Sabato ho portato la mia 320 touring dal gommista per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Mi hanno detto che un cerchio sarebbe da riparare perche' un po' storto (quotazione 60 euri). Se voglio posso farlo alla prossima sostituzione pneumatici perche' hanno fatto una bilanciatura che non dovrebbe rovinare la gomma (150gr di pimombi). Secondo voi rischio qualcosa (tipo rovinare la gomma)? C'e' fa fidarsi a far riparare il cerchione o comunque rimarrebbe "menomato"?
io mi fido più a riparare un cerchio che una gomma il cerchio se cede in genere ti "avvisa" la gomma invece può cedere di schianto
Per esperienza ti dico che 150 grammi di bilanciatura sono tantissimi, spero te l'abbiano messa al posteriore se no salti come un canguro... Fallo riparare... non ci sono problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma se fossi in te non aspetterei il cambio gomme!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto. fallo riparare da un buon gommista che lo manda in qualche centro specializzato e non succedera niente... ciao
io ho fatto raddrizzare i miei replica da 18 60€ di due e sono venuti dritti li tengo di scorta con queste strade che abbiamo si piegano con niente.
Sisi concordo... fai raddrizzare, io ho fatto raddrizzare i miei sulla 159 e avevo veramente un pessimo feeling di guida prima di farlo...
Sì, c'è da fidarsi. Un cerchio può deteriorarsi in due modi: 1. Deformazione plastica (ad esempio a causa di una buca) senza cricche. In questo caso, la sagoma non è più perfettamente assialsimmetrica e questo da luogo ad uno squilbrio per avere una bilanciatura del cerchio "in se". Il materiale (alluminio) viene scaldato e raddrizzato in una sorta di dima. 2. Cricca (o crepa). Non c'è nulla da fare, la deformazione ha superato il carico di rottura del materiale ed ha provocato una cricca. Occorre sostituire il cerchio perchè non c'è modo di ripararlo in modo economico e sicuro.
Il mio caso è il 1°. Voragine nella strada causa neve e pioggia. Ma se vado dal gommista me lo riparano al momento o devo lasciare la macchina ferma?
Sicuramente glielo devi lasciare... se magari lui ha un cerchio o un ruotino di scorta sarebbe meglio.. così non devi fermare l'auto!
Sono andato dal gommista. Mi ha chiesto 90 euri per rettificare il cerchio "quadrato". Subito dopo mi ha chiesto conferma che fosse per RF e mi ha detto che allora non si assumeva nessuna responsabilità perche' spesso dopo la rettifica capita che la spia dei pneumatici segnali gomma bucata in quanto basta una piccola perdita di pressione. Ma cosa vuol dire? Che con le RF se bisogna registare i cerchi si è obbligati a buttarli via e comprerne 1 nuovo????? Mi ha chiesto 300 euri per questo E' normale???
Le RF non le conosco, ma buttale nel bidone e dagli fuoco che è meglio, sono troppo dure e possono aggravare i danni ai cerchi nel caso delle buche.... 150 gr. di contrappesi sono davvero tanti, cerca di raddrizzare appena puoi.... Io ho raddrizzato 4 cerchi che facevano pietà tutti e 4, 35 euro l'uno, tempo per il lavoro un giorno. Se il gommista è decente e ha la pressa uno solo può farlo al momento, 1 oretta di lavoro.
Ma secondo voi è vero che poi ci saranno problemi con la spia dei pneumatici oppure cin i Runflat si possono tranquillamente registrare?