Coppia serraggio

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by scuba246, Nov 4, 2008.

  1. umbe

    umbe Kartista

    155
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    Apr 2, 2007
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    320D E91 and KTM950SM
    Il discorso dei 120Nm vale anche per i cerchi da 19", giusto?
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5,822
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    Nov 24, 2007
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    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si.
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    Jan 19, 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Le porcherie che poi ti sballano i cerchi sí. Quelle buone si pagano per multipli di biglietti verdi.
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3,178
    212
    Jan 19, 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Meglio esprimerla con la seguente equivalenza, altrimenti qualcuno si confonde: 1 Kg = 9,81 N ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Oct 31, 2004
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    Car
    Serraggio tra i 100 e i 120 Nm l'importante è serrare ad incrocio, stringendo la prima volta in maniera delicata e la secondo a serraggio da manuale.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    Oct 23, 2007
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    118d futura 3p
    meglio una porcheria che sbaglia il serraggio di un 10% di quello indicato ma che te lo serrà uguale su tutti i bulloni che una pistola pneumatica che ti stringe un bullone con una coppia diversa dall'altra...:wink:
     
  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

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    Sep 18, 2006
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    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    una buona chiave dinamometrica la paghi circa un 0,5€ al Nm.. quella che uso per i cerchi fino a 200 Nm qualche anno fa l'ho pagata sui 100 euro.. una da 2000 Nm circa 1000 euro..
     
  8. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

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    Apr 1, 2011
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    BMW i8
    Rispolvero questo post:

    Qulche giorno fa ho acquistato una ruota di scorta da tenere in garage perchè ho tolto le runflat...(20giorni fà)

    Nel frattempo leggendo leggendo ho acquistato una chiave dinamometrica.

    Premesso che mi hanno sempre detto di non stringere mai troppo le viti dei cerchi, un po per non rovinare la filettatura, un po perchè non serve, e un po perchè poi dopo tempo rishio di avere difficolta a svitare. Insomma vere o false che siano queste motivazioni non ho mai stretto troppo. Oggi pero ho deciso di acculturarmi e ho imparato i veri motivi...

    Cosi con una chiave a croce ho cominciato a svitare....

    Primo... Secondo... Terzo ... Terzo... Terzo... Insomma ho buttato una chiave a croce da 17 perchè si è spanata...

    Cosi ho provato con la dinamometrica che avendo il braccio più lungo faceva maggiore leva e cosi spostando 2 tonnellate di auto con freno a mano inserito ho svitato e alzato sul crik di volta in volta la ruota per poi ristringere le viti a 120nm.

    Spero che in 20giorni non si sia deformato nulla. Ma qualcosa nello sterzo è cambiata.

    P.S.

    Se bucavo rimanevo come un idiota con la chiave spanata senza riuscire a cambiare la ruota.

    Peso 84kg e sono alto 1,84m saltellavo sulla chiave e col mio peso non riuscivo a svitarli.

    Complimenti al gommista che sulla pistole ha 4 regolazioni:

    1/2/3/Amorte! Con me ha usato la quarta!!!

    Ho letto che le pistole pneumatiche possono stringere anche fino 400nm...
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    Jan 19, 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non sono né bulloni né dadi. Sono viti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Del tutto d'accordo.
     
    Last edited by a moderator: Apr 28, 2011

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