La nuova Serie 8 minaccia la storica E31? | BMWpassion forum e blog

La nuova Serie 8 minaccia la storica E31?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Lorinser, 28 Marzo 2010.

1. Lorinser

Lorinser Kartista

66
    1
    23 Ottobre 2008
    Mercedes A160 W169 - BMW 118d
    Salve a tutti!

Mi sono trovato a ragionare intorno a una questione di cruciale interesse per noi appassionati. La BMW è partita con un progetto Next Gen, che tutti noi conosciamo, il quale prevede un ampliamento del range di modelli, con l'avvento della piccola citycar Serie 0 e anche, secondo alcune indiscrezioni, di una nuova Serie 8, punta di diamante (suppongo) che dovrebbe far concorrenza alle sportive di superlusso come Audi R8 e Mercedes SLS.

Ebbene, stavo pensando, ma l'avvento di una nuova Serie 8 non potrebbe mettere in pericolo il primato della storica Serie 8 E31? In fondo essa è notevole anche e soprattutto nella sua unicità, nella sua limitata tiratura, nel fatto che dopo il '99 non è stata rimpiazzata e così via. Non vorrei che questa sostituta "mettesse in ombra" il primato di quella che ritengo essere la più bella BMW di sempre. Fossi stato in Reithofer le avrei dato un altro nome.

Dal canto mio, nominare un'auto nuova Serie 8 come la meravigliosa E31 è come se l'attuale papa avesse avuto l'irriverente ardire di chiamarsi Giovanni Paolo III.:mrgreen:

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Un trattore, una moto.
    Tutto corretto e condivido in toto quanto hai scritto. Sarà interessante vedere se, in un periodo di crisi, Bmw vorrà investire in un progetto tanto costoso quanto quello di una supersportiva (se davvero vorrà scontrarsi con R8 ed SLS): segmento inoltre che non era proprio della E31, visto che aveva come dirette avversarie auto quali la Mercedes SL ad esempio. In più c'è la diretta concorrente in casa: la M6. Fare di più significherebbe impostare una vettura su un telaio estremamente prestazionale (e mi auguro leggero!) ed un motore "dedicato". Sarei davvero curioso di vedere fin dove si può spingere Bmw, ma non penso vedremo tale progetto se non come concept car.

3. Lorinser

Lorinser Kartista

66
    1
    23 Ottobre 2008
    Mercedes A160 W169 - BMW 118d
    Già, infatti. Il primo problema che sentirei di dover risolvere se fossi il CEO è il collocamento corretto in un segmento. La vecchia E31 era una granturismo ad alte prestazioni e, certamente, come diretta rivale aveva la SL R129. Piazzare la ipotetica nuova Serie 8 nel medesimo segmento della precedente significa infatti sparare sulla M6. Ma piazzarla inferiormente non è di fatto possibile, dunque bisogna puntare a un gradino ancora sopra: eccovi dunque la supercar BMW, senza altra alternativa.

E, onestamente, spero che questo progetto non abbia seguito. O non abbia seguito nei termini e nei modi con i quali sembra essere stato ventilato.

Sarei molto più contento di vedere, eventualmente, una supercar BMW con la sigla "Z", piuttosto che Serie 8. Che ne sarà della E31?

Parlando terra terra, non vorrei che all'uscita della nuova 8 l'utente medio BMW possa guardare la E31 e dire: "Ah, ma è quella vecchia, che robaccia!" Questa cosa mi fa rabbrividire.

E non dite che ho una scarsa considerazione dell'utente medio BMW, visto che l'80% di loro crede che la Serie 1 sia TA, ingannati da dimensioni e da segmento.:-k

Condividi questa Pagina