paragone cambio nuova serie 5 e vecchia | BMWpassion forum e blog

paragone cambio nuova serie 5 e vecchia

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da christ.sim, 21 Marzo 2010.

  1. christ.sim

    christ.sim Kartista

    242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    Cari lettori, ieri ho provato la nuova berlina 530 d ... tralascio tutto il discorso interni esterni ecc ecc perche' siete piu' esperti di me.. comunque bella.
    Quello che mi assilla e' il cambio.
    Aveva un cambio automatico da acquolina in bocca... strepitoso... di una fluidita' e velocita' di cambio meravigliosa, una silenziosita' che la mia in confronto e' un trattore.
    Premetto che ho 530 xd touring del settembre 2009.
    A questo punto mi sorge il dubbio... e' il mio che funziona male o questo nuovo che e' "perfetto"?
    Gia' avevo postato un "problemino" che non so se sia tale o se sia una caratteristica del motore.. ossia, avveto troppo il cambio marcia anche se e' un automatico, soprattutto se viaggio e accellero lentamente ... al cambio marcia mi scende troppo di giri ... non so come spiegarmi.. qualcuno che passa per le mie zone con il mio stesso motore per confrontare ? Spritz garantito ;-)

    PS:premetto che ho provato anche a fare un bel pieno di shell v power da quasi 100 euro... ma la stessa cosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Confermo, ho trovato l'8 marce semplicemente godurioso!!! =P~

    Butta dentro marce a palate e le toglie altrettanto rapidamente ad ogni richiesta di ripresa.

    Non l'ho provato in manuale, solo col DDC in confort e in sport.

    Per quanto riguarda il vecchio step, io non ho il tuo motore e ho la versione vecchia (quella con la leva "meccanica"), ma non credo di avere problemi. Solo a volte i passaggi sono un po' bruschi, ma dipende dal piede.
     
  3. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Io sono andato a vederla settina scorsa sotto i garage della concessionaria ,e ad essere sincero non mi ha entusiasmato..mi è sembrata una serie 3 dal davanti..dentro una 7.

    Magari vederla in giro cambierà questa opinione.
     
  4. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    IO per esempio la adoro in titansilber mentre nera non rende proprio.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si a volte lascia cadere troppo il regime e ti fa continuare con una marcia lunga a meno che non pesti dentro, quello del 525d che avevo era un po piu sollecito, però magari era tarato per una coppia minore quindi scalava le marce un po piu di sovente....:-k
     
  6. christ.sim

    christ.sim Kartista

    242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    dunque quello che si verifica nella mia dovrebbe esser comune a tutte ? se cosi' pazienza ..
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    il "vecchio" automatico bmw è UNO DEI MIGLIORI da me provati.... ma qualche difetto ce l'ha appunto come scrivete...

    Il nuovo testato nel weekend sapevo da chi di dovere che era LA PERFEZIONE.... Infatti mi ha veramente lasciato a bocca aperta..... anche a filo di gas fa cambi marcia da PAURA....

    Bmw ha chiuso i giochi con questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    aspetta a dirlo dopo che qualcuno ha fatto i 100'000km...:wink:

    Asus
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    comunque la risposta del sequenziale è veramente migliorata.:wink:
     
  10. christ.sim

    christ.sim Kartista

    242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    me ne sono accorto io che ho l'auto da solo un mese... comunque e' vero .. dobbiamo aspettare un pochino prima di emettere sentenze ...
     
  11. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    Salve a Tutti!!!

    Non ho ancora provato la nuova, spero di riuscirci sabato.

    Per quanto riguarda la mia amata 525d touring, ho effettuato l'aggiornamento software della macchina a gennaio 2010 e il cambio è divenuto ancor più impercettibile, le cambiate sono rapide e precise rimane sempre il fatto che bidìsogna saper gestire bene l'acceleratore....... altrimenti lavora male ma basta poco per imparare a gestirlo.

    Saluti Luca :biggrin:
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    cosa gestisci con l'acceleratore...:-k
     
  13. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    Non mi sono spiegato bene.

    Provo a spigarmi meglio, almeno ci provo.

    Se sciacciando in modo incerto, troppo ma non a sufficenza per rendere la cambiata più aggressiva, si impunta e non cambia bene (aumenta il numero di giri in cui cambia come se avendo passato il primo punto di cambiata passa ad un secondo punto dopo la cambiata è più ruvida, la sensazione è quella che si mpalli epoi si sblocchi).

    Oggi questo difetto non c'è +, lo faceva prima dell'aggiornamento software ma di rado.
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.423
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    anchio pian pianino ho imparato a gestire il cambio con il piede.....
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    capito.:wink:
     
  16. christ.sim

    christ.sim Kartista

    242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    si ho notato anche io che modificando l'accellerata il problema diminuisce.. e comunque con la vpower della shell si e' ridotto ancora di piu' ma costa una cifra e non so se ne vale la pena.. circa 30 euro in piu' per pieno !!

    Mi piacerebbe sapere se l'agg sw si fa in garanzia, o come si fa a sapere la versione che ' installata... la mia auto e' stata prodotta nell'ottobre 2009...
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    da ottobre 2009, aggiornamenti in Bmw, penso non ce ne siano piu stati per la E60/61[-X
     
  18. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Per verificare l'aggiornamento è sempice . vai in bmw ti fai connettere il computer e tutto quello che deve essre aggiornato lo aggiornano. Se poi vuoi personalizzare il tutto ti fai stampare tutta la lista (tabulato) delle possibili personalizzazioni e gli segni quello che tu vuoi.

    Logico che è a pagamento oltre i due anni di garanzia.
     

Condividi questa Pagina