X3 2.0D cambio manuale o automatico??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

X3 2.0D cambio manuale o automatico???

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ski68, 1 Marzo 2010.

  1. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Abbiamo deciso noi per te. E poi ti andresti a prendere un X5 con solo 6 marce e cambio automatico quando esce il modello aggiornato con 8 marce? Saresti già indietro mentre se ti tieni ancora l'X3 potresti trovare in futuro un X5 restyling.
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ma questa X5 è un affare conosco la persona che me la vende come è stato con la X3 ed è una vettura splendida con pochi km percorsi quasi tutti in autostrada.
     
  3. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Si sta scherzando, lo so che è un'ottima occasione ma non voglio spronarti, sai tu quello che devi fare.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    #-o.............8-[..............:rolleyes:...............:mrgreen:
     
  5. abacab50

    abacab50 Aspirante Pilota

    28
    1
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -10
    x5 3.0d
    Vieni...vieni sull'X5. Le opportunità di crescita vanno colte. Però il nuovo cambio doppia frizione 8 marce è una vera tentazione. Ti vendo la mia se vuoi.
     
  6. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Anche la nuova X3 dovrebbe avere il cambio automatico a 8 marce perciò hai giàun alternativa per il futuro.
     
  7. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :haha

    ci mancava solo che con 5600 km già saltellava!

    se con pochi km tutti cercano il cambio automatico, se si parla di 150, 180, 200 mila km ovvio che uno lo evita il cambio automatico!

    :wink:

    e non l'hai ancora presa? non pensarci troppo. stiamo parlando di un x5!!!!! :wink:
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    uhela Tonino, come va? ma che è quel carro incipriato che hai in firma?
     
  9. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    bene bene! ti devo contattare in pm!

    il carro armato è una delle tante auto che a me piacciono! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma dai....che monta i cerchi da 50
     
  11. ski68

    ski68 Kartista

    144
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525D xdrive Touring F11 futura 218cv

    daniele......rimani con il manuale......mi dispiace dirlo.....ma il salto dal manuale all'automatico.....è veramente traumatico.....

    la macchina ti porta......sei passivo...devi solo girare il volante.......

    la mia vettua è stupenda.....ma boccio il cambio automatico........

    almeno per il momento me la sento cosi......:biggrin:
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non credere che non ci abbia pensato.:rolleyes:
     
  13. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Prima prova lo Zf 6 marce e poi pensaci, sembra quasi un doppia frizione.
     
  14. ski68

    ski68 Kartista

    144
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525D xdrive Touring F11 futura 218cv
    perdona l'ignoranza e la figuracia.ma lo Zf...sarebbe..????? il sequenziale step...??? oppure...
     
  15. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Lo ZF è il nuovo cambio automatico 6 marce montato sulle ultime X3 chiamato Steptronic, prodotto dalla famosa casa ZF. Quello precedente era prodotto dalla General Motors, 5 marce e dava una sacco di problemi oltre a non essere performante come lo ZF.

    Ecco qualche nozione:

    Cambio automatico

    [​IMG] [​IMG]

    sezione di cambio automatico ZF

    Il cambio automatico è un tipo di cambio che negli autoveicoli provvede automaticamente a variare il rapporto di trasmissione, senza l'intervento del guidatore.

    Un particolare tipo di cambio automatico, detto cambio continuo o a rapporto variabile, non ha rapporti fissi predeterminati, ma può variare il rapporto di trasmissione con continuità entro l'intervallo di lavoro.

    Indice

    Cambio a rotismi epicicloidali

    Il tipo più diffuso di cambio automatico è quello a rotismi epicicloidali. In queste realizzazioni un gruppo di sistemi epicicloidali in serie consentono di realizzare ciascuno un cambio di rapporto mediante il solo intervento di freni che agiscono, a seconda dei casi, sulla corona, sul pignone o sul portasatelliti, e talvolta anche mediante l'uso di frizioni (di solito multidisco) che rendano solidali tra loro due di questi tre elementi. Il comando automatico della cambiata viene realizzato di solito sfruttando la pressione di un fluido in un circuito idraulico azionato essenzialmente da un rilevatore di velocità finale (tradizionalmente un meccanismo a dilatazione centrifuga), ma sempre più spesso anche sulla base di altri rilevatori, ad esempio della parzializzazione della carburazione, oppure del carico sopportato, oppure della pendenza del tracciato.

    Struttura e funzionamento

    Una trasmissione con cambio a rotismi epicicloidali idraulico è solitamente costituito dalle seguenti parti:

    Convertitore di coppia: è un dispositivo interposto tra il motore ed il cambio che sostituisce la tradizionale frizione. Produce una variazione della coppia alle basse velocità e durante le accelerazioni, ma soprattutto azionato "al minimo" (ossia al minimo regime del motore) non trasmette momento torcente, se non di entità minima e comunque sempre vincibile da una minima azione dei freni. Un veicolo con convertitore di coppia ha quindi (salvo casi particolari) solo due pedali: acceleratore e freno.Il convertitore di coppia svolge anche una limitata regolazione continua del rapporto, in aggiunta al rapporto fisso del cambio.



    • Attuatore: è il centro di controllo di tutto il sistema. Tradizionalmente è costituito da un sistema idraulico in cui un fluido in pressione giunge da una pompa azionata dall'albero di ingresso, e qui viene regolato da un sistema di valvole premute da molle. Il sistema di valvole elabora la pressione della pompa e la pressione di un rivelatore centrifugo (oltre ad un segnale idraulico determinato dalla posizione della leva di selezione e della valvola a farfalla) per determinare il rapporto da inserire. La differenza di pressione tra due cavità determina l'apertura o la chiusura di una valvola di comando, consentendo o meno il passaggio del fluido che aziona gli attuatori di frizioni e freni. Si tratta di un vero e proprio calcolatore idraulico, e infatti in molti cambi moderni è un microprocessore ad azionare le valvole con l'aiuto di attuatori elettromeccanici. La complessità e il notevole numero di componenti costituenti il corpo valvole rendevano in passato il cambio automatico molto costoso rispetto al manuale. Oggi la produzione di massa ha ridotto la differenza di prezzo di questo optional.
    Comandi per il guidatore [modifica]

    Il cambio automatico richiede un minimo di interazione con l'utente. Per questo esiste una leva (selettore) che può essere spostata su una delle seguenti posizioni (in generale):

    • P - Parcheggio: l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza.
    • R - Retromarcia
    • N - Neutral (folle)
    • D - Drive (guida): il cambio interviene automaticamente durante la guida
    • L - Low: in questa posizione il cambio è limitato alla prima marcia
    • S - Sport (guida sportiva, non sempre presente): il cambio interviene automaticamente e più frequentemente durante la guida. La ripresa aumenta con il numero di giri
    • +/- se abbinato ad un cambio sequenziale, per impostare manualmente i rapporti senza utilizzare la frizione

    Direct-Shift Gearbox (cambio doppia frizione)

    [​IMG] [​IMG]

    Vista in sezione del cambio DSG

    Il DSG (acronimo di Direct-Shift Gearbox, in tedesco Direkt-schalt getriebe) è un cambio automatico a controllo elettronico, utilizzabile in modalità automatica o semiautomatica, sviluppato da BorgWarner.

    Indice

    Descrizione Il cambio è dotato di un doppio albero primario (coassiali) e da due alberi secondari (può essere realizzato anche con un solo albero secondario) e di altrettante frizioni, che comandano il doppio albero primario.

    Il funzionamento

    [​IMG] [​IMG]

    Cambio a doppia frizione:

    M: Motore

    A:Trasmissione primaria

    B:Doppia frizione

    C:Albero secondario

    D:Albero primario marce pari

    E:Albero primario marce dispari

    F:Uscita cambio

    Per semplicità, è meglio immaginarlo come costituito dall'unione di due cambi manuali robotizzati funzionanti come un'unica unità. Utilizzando la tecnica della doppia frizione e del doppio albero, il tempo di cambiata dipende esclusivamente dal tempo di commutazione della frizione, anche se questo è valido solo in un unico verso di cambiata, generalmente dal rapporto piu basso a quello piu alto.

    Uso

    È stato e adottato inizialmente sulle automobili del gruppo Volkswagen, debuttando sull'audi TT MK1, ed ora è in rapida diffusione su modelli di altre case automobilistiche (sempre del gruppo Volkswagen), fra le quali Škoda, Audi, Seat e Porsche.

    Attualmente è disponibile per motorizzazioni montate in posizione anteriore trasversale a due o quattro ruote motrici. La Bugatti Veyron è l'unica eccezione, in quanto il suo cambio è stato sviluppato da Ricardo.
     
  16. bmwlover2010

    bmwlover2010 Kartista

    54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    questa mi sembra esagerata. UNo ZF a 6 marce SEMBRA un doppia frizione??? :eek: Allora ti suggerisco di provare prima un 8 marce ZF e poi un doppia frizione e poi ne riparlimao
     
  17. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    No, non mi sembra un'esagerazione. Lo ZF rispetto al GM è quasi come un doppia frizione nel cambio marcia, è velocissimo e ho detto sembra quasi.

    Cosa centra poi uno ZF 8 marce? Tra poco ci sarà anche il 10 e mi sembra sia corretto paragonare l'attuale cambio dell'X3 con quello precedente.

    Ho provato bene bene l' S-Tronic che è il DSG dell'Audi, una A6 benzina 3.2 e devo dire che non mi ha stupito, pensavo meglio.
     
  18. ski68

    ski68 Kartista

    144
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525D xdrive Touring F11 futura 218cv

    Cavolo......mille grazie.....mi hai parecchio illuminato....

    a questo punto mi devo per forza innamorare di questo cambio.....anche perche ormai la macchina l'ho comprata..l'ho ben ben pagata......è bella....mi piace..e quindi anche il cambio pian piano mi convincerà.....al limite......userò parecchio step quando starò in astinenza di cambiata...

    p.s quando cambio con lo step mi viene di togliere il piede dall'accelleratore...sbagliato vero..????

    garzie ancora.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  19. bmwlover2010

    bmwlover2010 Kartista

    54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    E' un esagerazione eccome perchè la differenza di cambiata si sente decisamente. Il 6 marce ZF "trascina" un pò la cambiata il doppia frizione è molto più veloce. L'attual ecambio va paragonato con l'evoluzione dello stesso genere e non con una tipologia diversa..allora paragonalo al robottizzato :eek:
     
  20. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Visto che non capisci quello che ho scritto ti scrivo il significato delle mie parole:

    SEMBRA:sembrabile, sembiabile, Somigliante, simile

    QUASI: circa, pressappoco; indica approssimazione in misura di poco inferiore rispetto alla completezza di una quantità, di una circostanza, di una condizione.

    Infatti non ho detto che il DSG o S-Tronic è uguale allo ZF........
     

Condividi questa Pagina

Privacy