E' super-sicura, con E34 ha avuto dei problemi di spedizione, me lo ha raccontato, gli hanno mandato una volta i collettori sbagliati, ecc... i problemi possono capitare a tutti, specie su prodotti così difficili da trovare come nel caso di quei collettori... Però poi come vedi: :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=183658
vi informo che Peppe ha i suoi tempi, nel senso che potrebbe rispondervi a mail o pm anche 4-6 giorni dopo... è sempre indaffarato lo posso capire, ha un'azienda da mandare avanti. Comunque è affidabile e ha prodotti di altissima qualità!!! Basta avere pazienza come me. P.s: Peppe spedisci i collettori !!!!!!!
Ma in cosa sono così diversi gli originali dagli artigianali? Penso che prima di conformarli BMW faccia dei gran studi sui flussi di scarico, mi pare incredibile che un artigiano nella sua officina riesca a piegare dei tubi inox ottenendo un risultato migliore... Non è che la fetta maggiore del guadagno viene proprio dall'assenza dei cat integrati? Mi piacerebbe montarli...ma se rendono solo in alto con il rischio di perdere in basso non sono quello che cerco Un amico montò dei supersprint sulla sua 325ti compact perdendo 10 cv su tutto l'arco pur con mappa fatta da specialista ...lo stesso mappatore che invece mi ha raccontato del gran guadagno in basso proprio su un N52 come il mio con collettori americani + mappa ad hoc Insomma sento dire tutto e il contrario...considerando il montaggio non proprio agevole e le cifre esorbitanti dei più famosi sono parecchio titubante quote=ROX;3904201]certo, devi portare le lambda secondarie dopo i kat, mentre le primarie (di carburazione) restano alla fine del collettore (al 3 in 1). I collettori si trovano sui 300€ in acciaio, anche con copertura ceramica, mentre per i kat per risparmiare l'ideale sarebbe da comprarli metallici e saldarli sul centrale subito dopo il collettore. Senti l'utente Peppe750 per una soluzione economica, probabilmente con 7-800€ si riesce a fare tutto. Altrimenti anche Brian fa i kat "universali" da saldare ma il prezzo aumenta. Il sound è qualcosa di spaventoso, l'acciaio sui collettori diventa una cassa armonica che fa paura, fortunatamente diventa prepotente solo affondando, se si sta con gas costante il suono è "ringhioso" ma controllato, pronto ad esplodere. Il cambio dell'erogazione dipende da come sono accordati i collettori, solitamente si dice che si perda in basso per guadagnare in alto, nel mio caso (ma chiedete anche all'utente Alonsa che ha montato gli stessi collettori su Z3) in basso non ha perso assolutamente nulla (ed io ho anche alberi più spinti) mentre ai medio-alti è semplicemente rabbiosa per quanto è pronta.
il guadagno c'e' di sicuro,ma eliminare o spostare i kat per me e' una cosa troppo complicata e costosa,preferisco giocare con gli scarichi e la mappatura;-) il motore e' progettato per lavorare coi kat,togliendoli e' normale la perdita di prestazioni
Chiaro che una cosa è togliere i Kat lasciando i collettori di serie e quindi un volume vuoto che andrebbe certamente a peggiorare il tutto, una cosa è sostituire i collettori con un tipo completamente ridisegnato all'origine in cui i Kat non sono previsti. In quest'ultimo caso in basso non si perde assolutamente nulla. :wink:
Parole sante!! Specialmente adesso che sono super impegnato a caricare tutti i miei prodotti sul nuovo megasito....sono già due mesi che ci lavoro su....ma sono un perfezionista. In genere,e chi conosce lo sa,sono sempre super presente sui vari forum in Italia ma sopratutto all estero (bimmerboard,bimmerpost ecc...) ritornerò presto ai miei ritmi,finito il sito e risponderò come sempre dopo 4/5 ore.... Gabo: I tuoi colli sono on the way....anche le guarnzioni che ho trovato.... MC007: Ho la X-Pipe per la tua macchina.....se ti interessa mandami un PM per maggiori delucidazioni.
bene bene noto che durante la mia assenza ci sono stati dei sviluppi interessanti...! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> @Mic per quanto riguarda Peppe è 1persona seria, ha fatto lui il gruppo d'acquisto per lo stereo doppiodin! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi ROX concordi con la mia ipotesi che il "difetto" degli originali sia proprio avere i kat integrati...io non penso minimamente a toglierli, semai a mettere degli sportivi più in giù e poi mappare ma se perdo tiro in basso mi sparo nelle palleeeeee
non perdi assolutamente nulla. La via più semplice ed economica è: collettori sportivi in acciaio (eventualmente ricoperto) e poi kat "universali" da far integrare nel centrale da un artigiano abile... :wink:
ti posso dire con certezza il diametro interno all'uscita dei collettori (uguale a quello all'ingresso dei centrali), che è esattamente 4,8 cm. Non ho la certezza che si mantenga costante per tutto lo scarico fino al terminale, ma credo proprio di si... :wink: