Impressioni CrPro2 e cambio steptronic | BMWpassion forum e blog

Impressioni CrPro2 e cambio steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FlorinBv, 19 Marzo 2010.

  1. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ciao raga,

    apro questa discussione per chi vorebbe installare la centralina CrPro2 ma ha dei dubbi per il cambio steptronic, facendo una ricerca sul form non ho trovato una discussione dedicata....

    Ho installato oggi sulla mia bmw 320D E90 con FAP è cambio steptronic la centralina CrPro2 con telecomando TX3 (3 tasti).
    Come configurazione ho lasciato la mappa 1 (i switch 1 e 2 su off) e in seguito al consiglio di Gabo, ho impostato il turbo alle ore 13 e il rail alle ore 15.

    Il montaggio l'ho fatto dal mio mecanico di fiducia, ed ho fatto bene perchè io non sarei stato in grado di farlo visto che il connettore turbo non è cosi facilmente da raggiungere.

    La centralina l'ho nascosta nella scattola nera esattamente nella parte opposta del contenitore liquido freni ,pratticamente dove c'è la centralina del motore, nella parte destra del filtro abitacolo (parte sinistra guardando il motore).

    Quel posto secondo me è il migliore perchè è ben nascosto, facilmente ragiungibile per fare modifiche, è protetto da acqua ed, in più i cavi sono venuti benissimo attacandoli con fascette ai cavi originali della macchina (quindi lontani dai fonti di calore).

    Come prima impressione sono rimasto con la bocca aperta, a 40 km/h facendo kickdown le gome sono slitate literalmente sul asfalto asciuto (col DTC disattivato).

    La ripresa è forte, ora mi da certi emozioni che prima non li sentivo, le partenze da fermo e le accelerazioni da bassa velocità sono brucianti:mrgreen:

    La parte che ci intressa di più, cioè il steptronic, non sente nessuna diferenza, se accelero molto dolcemente passa dalla 1° alla 2°-3° a 1700 giri (come prima), ovviamente se accelero più bruscamente il cambio di marce lo fa anche a 3000 giri (dipente da qunto schiacio forte) ma comunque i cambi sono lisci, non si sente nessuna botta dal cambio rapido delle marce (la cosa che alcune persone temevano).
    Pratticamente l'unica diferenza da prima ed ora, è la ripresa forte, il cambio rimane esattamente come prima:wink:

    Ho provato anche in DS e sequenziale, cosa dire...gia da 1700 giri fino a 4500 il motore tira forte forte:lol:, ai giri alti non sento più quel vuoto che sentivo prima, e le marce si cambiano sempre lisce come prima.

    Non ho provato la velocità massima (mi interessa ben pocco) ma fino a 200 km/h il motore ha tirato fortissimo, senza il modulo da 180 km/h a 200km/h l'accelerazione era più lenta, molto più lenta...

    Conclusioni: il modulo è meraviglioso, la macchina ora è ancora più snella di prima e, lo consiglio a tutti quelli che, come me, hanno il cambio steptronic ma avevano qualche timore per scarso randamento o cambio brusco di marce:wink:

    Ringrazio a Gabo che è stato rapidissimo e gentilissimo (è la seconda volta che compro da lui).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottimo reportage...........
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Foarte bine! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Grazie, spero che ci sarà utile ad alcuni di noi:cool:
     
  5. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Intuisco che siamo connazionali, se non sbaglio abbiamo già cambiato qualche opinione anche nel passato, ma per il rispetto degli altri, parliamone in italiano per favore, in priavato invece mi puoi scrivere pure nella nosta madrelingua, non c'è problema:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  6. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Funziona da Dio anche senza step la crpro2 :mrgreen:
     
  7. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    secondo me ti manca la ciliegina sulla torta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  8. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Cosa centra??? Nessuno ha mai avuto dubbi sul crpro2 installato su cambio manuale...eppure ho specificato il motivo per qualle ho fatto questa recensione:razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  9. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Scusa la mia ignoranza in materia, potresti dirmi che cos'è?
     
  10. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    dai un occhio quihttp://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97644&highlight=sprint+booster

    e poi qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184204
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  11. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Florin, come vanno ora i consumi? Specialmente nell'Urbano...!

    Ciao....
     
  12. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Hmmm...interessante, devo ammetterlo...missà che lo compro sto modulo, purtroppo sono arrivato tardi per il gruppo d'aqcuisto#-o
     
  13. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
     
  14. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Sinceramente non saprei dirti ancora, ho fatto solo un viagio di 100 km in autostrada, ma guardando il serbatoio, l'ago non è sceso più veloce del solito nonostante ho fatto anche delle tirate...

    Il computer di bordo mi segnala 5,8L/100km, ma dovrei fare un viagio più lungo per capire meglio i consumi.

    Comunque non punto molto sui consumi anche perchè se si guida normale senza essagerare con le tirate, il consumo dovrebbe essere lo stesso se non diminuito (testimonianze degli altri utenti).

    Ciao
     
  15. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    bella recensione...
     
  16. FlorinBv

    FlorinBv Collaudatore

    299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Intuivo male, sei il primo italiano che tende di parlare il romeno...MI HAI FREGATO:haha =D>
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bel lavoro!
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    MODE OT ON

    Solo chi NON conosce la Romania e i rumeni può parlarne male, amico mio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se poi parliamo di birra rumena, allora entriamo in un mondo da favola. :mrgreen:

    MODE OT OFF
     

Condividi questa Pagina