, sembra una bufala, ma la centralina che gestisce il motore rileva il sensore dell' acceleratore e l'arco di giri in cui sfrutti la macchina, e si autoregola su questi parametri...

se hai il cambio step lo senti ancora di più, in quanto si adegua maggiormente che no la sola centralina motore...

13. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Visa, grazie per la risposta molto eloquente e completa...

Ho notato che in effetti il computer di bordo sgara abbastanza.

Ho messo 2 pieni di gasolio additivato tramite prodotto consigliato in BMW per pulizia integrale dell'impianto di iniezione, provvedo con un altro pieno di bludiesel come da te consigliato.

Molto interessante la spiegazione sull'adeguamento della centralina all'andatura della vettura... poverina con le mie abitudini soffre molto... calcolate che con l'ultimo pieno la velocità di media che segnalava il computer era 36kmh!!

Adesso faremo un pò di prove...

Un ultima cosa, mi spieghi dove e come posso regolare la tollerabilità del calcolo del consumo tramite menù segreto? Che sottomenù devo utilizzare? Come?

Grazie a tutti per le risposte!!

14. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    è presto detto:mrgreen:

well.. arrivi al menù 20 che ti dà il valore di correzzione di default che dovrebbe essere 1000..

nei sottomenù 20.1 e 20.2 cambi rispettivamente il valore delle decine e delle centinaia (ps, il valore scorre da solo, lo devi solo fermare al paramatro giusto)

20.3 salva il nuovo valore e lo resetta...

la formula per il calcolo è la seguente;

1000:consumo medio segnato dal BC=nuovo fattore di conversione:consumo medio reale

:wink:

15. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    nuova prova di percorrenza...

rifornimento 50 euro di bludiesel...

primo giorno 250 km, diciamo abbastanza verosimilmente 170/180 in autostrada a 130/140 kmh di 6 marcia, rimanente superstrada e città (traffico)... risultato?

12,6 km/l ](*,)](*,)](*,)](*,)

cosa ne pensate?

16. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il risultato è calcolato alla pompa?

17. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    aspetta di finire il pieno e di vedere la percorrenza reale invece di fissarti sul consumo indicato...

se fosse quello sarebbe veramente troppo alto però!:-k

18. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    no, è quello che riporta il mio computer di bordo...

di benza ancora ne ho tanta, quindi nn posso valutare se sia reale o meno... so solo che ho guidato con molta calma e rimanendo in limite

più che da crociera...

continuo a pensare che 12,6 sia un consumo eccessivo per uno stile del genere, anche perchè se guido sportivo, molto sportivo, al massimo sono sceso a 10,8 se nn ricordo male...

19. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il cb non lo devi calcolare,prova a far il calcolo da pieno a pieno

20. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    visa, ho riportato questo consumo perchè sicuramente il tipo di guida che seguiterò a tenere fino a fine pieno, nn sarà paragonabile e la media sicuramente scenderà...

cmq ti posso assicurare che portare la macchina più tranquillamente di questi 250 km, sia impossibile...

ho praticamente cambiato tutte le marce a 2000 giri e camminato a un filo di gas...

di più nn so che fare, ma nella vità di tutti i giorni chi porta la macchina così?

Condividi questa Pagina