Le porcherie che poi ti sballano i cerchi sí. Quelle buone si pagano per multipli di biglietti verdi.
Meglio esprimerla con la seguente equivalenza, altrimenti qualcuno si confonde: 1 Kg = 9,81 N /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Serraggio tra i 100 e i 120 Nm l'importante è serrare ad incrocio, stringendo la prima volta in maniera delicata e la secondo a serraggio da manuale.
meglio una porcheria che sbaglia il serraggio di un 10% di quello indicato ma che te lo serrà uguale su tutti i bulloni che una pistola pneumatica che ti stringe un bullone con una coppia diversa dall'altra...:wink:
una buona chiave dinamometrica la paghi circa un 0,5€ al Nm.. quella che uso per i cerchi fino a 200 Nm qualche anno fa l'ho pagata sui 100 euro.. una da 2000 Nm circa 1000 euro..
Rispolvero questo post: Qulche giorno fa ho acquistato una ruota di scorta da tenere in garage perchè ho tolto le runflat...(20giorni fà) Nel frattempo leggendo leggendo ho acquistato una chiave dinamometrica. Premesso che mi hanno sempre detto di non stringere mai troppo le viti dei cerchi, un po per non rovinare la filettatura, un po perchè non serve, e un po perchè poi dopo tempo rishio di avere difficolta a svitare. Insomma vere o false che siano queste motivazioni non ho mai stretto troppo. Oggi pero ho deciso di acculturarmi e ho imparato i veri motivi... Cosi con una chiave a croce ho cominciato a svitare.... Primo... Secondo... Terzo ... Terzo... Terzo... Insomma ho buttato una chiave a croce da 17 perchè si è spanata... Cosi ho provato con la dinamometrica che avendo il braccio più lungo faceva maggiore leva e cosi spostando 2 tonnellate di auto con freno a mano inserito ho svitato e alzato sul crik di volta in volta la ruota per poi ristringere le viti a 120nm. Spero che in 20giorni non si sia deformato nulla. Ma qualcosa nello sterzo è cambiata. P.S. Se bucavo rimanevo come un idiota con la chiave spanata senza riuscire a cambiare la ruota. Peso 84kg e sono alto 1,84m saltellavo sulla chiave e col mio peso non riuscivo a svitarli. Complimenti al gommista che sulla pistole ha 4 regolazioni: 1/2/3/Amorte! Con me ha usato la quarta!!! Ho letto che le pistole pneumatiche possono stringere anche fino 400nm...
Non sono né bulloni né dadi. Sono viti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Del tutto d'accordo.