Ciao raga, apro questa discussione per chi vorebbe installare la centralina CrPro2 ma ha dei dubbi per il cambio steptronic, facendo una ricerca sul form non ho trovato una discussione dedicata.... Ho installato oggi sulla mia bmw 320D E90 con FAP è cambio steptronic la centralina CrPro2 con telecomando TX3 (3 tasti). Come configurazione ho lasciato la mappa 1 (i switch 1 e 2 su off) e in seguito al consiglio di Gabo, ho impostato il turbo alle ore 13 e il rail alle ore 15. Il montaggio l'ho fatto dal mio mecanico di fiducia, ed ho fatto bene perchè io non sarei stato in grado di farlo visto che il connettore turbo non è cosi facilmente da raggiungere. La centralina l'ho nascosta nella scattola nera esattamente nella parte opposta del contenitore liquido freni ,pratticamente dove c'è la centralina del motore, nella parte destra del filtro abitacolo (parte sinistra guardando il motore). Quel posto secondo me è il migliore perchè è ben nascosto, facilmente ragiungibile per fare modifiche, è protetto da acqua ed, in più i cavi sono venuti benissimo attacandoli con fascette ai cavi originali della macchina (quindi lontani dai fonti di calore). Come prima impressione sono rimasto con la bocca aperta, a 40 km/h facendo kickdown le gome sono slitate literalmente sul asfalto asciuto (col DTC disattivato). La ripresa è forte, ora mi da certi emozioni che prima non li sentivo, le partenze da fermo e le accelerazioni da bassa velocità sono brucianti La parte che ci intressa di più, cioè il steptronic, non sente nessuna diferenza, se accelero molto dolcemente passa dalla 1° alla 2°-3° a 1700 giri (come prima), ovviamente se accelero più bruscamente il cambio di marce lo fa anche a 3000 giri (dipente da qunto schiacio forte) ma comunque i cambi sono lisci, non si sente nessuna botta dal cambio rapido delle marce (la cosa che alcune persone temevano). Pratticamente l'unica diferenza da prima ed ora, è la ripresa forte, il cambio rimane esattamente come prima:wink: Ho provato anche in DS e sequenziale, cosa dire...gia da 1700 giri fino a 4500 il motore tira forte forte, ai giri alti non sento più quel vuoto che sentivo prima, e le marce si cambiano sempre lisce come prima. Non ho provato la velocità massima (mi interessa ben pocco) ma fino a 200 km/h il motore ha tirato fortissimo, senza il modulo da 180 km/h a 200km/h l'accelerazione era più lenta, molto più lenta... Conclusioni: il modulo è meraviglioso, la macchina ora è ancora più snella di prima e, lo consiglio a tutti quelli che, come me, hanno il cambio steptronic ma avevano qualche timore per scarso randamento o cambio brusco di marce:wink: Ringrazio a Gabo che è stato rapidissimo e gentilissimo (è la seconda volta che compro da lui).
Intuisco che siamo connazionali, se non sbaglio abbiamo già cambiato qualche opinione anche nel passato, ma per il rispetto degli altri, parliamone in italiano per favore, in priavato invece mi puoi scrivere pure nella nosta madrelingua, non c'è problema:wink:
Cosa centra??? Nessuno ha mai avuto dubbi sul crpro2 installato su cambio manuale...eppure ho specificato il motivo per qualle ho fatto questa recensione
dai un occhio quihttp://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97644&highlight=sprint+booster e poi qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184204
Hmmm...interessante, devo ammetterlo...missà che lo compro sto modulo, purtroppo sono arrivato tardi per il gruppo d'aqcuisto
Sinceramente non saprei dirti ancora, ho fatto solo un viagio di 100 km in autostrada, ma guardando il serbatoio, l'ago non è sceso più veloce del solito nonostante ho fatto anche delle tirate... Il computer di bordo mi segnala 5,8L/100km, ma dovrei fare un viagio più lungo per capire meglio i consumi. Comunque non punto molto sui consumi anche perchè se si guida normale senza essagerare con le tirate, il consumo dovrebbe essere lo stesso se non diminuito (testimonianze degli altri utenti). Ciao
MODE OT ON Solo chi NON conosce la Romania e i rumeni può parlarne male, amico mio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se poi parliamo di birra rumena, allora entriamo in un mondo da favola. MODE OT OFF