Ciao ragazzi avevo scritto tempo fa in occasione dell'arrivo della nostra prima BMW in famiglia una 330xd Touring del 2006 con steptronic e cerchi da 18 BMW (non so il modello) ora l'ho guidata un bel po e ora che la bella stagione é alle porte bisogna mettere mano perchè non mi sono piaciuti in primis assetto e freni... é vero che non é un modello sportivo però l'assetto é davvero troppo mollo e i freni (pastiglie nuove bmw) sono ben al di sotto delle aspettative sarà anche per via delllo steptronic a cui non siamo abituati(prima macchina con cambio auto) ora mio padre é passato in bmw e gli hanno fatto un preventivo che però non ho ancora visto....in pratica lui é piu puntato sui particolari bmw performance...io su quelli aftermarket.. il fatto é che vedo sempre assetti per auto TP e mi chiedo se sono uguali a quelli per l'x-drive.. non cambia nulla??? la nostra idea era di montare un assetto molto user friendly (mio padre non vuole assolutamente una tavola di legno) abbinato a barre anti rollio maggiorate ma voglio la certezza di ordinare il kit giusto. stessa cosa per i freni...un meccanico della bmw ha consigliato a mio padre i freni del 335 ma non penso che siano di facile reperibilità se non nuovi in bmw...e sto pensando intanto a montare dischi pastiglie etc decenti e poi magari una pinza un po piu grossina non sarebbe male... ultima domanda ...preparatori specializzati in bmw in italia?? grazie a tutti!
Gli assetti ribassati Bmw Performance (così come quelli sportivi optional per Eletta e Futura) sono solo per le TP... La mia ha molle un pò più dure di quella vostra, ma comunque l'altezza da terra resta quella che è, quindi vi sono sempre quei 15mm in più rispetto ad una M-sport o Attiva TP, che producono un rollio eccessivo (anche se più limitato del 330xd, che ebbi occasione di provare su un passo dolomitico). L'unica è andare after-market. Ricordati tuttavia che l'X-drive è piuttosto incompatibile con assetti ribassati, dato che già da stock i semiassi anteriori lavorano con inclinazioni eccessive: abbassare l'avantreno significherebbe farli lavorare ancora più inclinati, con l'incremento del rischio di rottura. Valuta magari un set di molle più dure, ma non ti spingere troppo sul fronte del ribassamento dell'assetto. Ciao :wink:
guarda il ribassamento non mi interessa sinceramente...molle piu dure + ammo decenti + barre sarà gia ottimo...sai mica indicarmi qualche produttore? per le tedesche pensato a KW e Eibach
Qualche tempo fa, un utente, mi pare Lifecross, mi consigliò H&R, visto che ce n'erano di specifiche per le Serie 3 X-drive. Poi non ne feci nulla... Però...
ok ti ringrazio!!! per i freni sai mica qualche modifica che si usa di solito? (oltre ai classici dischi pastiglie e tubi)
No, non saprei dirti. Io ho su l'impianto maggiorato, che va bene quanto a potenza e modulabilita', un po' meno come resistenza...
prima o poi le mettero' anche io le hr sono ok durette..le montati sul maserati ma eccezzionale come tenuta e coricamento