Probabilmente molti di voi diranno che ho scoperto l'acqua calda, pero mi pare il caso di fare un po di chiarezza su questo argomento... ormai e' il secondo e30 a cui faccio mettere i 15 a libretto e quindi un minimo di esperienza, anche grazie ai forum ed altri utenti esperti, me la son fatta. questa procedura viene buona per chiunque voglia montare i 15 con le 205/55 su un qualunque e30, purtroppo la bmw non rilascia nullaosta per 205/50 r15 o 205/50 r16, se ci provate a chiederglielo (come ho fatto io) vi risponderanno che son gia state omologate a suo tempo le 205/55 e bisogna accontentarsi. dunque veniamo al sodo: avete solo i 14 a libretto e volete avere anche i 15? bene, prima cosa da fare e' chiamare per tel o mandare una mail a una motorizzazione qualunque chiedendo nel loro database che pneumatici risultano omologati per la vostra vettura, basta che gli diate il numero di targa e loro si arrangiano. io consiglio di mandarla a varie motorizzazioni perche i tempi di risposta vanno da qualche giorno a un mese e essendo il database nazionale, una vale l'altra. se risultano a database non dovete far altro che far rifare il libretto per trascrivere le nuove misure, anche se sarebbe meglio, come consiglia bat, rompergli le scatole affinche vi trascrivano le misure sul vostro libretto originale. se invece le misure non ci sono, c'e' da mandare un fax alla bmw ufficio omologazioni (fax: 02 - 51610182) chiedendo il nullaosta per le 205/55 R15 indicandogli le vostre generalita' e allegando una fotocopia del libretto col num di telaio leggibile. loro vi risponderanno entro qualche giorno con una lettera del genere: e in allegato la famosa circolare (che per me era questa ma non escludo ce ne siano anche per altre annate) che fa riferimento a vari numeri di telaio, questa e' la pagina che interessava quella del mio 320 portando poi in agenzia (in motorizzazione non ci vado neanche morto) sti documenti, tempo 1 giorno mi son trovato le misure scritte a libretto non escludo che per certi modelli o certe annate questo non sia previsto, e in caso penso sia necessario fare una omologazione normale tramite nullaosta della bmw (se lo concede) oppure ho paura che ci si dovra' accontentare dei 14 Chiaro che se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o da precisare saro' ben felice di aggiornare questa mini-guida coi suoi consigli!
Bravo deft, bella descrizione della procedura. Anche la mia ha solo i 14 a libretto, e quando mi deciderò a omologare i 15 tutto ciò mi risulterà molto utile!
grazie deft è proprio quello cercavo...mi sto interessando negli ultimi giorni per omologare i 15 che già ho in garage...però mi preoccupa il fatto del libretto...guarda preferisco girare con le coppette e non con la targa EA o via di seguito...spero che questo me lo possono fare... grazie ancora
scusa ma una junta così scritta a penna sul libretto (oltre che oscena) posso farla anch'io e scriverci per esempio 205/45 R16! poi vado in motorizzazione, allungo 100/200 euro e mi faccio fare una timbrata. Con questo non discuto la bontà della tua omologazione, anzi, è risaputo che i 15" li passano sempre, la mia è una critica al modus operandi della motorizzazione
perchè perdi una parte della storia e un pezzo d'origine dell'auto. e vedi solo l'ultimo propr e residenza.
Ah..capisco!peccato che non si possano restaurare anche i libretti di circolazione!avevo pensato di far rifare il mio ma se mi dici così allora no!:wink:
Anche io ho l'aggiunta delle 235/45-17 255/40-17 fatta a penna in motorizzazione,con relativo timbro!ma io ho seguito la procedura regolare,ho compilato la domanda in motorizzazione,consegnato i nullaosta,pagato i 2 bollettini che ti danno,e quindi mi han dato un'appuntamento per portare l'auto in motorizzazione,dove è stata visionata da un ingegnere che avendo visto tutta la corretta documentazione tecnica,ha approvato la modifica e firmato e timbrato il libretto con le nuove misure alternative dei pneumatici!Se mi fermano le fdo e fanno una verifica in motorizzazione,ho tutto regolare!
grazie mille per il post!anche a me fa davvero comodo! stesso problema e30 320i del 1983 con solamente i 14" omologati! adesso mi attivo per la procedura!
ragazzi mi serve una mano, come posso strutturare il fax da mandare all'ufficio omologhe bmw? che ci devo scrivere e in quale ordine?
devi scrivere na roba del tipo: egregio ufficio omologazioni bmw italia, io ciccio pasticcio nato il 2/23/2019 e residente in via dei polli 666 a citta del pollaio 99666 chiedo cortesemente mi sia rilasciato il nullaosta per poter omologare le gomme di misura 205/55 R15 sulla mia autovettura la cui carta di circolazione è allegata. Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti