Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MixCompacte36, 31 Ottobre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Mi collego agli interventi riportati su una recente discussione: i propulsori BMW d di ultima generazione, soprattutto quelli di questo Forum#-o, pare siano soggetti molto spesso a rotture del turbocompressore](*,).

    Ora:-k, perché un turbo si rompe? elenco tre cause principali:

    1)Insufficiente lubrificazione dei cuscinetti a strisciamento dell'alberino, e in tal caso la causa scatenante è nel circuito di lubrificazione afferente al turbo (filtro vapori? ogni quanto bisognerebbe sostituirlo?)

    2) Fuorigiri della turbina; motivo: malfunzionamento degli attuatori della geometria variabile o, nei vecchi turbo, della Waste-Gate; malfunzionamento per cause naturali o per RIPROGRAMMAZIONE? In caso di fuorigiri, la forza centrifuga provoca due effetti: si riduce lo strato di lubrificante, è possibile l'interferenza tra girante e coclea a causa della dilatazione della girante stessa.

    3) Ingresso particelle estranee (filtro aria sporco o rotto sul lato compressore o qualche frammento delle famigerate "alette"](*,)](*,)](*,)).

    Attendo opinioni e esperienze.
     
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  2. Almanacco36

    Almanacco36 Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Audi a6
    Mah...credo sia chiaro il perchè ..... perche è una BMW...! =D>
     
  3. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    non so quale a6 hai...ma fossi in te nn starei troppo allergro...spero che non abbia il cambio automatico...:-k
     
  4. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    a occhio direi che il maggior nr di volte succede per il punto nr 2; dico questo xk per es nelle nostre tds c'erano molti meno turbo rotti, dovuti al punto 1 e 3 quindi.

    al 4 metterei anche riscaldamento/raffreddamento.tirate a freddo ecc.
     
  5. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    occhio alla tua audi!!!:evil:
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sei nuovo ma ti dò ragione sui diesel bmw dal 2000 ad oggi.
     
  7. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Niente di meno!!! Un 3D del 31.10.2008!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E io che stavo per rispondere....
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    direi x il punto 1 maggiormente ma anche i punti 2 e 3 non sono da escludere !!
     
  10. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Io audi turbina turbina ... bmw turbina turbina ... ora mi prendo un bel benzina 523i aspiratooooo.
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il 535d non le rompe.
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    troll
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si ma oramai siamo partiti.
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    diciamoci la verità...se c'è un caso che ha purtroppomesso in cattiva luce l'affidabilità di bmw è solo un motore:quello della 320d 150cv...!problemi a bizzeffe!....sono molo piu rari i 330,530...e tutti gli altri!
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E insomma, sul 184 cv potrei essere d'accordo ma su gli altri viaggiano le alette.
     
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    a prescindere dalle alette...sono decisamente in m inor numero i turbocompressori rotti sugli altri modelli all'infuori di quello da me citato!sembra una manutenzione straordinaria programmata quella del turbocompressore!!!...anche il discorso alette è stato attribuito nella maggior parte dei casi all'M47n!
     
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  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    turbina sottodimensionata, la BMW che si "dimentica" del separatore olio nelle ispezioni, qualche esemplare difettoso....
     
  18. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    e il conce ti dirà..se nn ci metti una turbina sul 523i...nn cammina:mrgreen:
     
  19. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    direi di considerare anche i volumi di vendita xò...

    320d vs 535d...non esiste paragone[-X
     
  20. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    è vero, è stato il motore bmw che ha aperto i battenti di una nuova generazione di motori, cioè il passaggio da pompa rotativa a common rail (correggetemi se sbaglio):rolleyes:, quindi per le prime versioni è normale avere difetti "di gioventù":mrgreen:

    adesso le cose sono migliorate, almeno credo!!! confermate?:-k
     

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