Consiglio motorizzazione | BMWpassion forum e blog

Consiglio motorizzazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fp65, 24 Marzo 2010.

  1. fp65

    fp65 Kartista

    90
    3
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    430D Cabrio MSport
    Ciao a tutti,

    ho una mezza intenzione (forse più di mezza... :wink: ) di cambiare la mia 330 cd coupè con la nuova coupe.

    Ho un dubbio sulla motorizzazione del nuovo... il 2000 diesel da 184 cv o il 325d da 204 cv ( come il mio attuale ) che costa circa 3.000€ in più, o il 330cd da 245 cv ( ma qui ci vogliono circa 8.000€ in più)...

    Il 2000 sicuramente ha costi di gestione più umani, ma è un 4 cilindri. Finora ho sempre avuto il 3000 6 cilindri che mi sta ancora dando molte soddisfazioni...

    Un consiglio, vi prego.....

    Grazie mille,
    Franco
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se non ti pesa la differenza di costo il 330d e' eccezionale=D> un motore fantastico che abbina prestazioni ottime a buoni consumi considerando la cavalleria a disposizione:wink: io l'ho provato e ne sono rimasto folgorato=D> una spinta pazzesca... D'altronde con quella coppia:wink:

    il 320d (parlo del 177) ovviamente il 184 sara' la stessa cosa... e' una motore io lo chiamo "furbo" perché abbina buone prestazioni ad ottimi consumi specie nel misto... non ha una grande spinta perché e' molto progressivo:wink: ma stai certo che tira:wink: e te ne accorgi dal tachimetro che sale!

    Il 325d non lo conosco

    Detto questo la tua scelta Imho deve essere basata prima dal budget a disposizione e poi tenendo conto delle tue esigenze... Provieni da un 6L peranto partirei da la... se possibile ti consiglierei di restarci:wink: ma per come son fatto io non mi "accontenterei" del 25d e punterei ad un 30d:wink: altrimenti risparmio un bel po di soldi e mi prendo il 4L
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2010
  3. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io ho la tua stessa auto... 330d e46 184cv.

    Personalmente ho provato il 320d e rispetto al tuo attuale motore credimi che rimani deluso, il 330d 184 cv ha una spinta incredibile e difficilmente tovi quelle sensazioni su un 320d...

    Io opterei per il 330d 245 cv (che frà l'altro è quello che ho fatto io) che ha una spinta molto maggiore in accellerazone...

    Cmq consigio di provarle entrebe...:wink:
     
  4. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Naturalmente se ci rientri col budget 330!!!

    Anchi'io non mi accontenterei di un '25 e punterei al '30 come ti è stato suggerito, però per cause di forza maggiore mi son dovuto accontentare:mrgreen:.

    Alla fine son felicissimo di non aver preso il 320 ma sogno il 330:rolleyes:.

    Quindi il mio coniglio è se puoi prendi il 330, in alternativa il '25:wink:
     
  5. fp65

    fp65 Kartista

    90
    3
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    430D Cabrio MSport
    Grazie a tutti delle risposte...

    Non ne faccio un problema di potenza... Faccio molta autostrada per lavoro e visto che i troppi controlli ci hanno tolto la possibilità di "divertirsi" un pò, mi sono rassegnato a non correre troppo. Per questo motivo il 2000 potrebbe essere più che sufficiente, ma passare da un 6 cilindri ad un 4 cilindri, qualche dubbio mi viene.

    Secondo voi, il 325 e il 330 sono di base lo stesso motore ?? E' solo quindi un questione di centralina/mappature che fanno guadagnare i 40CV in più ? oppure c'è qualcos'altro che giustifica i 5.000e in più ?
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Con la funzione "cerca":wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=186418&highlight=6l+diesel
     
  7. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Cambia mezzo motore e altrre cose tipo fap centraline ecc...
     
  8. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    fossi in te prenderei il 330d :wink:
     
  9. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    se hai le possibilità 330d tutta la vita :wink:
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    330d
     
  11. RandySavage

    RandySavage Aspirante Pilota

    30
    2
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330XD FUTURA
    A mio avviso scendere da un 3000 per passare ad un ottimo 2000 potrebbe risultarti spiacevole, ma se fai molta autostrada il risparmio sulla gestione della macchina sarà consistente.

    Se la tua priorità è quella di risparmiare vai di 320d, se vuoi avere ancora più soddisfazione di guida vai di 330d.
     
  12. BigPippo

    BigPippo Kartista

    138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    Secondo me il 330 è dobbligo per te!

    Un 6L è come un diamante .....è per sempre!!!
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    330d tutta la vita!
     
  14. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Tra due mesetti c'è un 330d M-sport disponibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Direi 330, il 325 ha costi di mantenimento pressochè identici con prestazioni inferiori quindi ha poco senso se non per i 3000 euro in meno di listino!
     
  16. fp65

    fp65 Kartista

    90
    3
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    430D Cabrio MSport
    Gulp ! :eek: e quanti diavoli di CV gli tireranno fuori ???

    ... poi sai quanto godi quando si và a pagare il bollo ....](*,)
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    330d entusiasmante potente e veloce

    320d fluido meno potente ma parco nei consumi

    325d motorizzazione inutile...............ovviamente secondo me.........
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    se paragoni il 330d attuale con il 320d sono pienamente d'accordo, ma se paragoni il vecchio 330d e46 con il 320d attuale no........
     
  19. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Io il mio 25D non lo cambierei mai con un 20D:cool:
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non bisogna dimenticare una differenza tra il 330d ed il 325d di circa 5000 Euro. Che non sono affatto pochi. Forse nell'era dell'Euro tendiamo a dimenticarci quanto "pesino", ma sarebbe meglio tenerne conto. Inoltre, il 325d unisce le doti caratteristiche del 6L:fluidità e regolarità, distribuzione di coppia. Ovviamente non ha le peculiarità del 330d, ma non è una motorizzazione da scegliere solo per la potenza in se. Ad esempio sono convinto che se la Bmw avesse fatto un 2.0 benzina 4 cilindri ed un 2.2 benzina 6L, quest'ultimo avrebbe rubato tante quote di mercato al 4 cilindri. La discriminante sarebbe stata proprio il frazionamento, ma non dimentichiamoci che il punto di forza del 320i E36 (versione più venduta in assoluto) era proprio nel sei cilindri!
     

Condividi questa Pagina