ho appena finito di montare dei led all'interno dei fanali... così, una volta parcheggiata la macchina, lascio tutti e 4 i fanali accesi consumando meno di 0,5 W/h.... (invece di una 30ina)... per quanto riguarda i led posteriori li ho alloggiati insieme alle lampade della retromarcia, davanti invece nel faro delle posizioni... i fari sono illuminati uniformemente poichè i led li ho orientati a raggera verso le parabole (ne ho messi 4 per faro)... l'effetto è veramente straordinario... come colore ho scelto il blu... mi volevo togliere questo sfizio... però ora che li ho montati assomiglia ad un auto della polizia (c'avete presente quelle con i nuovi lampeggianti a led... è uguale) secondo voi, la polizia mi farà storie??? il codice della strada dice che il blu è riservato ad una categoria di veicoli (polizia, ambulanza... ) però io queste luci non le accendo sulla strada, ma solo quando la parcheggio che ne so, in un parcheggio buio, e non in strada...
Perchè farsi del male così. Ti può andare bene per un po' ma se trovi le forze dell'ordine un po' troppo zelanti ti prendi una bella multona oltre al ritiro del libretto e alla revisione della macchina. Fai attenzione e......complimenti per la pazienza che hai messo per realizzare il lavoro. Posti delle foto per vedere come è venuto il tutto?
finalmente ho completato il tutto... sui fanali posteriori oltre ai led blu ho messo pure una serie di led rossi.... così ordinariamente tengo accesi quelli... li accendo con un interrutore, senza avere problemi con la legge... quelli blu non li ho tolti, l'ho lasciati... dopo tante fatiche... però per ora per accenderli c'ho messo un pulsante che bisogna tenerlo pigiato... appena si lascia si spengono, così non rischio di andare in giro con quelli accesi.... sono veramente contento, c'ho messo qualche giorno... a fare il tutto... ma l'ho fatto con miticolezza... ora faccio qualche foto (di giorno), stasera ne faccio altre con le luci accese e poi le posto...
ora post un po' di foto al volo... non so come mai, ma le foto delle luci accese non rendono per niente... dovete fidarvi, in realtà l'effetto è proprio bello... questo è il mazzo di cavi... ne ho passati 6 da 1,5 mm2.. perchè non si sa mai, magari un domani mi servono per altri scopi, future espanzioni in pratica... in realtà e tutta uniforme questi sono i led blu per il davanti... sono 4 led che puntano radialmente verso la parabola, sfalsati di 90° l'uno con l'altro questi interruttori sono provvisori... poi ci metto una centralina per farli lampeggiare ad esempio... qui (vista dell'interno del fanale) si intravedono il led. sono orientati verso le pareti interne e non verso il vetro esterno... in questo modo la luce è uniforme... sono 4 led blu e 6 rossi... questa rende meno di tutte.... dal vivo sono belli... anche qui sembrano non unifomi...
Ehm, daccordo a passare più cavi, non si sa mai... ma hai idea quanti ampere sopportano dei cavi da 1.5mmq? Non ti sembrano esagerati per alimentare dei led?!
Complimentoni per il lavoro ma quel blu da veramente troppo nell'occhio. L'ideale sarebbe utilizzare i giusti colori.
ciao,hai avuto una bella pensata,ma quoto il fatto di metterli bianchi...almeno le F.D.O.nn possono dirti niente se il colore è come il codice della strada!anch'io ormai ho sostituito tutte le lampade ad incandescenza con led o xeno,proprio per il risparmio energetico...praticamente mi restano solo quelle della retromarcia,i retronebbia e gli abbaglianti che presto metterò allo xeno.:wink:
...gli Xeno sugli abbaglianti non si mettono: non fanno in tempo ad accendersi quando lampeggi i fari bixeno in realtà hanno parabola speciale ed UNA SOLA lampada sulla quale scorre un cilindretto = otturatore. a seconda di quale porzione di lampada rimane scoperta, il fascio luminoso si focalizza largo e basso (anabbaglianti) oppure concentrato e lungo (abbaglianti) ricorda che le lampade xeno su proiettori omologati per lampade alogene pongono il veicolo fuorilegge Fabio
infatti adesso ho il lenticolare singolo,devo montare il lenticolare bixeno+lenticolare sull'abbagliante...per sfanalare uso il bixeno,poi quando metto abbagliante fisso si accende anche lo xeno su abbagliante!:wink:
Melius abundare quam deficere lo so che per dei led sono esagerati... però i cavi che ora utilizzo per dei led magari tra un anno elimino i led e li uso per qualcos'altro che ancora non immagino... il posto per passarli c'era, i cavi ce li avevo... quindi ho messo quelli... cmq al fanale non ci ho fatto arrivare quelli... c'ho fatto arrivare cavi da 0,5...
forse rismonto i fanali anteriori e ci metto il doppio colore come su quelli posteriore... ci metto anche i led bianchi... almeno sto più tranquillo...