E questo è vero...Comunque se vuole prendere la Brera perchè gli piace ok. Se vuole prenderla per consumare meno del 525d, no. (purtroppo non ha un alto rendimento dovuto alla trasmissione, che - finalmente - in FGA stanno lanciando qualcosa di nuovo!)
Se può esserti utile, l'amico che ha il 159 2.4 JTDm 210cv fa 11 km/lt, pestando e usandola spesso in città. :wink:
Io la Brera la prendere 2.2 a benzina (dite quello che volete, ma va veramente bene e consuma quanto il 2.4 jtd) o, se recente, il 1.8 turbo
bella macchina, un po' deludente di performance rispetto all'estetica, ma avete visto che opera d'arte sono i sedili....
La macchina è valida, ben costruita, materiali di livello e prestazioni, checchè ne dicano i detrattori, adeguate (la V6 stacca un rispettabilissimo 6,5 sullo 0-100...). Certo, pesa, ha una rapportatura lunga, che più lunga non si può -e lo scatto ne risente- e consuma; ma non credo che un oggetto come la Brera si prenda per i consumi. Dalla sua offre un comportamento stradale impeccabile, ottima frenatura e gran confort. Non è poi un quadro tragico, anzi. Il 2.4 non è un motoraccio, anche se il nuovo 2 litri sarebbe forse preferibile, però dipende dal prezzo che spunta. Per quanto ricordo il MY '08 era in produzione già dalla fine '07, però per stabilire con certezza se si tratta della nuova o vecchia versione non saprei come fare, anche perchè -superfluo dirlo- le "vecchie" da smaltire erano tante.
Sinceramente non ho mai capito perché questa splendida Brera non abbia avuto successo. E' così ferma? L'unica pecca secondo me è che gli interni sono identici alla 159, per il resto mi è sempre piaciuta.
Il 2.2 va effettivamente bene e ha un rombo niente male. Però consuma veramente uno sproposito: i 10 al litro sono pressochè un miraggio. IMHO meglio il tbi, con una coppia notevole già a regimi poco superiori al minimo.
Consumare x consumare, tanto vale prendere il TBi che come piacere di guida è sicuramente superiore, così come come le prestazioni al 2.4 e in + si risparmia anche qlcosina dal punto di vista assicurativo!
Oltretutto con il TBi vi e' un peso enormemente inferiore all'avantreno rispetto al 2.4, ne risulta un'auto molto piu' equilibrata e divertente. Inoltre con una leggera rimappa son guai seri per parecchie concorrenti :wink:.
Dalle mie parti anche qualcuno in piu' , santa fata turbina :wink:. Comunque tornando alla scelta, la cosa che proprio non mi gusta del 2.4 e' tutto quel peso sul muso
Più che i 10 cv aggiuntivi, a fare la differenza è la coppia in basso: il 200cv ha, infatti, un'erogazione abbastanza appuntita verso la zona madio-alta del contagiri, risultando, vice versa, abbastanza sotto tono attorno ai 2000, proprio dove si vorrebbe un tiro consistente; il 210cv spinge decisamente meglio fin da subito, con conseguenti vantaggi nelle riprese. Consumi dovremmo esser lì.
Quoto -come non potrei-. Il 2.4 mjet rende la Brera un tantino impacciata rispetto ai leggeri benzina, aumentando non poco le inerzie e il sottosterzo. Il tbi è, in effetti, tutta un'altra musica; volendo cercare il pelo nell'uovo, la curva di coppia piatta e corposa rende l'erogazione un pochino "elettrica" e non emozionante come da un turbo benzina ci si potrebbe aspettare, ma le prestazioni ci sono eccome: basta guardare come sale il tachimetro.