Buonasera...approdo in questo forum sperando che qualcuno mi possa aiutare, premetto che ho da sempre mal di schiena e dolori di cervicale e da sempre sono costretto ad usare mercedes....da 2 mesi però ho comprato un x5 35sd futura mi sembrava di starci bene....ma i lunghi viaggi in autostrada mi provocano dolori.....adesso ogni volta che devo fare un viaggio (purtroppo spesso) rimpiango il mio classe E che ho conservato....ma mi sembra veramente paradossale usare quello dopo 90 mila euro di spesa .....ho in uso le runflat originali e i sedili sono elettrici ma non sportivi....a me sembrano loro i principali incriminati, salendo su mercedes il sedile è molto comodo e confortevole, ho letto in qualche post che qualcuno modifica i sedili (?!?!) qualcuno mi sa aiutare? grazie
Ciao, mi dispiace di non poter essere davvero d'aiuto ma, e mi rivolgo in particolare agli esperti di E70, non sarà anche un assetto troppo rigido visto che la tua è un 35sd?
Ciao anche io ho da sempre problemi alla schiena in auto, e sull' X6 che ho acquistato un anno fà ho aggiunto in configurazione i sedili comfort....mi ci trovo bene, anche se trovare la posizione ottimale non è facile.... avendo 2 memorie, ho settato la 1 per la città, in posizione più eretta e vicina al volante, e la 2 per i viaggi, più sdraiato e lontano dal volante....:wink: devi regolare molto attentamente anche il supporto lombare e il poggiatesta..... posso dirti che è molto importante che la posizione che scegli ti faccia "scaricare", per quanto possibile, le parti che danno più fastidio.... i runflat possono influire su strade dissestate...ma se i dolori arrivano dopo lunghi viaggi autostradali...non penso abbiano molta colpa... :wink:
sarebbe gradita una presentazione... :wink: leggi il regolamento. cmq non credo siano i sedili, penso che la colpa sia delle runflat + assetto! IMHO.
Non so perchè ma a volte trovare la posizione "comoda" su alcune vetture sembra proprio difficile. Sicuramente la tua condizione non ti aiuta nei lunghi percorsi autostradali che devi compiere. Detto questo però credo che trovare una posizione che ti soddisfi, o che riduca al minimo il tuo disagio, non sia impossibile. Spesso si sale in macchina e si regola il sedile cercando il miglior compromesso tra comodità e funzionalità per la guida, in realtà questa operazione può risultare fuorviante perchè ti sei appena seduto e quella posizione, che inizialmente ti sembrava corretta non lo è più dopo pochi minuti alla guida, figuriamoci per lunghe percorrenze. D' altra parte a volte ci si sente scomodi pure sul divano di casa semplicemete dopo aver guardato un il primo tempo di un film! Il modo migliore per trovare una posizione soddisfacente è quella di modificare la posizione del sedile quando sei gia alla guida da un pò, (naturalmente a vettura ferma) in modo da correggere il difetto di seduta proprio quando si manifesta. Fai attenzione che dovrai effettuare numerose prove, anche perchè dopo aver guidato un pò con il sedile in una determinata posizione, qualsiasi cambio potrà sembrarti innaturale sopratutto in presenza di fastidi. E anche vero che se dopo poco tempo che guidi hai già dei fastidi alla schiena è più proprabile che sia un problema di ortopedico che di seduta. Questo lo dico anche per esperienza personale: avevo sempre dei fastidi alla schiena dopo ore di seduta in ufficio e, pur facendo molto sport, mi sono ritrovato la schiena "incriccata" (passatami il termine). Una visita dall' ortopedico ha risolto il tutto!
dopo svariate bmw ...ho venduto l'ultima e61 530 proprio perchè rigida e stancante alla guida. purtroppo bmw già di suo è scarsa nella posizione di guida ( ho avuto volvo e loro i sedili sanno veramente come farli) e inoltre hai un'auto concettualmente rigida in tutto. sospensioni rigide. assetto, gomme dure, sedili duri...il tutto si riperquote nella tua schiena. volevo anche io prender una x5, ma poi ho desistito anche per questo aspetto. insomma col 530 arrivavo stanco dopo 200km...con la q5 che ho adesso...non ho più problemi e mi diverto alla guida. che caso eh? purtroppo per te mi sa che hai ben poco da fare, forse montare gomme normali...e farti mettere un supporto lombare adeguato...ma se è sempre dura , l'unica è cambiare marca.
Ottima spiegazione...molto dettagliata....che quoto al 100% ....mah...ho avuto anch' io un 530 e senza neache il supporto lombare.....pur avendo diversi problemi alla schiena, ho fatto viaggi di 6-700 km senza sosta ed ero sempre riposato.... sicuramente ho cercato la mia posizione come ho già detto io e come ha spiegato meglio di me nicolasvan....:wink: se poi si vuol cambiare marca per forza....questo è un altro paio di maniche....
per una X5??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non credo comunque dipenda dall'auto!!! IMHO si intende ma beh....un buna visita specialistica???
Chi non prova non può scoprire cosa comporta una posizione errata nella guida. Nella 120d avevo problemi di postura, non avevo i sedili sportivi e non riuscivo a trovare la posizione corretta, bruciori alle gambe e dolori vari. Ero deciso a cambiare i sedili poi dai e dai ho trovato una posizione sufficiantemente valida ma non al 100%. Poi sono passato alla Porsche Cayman e, a parte le contorsioni in box per entrare ed uscire, la seduta era perfetta dal primo minuto. Ora con l'X3 ho trovato gli stessi problemi della 120d, sempre con sedili normali (mi ero ormai dimenticato dei problemi) ma dopo un mese sono riuscito a trovare la postura. Ne ho sentito altri che avevano problemi con l'ergonomia BMW, sarà un caso?
Devo dire che ho sempre notato che sulle bmw (serie 1,3,5, e molto meno sulle serie X) la base del sedile mi è sempre sembrata troppo vicina la pavimento. Questo credo determini una posizione di guida sicuramente più adatta ad una guida molto sportiva ma moloti sacrifici in termini di comfort. Risulta pertanto sicuramente più diffocoltoso trovare una posizione di guida comoda per quando si gira in citta o si devono macinare km in autostrada. Essendo per me la posizione di guida fondamentale, sulla mia prossima auto, se dovessi orientarmi su un ' altra bmw prima di acquistare valuterò seriamente la posizione di guida al comando!
Per me quello che difetta sulle BMW non è tanto l'altezza del sedile dal pavimento che puoi regolarla ma quanto la scarsa lunghezza della seduta del sedile, cosa che si risolve adottando quelli sportivi.
Nel senso che è troppo corta? P.S. quando vi sedete in auto portate il "fondoschiena" bene a contatto con lo schienale o vi sedete come se stesse bivaccando sul divano di casa?
Si è troppo corta ma pur portando il fondoschiena contro il sedile sembra sempre di essere seduti in 10 cm.
Devo dire che definire corto il sedile dell'X5 mi sembra fuori luogo, io addirittura lo considero abbondante e tieni conto che non sono mingherlino
con i sedili confort si puo allungare anche la seduta oltre ad altre mi pare 11 regolazioni. io mi ci trovo alla grande pero al momento dell'acquisto pesa
Anche io vengo da mercedes. La differenza principale credo che in generale sia la risposta secca (dossi, buche) che si ripercuotono pari pari sulla schiena. Come sedili non ho notato grande differenza, nel mio caso erano sportivi sulla mercedes e nuovamente sportivi su x6. Lo scorso weekend ho macinato quasi 1000 km senza particolari problemi, sono d'accordo con Eddi sul fatto di ricercare accuratamente la posizione ottimale, anch'io sono arrivato alla posizione giusta per tentativi. Le prime volte che usavo la macchina non mi trovavo per niente bene.
Io ho portato un pò di tutto e credo, anche per la professione che esercito, che spesso il problema non sia l'auto quanto la cattiva forma fisica del conducente, fatti un esamew radiologico, verifica scoliosi, lordosi, compressioni vertebrali l5-s1, protrusioni dei dischi intervetebrali e relativi effetti compressivi e così via.... migliora il tono degli addominali e verifica la postura...se sei a posto allora POTREBBERO ESSERE... i sedili