Catena distribuzione | BMWpassion forum e blog

Catena distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da stewart68, 24 Marzo 2010.

  1. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Ciao a tutti ,vi chiedevo un'informazione,ho la catena della distribuzione,che e' un po' rumorosa, il mio meccanico mi ha detto che esiste solo intera senza finta maglia e per montarla bisogna smontare mezzo motore,ma ditemi e' vero o esiste qualche kit con la finta maglia ?Vi ringrazio.Germano.
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kio ho sostituito il tenditore della catena e rimesso in fase gli alberi a camme per bene qualche tempo fa!Sei sicuro che sia la catena ad essere rumorosa e non una punteria?descrivici bene il rumore!:wink:
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    direi senzaltro che prima di tutto è d'uopo un bel controllo al tendicatena..la sostituzione della stessa non è prevista come manutenzione ordinaria,previsto un controllo di catena+tendicatena ogni 250mila Km...se hai rumori in zona..quanti Km ha il mezzo..? :-k

    ps: metter mano alla catena di distribuzione semplicissimo non sara' di sicuro,dato che è localizzata nella parte posteriore del motore,zona notoriamente poco accessibile :confused:
     
  4. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Ciao,dunque,per descrivere il rumore posso dirvi che si sente un rumore metallico e si sente bene dove c'e' il coperchio che chiude la sede dove girano i due assi a cammes,questo rumore metallico aumenta all'aumentare dei giri,e al minimo e' quasi inesistente,il meccanico mi ha detto che la catena si e' allungata nel lavorare e che il tendicatena e' a fine corsa,pero' non ha controllato mettendo ,come si dice,le mani sul motore,ma solo dando un parere ,io sinceramente sono un po' perplesso.
     
  5. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Ciao,la macchina come chilometraggio ha 350000 km, il motore e' in splendida forma e non beve un grammo d'olio.
     
  6. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Stavo pensando,ma la catena sul 520 i e 34 non e' sull'anteriore del motore,cioe' subito dietro alla mascherina fari?
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in effetti noto ora che tu parli di E34..io ho una E39..non conosco le differenze meccaniche tra i sei cilindri delle due serie :-k
     
  8. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Vai tra,anzi grazie per l'aiuto che mi state dando,comunque da quello che sto capendo prima di pensare di sostituire la catena bisognerebbe controllare il tendicatena ed eventualmente cambiarlo,e' giusto?Da cambiare,che sappiate, e' relativamente agevole?
     
  9. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Nei prossimi giorni sentiro' il meccanico,vediamo,vi faccio sapere,grazie a tutti ,ciao,buona serata.Germano.
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La catena è davanti!:wink:Il tendicatena con il tuo chilometraggio,va sostituito senz'altro,io l'ho cambiato circa a 220.000km!Il tendicatena arriva a fine corsa soprattutto perchè si consuma il suo pattino,in se la catena non si allunga tantissimo!la sua sostituzione non è agevolissima ma si fa!dopo devi controllare e rimettere bene in fase gli alberi a camme,a lavoro finito!:wink:
     
  11. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Grazie infinite,adesso parlero' con il meccanico ,cosi' prendo l'appuntamento e faccio cambiare il tendicatena,perfetto,poi vi faccio sapere.Grazie ancora a tutti.Germano.=D>=D>
     
  12. Starflyte

    Starflyte Aspirante Pilota

    29
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525 TDS E39 M51 241000 Km
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
  14. Starflyte

    Starflyte Aspirante Pilota

    29
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525 TDS E39 M51 241000 Km
    Kapito è meglio se mi cancello dal forum o capito che proprio non va! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Macchè,resta qui con noi!ci sono talmente tante serie e modelli che è facile sbagliarsi,può capitare a tutti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Starflyte,ti ringrazio per la risposta,comunque,non essere troppo severo con te stesso,avere la buona volonta' di aiutare e consigliare fa onore a te e a tutte le persone che sono nel forum e hanno questo modo di vedere le cose ,poi esternamente i motori possono sembrare anche uguali,:wink::biggrin:.Germano.
     
  17. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Noo sbagliare è umano ...capita Ciao da Luca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2010
  18. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    ciao io bazzico nel nostalgic dove si parla anche delle e34. segnala li il tuo "problema" od eventualmente altri in quella sezione.

    un consiglio da parte mia è,una volta aperto il motore(di solito smontano "solo" la testa(non scamiciano cioe' i cilindri dai pistoni)

    fai fare una bella pulizia delle valvole e sedi e fai sostituire i gommini delle guidevalvole(anche se credo che lo facciano comunque) e poi ovviamente falle registrare.

    in se il grosso della spesa è la manodopera ma se ti devono gia aprire il motore vale assolutamente la pena!

    :lol:
     

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