Premetto che al fine di avere e confrontare pareri sia di “filoserie5” che di “filoX3” ho inserito lo stesso quesito nel forum della serie 5 (non so se sia contro il regolamento, qualora lo fosse me ne scuso), vi elenco le mie esigenze e vi chiedo quale, secondo voi, tra le due alternative già individuate presso concessionari sia da preferire. Esigenze: - l’auto è full full: imprescindibile trazione integrale, cambio automatico, tettuccio e navigatore, libretto service e tagliandi regolari garanzia 12 mesi - 80% di percorrenza autostradale - 25k/30k km/anno - Successivo montaggio impianto GPL - Tenuta di strada - Affidabilità motore e cambio - Settimana bianca fissa piu’ qualche weekend sulla neve Alternative trovate: 1) X3 3.0i 231cv del 2004 km 59.000 (full full) step 5 marce 2) 530 xi berlina 258 cv del 2005 km 95.000 (full full) step 6 marce (ma non ne sono ancora sicuro) Le due soluzioni hanno lo stesso prezzo: € 17.500 A voi, grazie
Come dire se ti piace il mare o la montagna. Ad ogni modo otterrari solo risposte soggettive perché la domanda ha poco senso. Io acquisterei il serie 5 (difatti mi appresto ad acquistare una nuova serie 5 523i) l'ho provata ed il serie 5 (ho avuto la E60) e' il top che puoi avere.
Non pretendevo di avere risposte oggettive, perchè non esistono ovviamente. Cerco proprio il confronto tra punti di vista diversi di gente che, a differenza di me ha provato una o l'altra o magari, sarebbe perfetto, le ha provate tutt'e due. preferisco il mare tutta la vita, comunque...
il budget è troppo basso,secondo me devi alzare il tiro..e vai di x5 e non x3. Cambio a 6 marce e nn il vecchio 5.
non è questione di budget: le ho già trovate a questo prezzo e devo solo scegliere. perchèx5? lo step a 5 marce è lo stesso della X3 cioè quello che da problemi?
Lo step a 5 marce è di origine GM e non molto apprezzato da chi ce l'ha per la lentezza dei cambi marcia e per l'affidabilità. Per quanto riguarda la scelta, sono due auto molto diverse pur avendo l'Xdrive, l'X3 è un SAV quindi più alto con i suoi pro e contro. Mentre la 5 è una familiare con 4 ruote motrici. Dipende dove le devi usare più spesso, se solo in strada la 5 mentre se fai anche qualche piccola uscita in fuoristrada l'X3.
daniele, lo sai che per me sei un guru, per cui se mi dici 530 tu, che peraltro hai la x3...per me possiamo anche chiuderla qui e stacco l'assegno! Come mai cosi' perentorio? per il cambio di cui abbiamo discusso o perchè deluso dalla x3?o per altro?
Il 5 marce soffriva di difetti poi superati nel 6 marce. La E70 è un altra dimensione, anche nel senso reale, il 3mila è un ottimo motore ormai supercolaudato e prestazionale. Valuta poi anche gli ingombri che se inizilamnet non sembrano importanti si rivelano tali quando sei alla guida o ricerca di parcheggio.
ti rispondo in funzione della tua proposta senza pensarci un attimo, non ho voglia di consigliarti un cambio automatico a 5 marce della X3 che ha dato numerosi problemi, la tecnologia della X3 è datata rispetto a quella della serie 5 anch'essa però datata in merito alla E70 o ad altri veicoli + recenti.
Se pensi di non avere problemi di ingombro o di ostacoli particolari su tuoi percorsi abituali (es. comune: angoli di attacco di certe rampe box) vai sicuro di 530: è certamente di un livello superiore alla X3.