mi stanno proponendo a 400 euro qs centraline .. a me interessa megliorare la coppia e diminuire il consumo .... si guadagnano circa 16-18 cv e si passa per la coppia da 250 nm a 290 circa ... Qualcuno lo ha già fatto che miglioramento di consumi ha ? ha problemi con il cambio automatico a 6 marce ?
se prendi la metà di quello che ti hanno promesso è già tanto...:wink: su un benza aspirato è inutile fare la mappatura...
dite che non vale la spesa quindi ? a me se passo a consumare da 8.5 km lt ( a gpl) a 9,5 km lt sarei già contento ! Che dite ?
Lascia perdere mappe preconfezionate sui benzina aspirati. Devi farti fare il lavoro da uno molto bravo che lavori con lambdometro. Altrimenti è tempo (e denaro) buttato. In alto c'è un bel pò di margine, il carattere, l'erogazione, la prontezza cambia notevolmente. I consumi potrebbero diminuirti leggermente solo ad andature costanti, se affondi aumentano, altro che... :wink:
potenza ? Ciao , io la mia E60 2.2 ex 170 hp con gpl ....l'ho interamente trasformata turbo (compressore centrifugo) .....ho preso 60 cv reali no chiacchiere , curva d'erogazione pari all'originale .....un motore che sale senza dire di no fino a 6600 giri ... i consumi sono rimasti quasi gli stessi... premetto ho cambio automatico e non ha una piega ! per info contattatemi pure !!
Su un benza aspirato per avere risultati un minimo percepibili dovresti partire dagli scarichi, completo di collettori (questi sono la chiave di tutto), filtro e se si può fare qualcosa tenere in considerazione anche l'aspirazione, dopodichè adattare la centralina al tutto!!:wink: Certo che il rapporto spesa/resa è tutta un'altra cosa rispetto ai motori turbati
Su un benzina aspirato se vuoi vedere prestazioni, alberi a cammes con profilatura più sportiva e mappa. I collettori e l'aspirazione (se quella di serie è malvagia, ma non è nostro caso) sono la giusta "ciliegina", ma non fanno la vera differenza. Io con alberi Schrick primo step, mappa by Ice71, collettori, e tutto il resto originale (aspirazione e resto dello scarico) sono almeno a +40cv, quindi +17%.
Certo che con alberi a camme piu spinti si ottengono i risultati piu significanti, ma io facevo per partire da quello che viene chiamato "soft tuning" ovvero il non dover aprire il motore.:wink:
Beh, con gli alberi in realtà non siamo ancora ad "aprire il motore" ma certo su questi motori, l'upgrade non è propriamente una passeggiata, questo è chiaro... :wink:
Parole sante, personalmente su un motore aspirato non farei nulla di nulla, salvo su auto particolari dove trovo lecito sostituire almeno gli scarichi anche per il solo gusto del sound, ma sempre su mezzi che se lo possono permettere, e non mi sembra il caso dell'auto in questione imho:wink:
Già te hai una 3er (che cela vedo meglio) e non 5er, e poi dico che farei poco solo per un discorso spesa/resa, e non di affidabilità
Beh, si, i costi sono altri rispetto alla sola mappa, ma anche i risultati. In ogni caso anche la sola mappa, checché se ne dica, se fatta da uno con le palle, ti stravolge l'erogazione. La mia in alto prima della mappa era addormentata (e ti parlo prima di tutte le modifiche meccaniche) :wink: