Salve mi intrufolo nella sezione Z per una domanda, qualcuno mi sa dire perché questi cerchi: http://accessories.bmw.it/internet_bmw/servlet/image.do?imageId=3074024&imageVersion=1 non vanno per la Z4 3.0 Si? Li vorrei montare sul 130i, ma non vorrei che su Z4 non si possano montare per un problema di interferenza pinza freni... La Z4 3.0i con i dischi da 300 li monta, la Si ha i dischi da 325 e non li monta, io ho i 330... sarà un problema di freni o altro? In fondo la 3.0 Si può montare altri modelli da 17" sarà solo questione di marketing?
Mi sembra strano. Non vorrei che non garantissero la compatibilita' perche' questi cerchi erano usciti di produzione prima dell'arrivo della 3.0si. A parita' di ET e canale, non credo che i produttori abbiano molta liberta' nelle "curve interne" del cerchio stesso.
Già... Boh! Mi finisce che li compro e li provo, se non vanno li rivendo e amen! Però non credo siano usciti di produzione, perché li ho visti su diverse auto anche recenti (2.5Si compreso). :wink: E negli accessori originali scegliendo quei cerchi dice: "Non per Z4 3.0 Si e versioni M" e questo quello che mi turba...
perchp nascono per le Z4 e sono mono misura, sulal Z li monti tutti 225/45-17. Sulla 1er davanti vanno i 205 e dietro se non erro i 225. la 1er per i 17" monta le misure differenziate. Non è un problema di pinza freni. quando avevo la serie 1 feci lo stesso con dei cerchi della vecchia E46 che avevo in box, e davanti venivano fuori parecchio, poi guardai a libretto...e te credo, avevo le misure differenziate! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è un problema di larghezza del cerchio davanti!
8Jx17 con ET47 sono perfetti per la 1er... il problema è se il disegno particolare del cerchio intereferisce con i freni grossi della Z4 Si che sono comunuque più piccoli dei miei!
Non hai capito...la 1er ha i cerchi da 17" con misure differenziate. la Z4 standard NO. se tu metti quel cerchi che tu ritieni perfetti (son perfetti dietro)..sulla 1er ti sbordano fuori davanti (io l'ho fatto, è x quello che te lo dico) perchè canale e misur sono ok, ma l'ET è sbagliato. oltretutto essendo i cerchi misura unica avrai le gomme davanti tirate e quelle dietro no. leggiti le misure di gomme che monti da 17" x la 1er: 205-17 davanti, 215 (o 225,non ricordo)dietro. Sulla Z4 sono 225/40-17 davanti e dietro. Con i freni non hai e non avrai problemi. E' chiaro adesso?
ecco ho controlalto sul libretto della mia 1er... monta 205-50-17 davanti e 225-45-17 dietro. la misura posteriore corrisponde alla misura che la Z4 monta sia davanti che dietro. Se tu davanti sulal 1er metti lo stesso cerchio che monti dietro, avrai la 205 tirata diversamente da come sta dietro, e in più quel cerchio studiato con ET per il posteriore sul davanti NON va bene perchè sporge troppo. Spero di essere stato chiaro adesso.
Ehm... l'ET della 1er all'anteriore con cerchi 7J è 47 con sa vuoi che cambi con 8J? Ok è vero che la 205 sta un po' più tirata, ma ripeto il problema non è quello c'è gente che monta all'anteriore ET38 con cerchi 9Jx18. Il problema è se il cerchio possa o meno interferire con gli organi meccanici.
Non capisco se NON capisci, o non vuoi capire... L'ET è la cosa più importante...se l'ET non è corretto il cerchio potrebbe toccare da qualche parte. un ET 47 con cnale da 7J cambia decisamente da uno con canale da 8j. Come credo tu sappia, il canale è la larghezza del cerchio...quindi fai te...uno stesso ET su canali diversi crea differenze notevoli. Siccome la serie 1 ce l'ho anche io, parcheggiata davanti alla mia finestra adesso, e siccome HO GIA FATTO l'operazione che vorresti fare tu, ti sto dicendo da un pò di post..che il cerchio ci sta e non tocca, su quello vai tranquillo, l'unica cosa è che avresti 4 cerchi con canale da 8J ET 47, e davanti questa misura ti fa sbordare la ruota di 1,5 cm dalla carrozzeria. Mentre non avresti, e non avrai problemi di sorta con i freni. proprio l'ET che ti da la distanza "effetto distanziale" del cerchio dal mozzo è la cosa che EVENTUALEMENTE potrebbe portare nel caso a far toccare cerchio e freno,è solo ed esclusivamente questo paramentro che potrebbe creare problemi. Hai capito adesso? Sai come funziona il discorso degli ET? più l'ET è basso, più il cerchio sporge...nel caso non ti conviene andare ad aumetare l'ET oltre il 47, da 47 in su avresti il problema di freni che toccano col cerchio. per il diametro non hai problemi.
