Ciao a tutti, oggi mio padre sè messo a spulciare il cofano motore della mia Mini Cooper S R57 e mi fa: - l'acqua l'hai controllata? - l'olio lo controlli? E io: - Papà la macchina è nuova, ha 10 mesi e 13mila km ti pare che devo controllare ste cose? Mancava mezzo litro d'acqua e TUTTO l'olio. Della stecchetta dell'olio si bagnava solo la punta. Ho spulciato il libretto d'istruzione e di marca non ne ho trovata cosi ho chiamato il numero verde, mi hanno passato il concessionario piu vicino e mi son fatto dire la marca: Castrol Slx dicendomi di rabboccare di un litro. Sono andato al primo autoricambi e mi ha dato il Castrol 5/30. Ora il livello sta a metà tra il minimo e il massimo. Domanda: - E' normale che a 13mila (a questo punto penso che a 10mila era già finito) manchi cosi tanto olio quando il computer di bordo mi dice che mancano 17mila km al prossimo (primo) tagliando? E se avessi bruciato e fuso tutto?
E' "normalissimo" purtroppo, questo motore è abbastanza noto per l'olio che mangia, anche se col passare dei chilometri si fa meno assetato. Io lo controllo tutte le settimane, fallo pure te mi raccomando. Ah una nota se avessi bruciato e fuso tutto naturalmente non ti passano in garanzia il motore nuovo eh
Che notizia. E pensare che quando ho ritirato l'X3 l'omino delle consegne mi disse: il cofano di questa aprilo solo a 30mila Km. Pensavo fosse cosi pure per questa. Tu con che olio rabbocchi? O conviene farlo sostituire?
Normale, poi la turbina un pò ne succhia... La mia è solo Cooper ma anche lei dopo un 11/12 mila km si va di olio...
Caspita. Allora può essere che quel triangolino giallo con l'asterisco che si è acceso un mesetto fa al centro del display sul contagiri fosse un segnale? E va bè, ora oltre a dire che bevicchia dovrò dire che bevicchia benza e mangicchia olio.
Allora una controllatina la do anche io !!!!! Vedi l'utilità di mettere nei forum pregi e difetti !!!!!:wink::wink:
NO no. Quello del gelo è il triangolone gigante. A me se nè acceso uno piccolissimo vicino al parziale kilometri. Poi ditemi una cosa. Ma la temperatura dell'acqua non la segna? La versione precedente mi pare la segnasse.
no quella nuova segna solo se la temperatura è molto alta, con il logo dell'olio tutto rosso dentro al quadrante + in alto del contagiri. cmq il triangolino che dici tu, frà i km parziali e quelli reali della macchina lo segna per ricordarti di qualcosa già segnato in precedenza, tipo anche solo se la temperatura esterna va sotto i 3° (poi dopo poco scompare), cmq io se fossi in te ogni volta che la lavi, o magari periodicamente, darei un'occhiata al livello dell'olio, così ti regoli xkè la nuova S se ne mangia parecchio....
Per forza. Se non l'avesse controllato mio padre avrei aspettato i 30mila km...se non avessi fuso prima!!! Che fortuna!!!