Fidati di Carlo CAVOLOOOOOOOOOOOOOOO !! Se l'ha provato poii /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?showtopic=12826&st=0 Il cerchio 8Jx17 ET 47 non sporge dalla carrozzeria assolutamente. Ripeto non è questo il mio problema e neanche mi interessa. Il mio problema è: Il cerchio style 103 secondo BMW non è possibile montarlo sulla Z4 3.0 Si, mentre permette il montaggio di altri cerchi da 17". Perché? Perché il cerchio style 103 intereferisce con qualcosa o altro? Lo chiedo perché se intereferisce sulla Z4 che ha i 325x25 sicuramente interferisce sulla mia che ha i 330x24. ET, sporgenza da parafango non sono problemi, la momento monto 4 cerchi 7Jx17 con gomme differenziate e i cerchi sono identici allargare di un 0,5 pollici verso l'esterno non cambia una mazza a livello di sporgenza.
ma va che sei forte...secondo te allargare di un pollice (da 7J a 8J è un pollice a casa mia...) non cambia nulla? Cioè..quello che mi fa specie è che ti sto dicendo CHE IO L'HO GIA FATTO quel lavoro...e il cerchio/ruota sporge eccome! MA SPORGE DAVANTI, DIETRO E' A FILO PERFETTO. così ti è più chiaro? o preferisci che te lo venga a scrivere su una lavagnetta...? se te poi sei così ottuso da non capire sono affari tuoi, ma non venirmi a dire che non è vero. Ti ho detto che per il diametro dei cerchi con i freni non hai problemi. quel cerchio la BMW non te lo da tra i montabili perchè è della serie PRIMA DEL RESTYLING. Anche i cerchi da 18" che ho io la BMW non te li da x la Z4...sono della E92...però ci stanno bene e senza alcun problema.
Un pollice si... ma va diviso una parte all'interno e una parte all'esterno per cui con medesimo ET un cerchio 8J rispetto a un 7J sporge di 0,5 pollici in più ovvero 1.27cm. Detto questo visto che hai una 3.0 Si provi a montare dei style 103 e mi dici se ti danno problemi?
Ma se lui(CARLO) li ha già montati e ha riscontrato quello che ti sta dicendo e quello che vuoi sapere perchè insisiti ? cioè è un forum, fai le domande, ti si risponde e poi non ti fidi delle risposte ?? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Original placati... non e' detto che tutto quanto venga scritto su un forum debba esser dato per "oro colato".... Su BMW 130i il 17x8.00 ET47 monta senza problemi. Io avevo montato su 130i i cerchi della Z4 Turbine Style 106 (17x8.00 ET47 "all around") e non toccavano sulle pinze freni (maggiorate su 130i) e neanche sul passaruota. All'anteriore come gomma ho testato sia il 205 che il 225 senza alcun problema. Favorisco foto.... :wink:
Perché ci sono decine di persone che montano cerchi da 18 con ET 38 all'anteriore e non sporge? E comunque la mia domanda era un'altra per cui...
Sarebbe da misurare quanto sporge la pinza del 3.0si rispetto a quella del 3.0i. A quel punto avresti la garanzia che il 103 monti sul 3.0si ma non che vada sulla serie1. Cambiamo punto di vista: il 106 montato sulla serie1 qui sopra, viene considerato "accettabile" dalla lista degli accessori originali BMW (quello in cui era indicato "incompatibile" il 103 sull'si?) Se cosi' non fosse possiamo ragionevolmente pensare che la frase del 103 fosse una "marchettata" BMW, altrimenti siamo ancora nel dubbio.
Alemeno una buona notizia oggi! Quindi se montano i 106, monteranno anche i 103, perché entrambi dice non per Z4 3.0 Si. Ti voglio bene!
Come appena scritto il 106 è anche lui inaccettabile per la Si... ergo mi sa che sono le solite cavolate... ora mi prendo sti 103 e casomai te li vendo a te! Da sito BMW: Styling a turbina 106 Cerchio in lega leggera, ricavato per fusione, 17 pollici. 8J x 17. Ruota singola, senza pneumatico. Non per la BMW 3.0si, la BMW Z4 M Roadster e la BMW Z4 M Coupé. Doppi raggi 103 Cerchio in lega leggera, ricavato per fusione, 17 pollici. 8J x 17. Ruota singola, senza pneumatico. Non per la BMW 3.0si, la BMW Z4 M Roadster e la BMW Z4 M Coupé.