ritirata ieri Z4 35i gran motore ma insoddisfatto dell'assetto...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da cancellierevolante, 19 Marzo 2010.

1. cancellierevolante

cancellierevolante Aspirante Pilota

11
    1
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    z4 35i
    che dire... non molto visto che non ho voluto superare i 3500 giri
    ma posso dare alcune mie sensazioni iniziali
    tenendo presente che fino a tre mesi fa guidavo un M3 e46 elaborato con scarico centralina al banco filtro aria CDA Bilstein B16 ma soprattutto differenziale autobloccante 100% schnitzler con rapporti ridotti
    devo dire che ha un tiro ai bassi regimi che la vecchia M3 si sognava
    veramente impressionante
    ma dovrò passare i 1000 km per cominciare a tirare sul serio il motore e vedere veramente la differenza con il vecchio 6 cilindri aspirato
    semplicemente impeccabile il cambio doppia frizione, impressionante come velocità e praticamente privo di scalini
    sembra un variatore continuo
    certo l'SMGII era molto più personale, ti dava dei calci in culo a ogni cambiata che era una goduria, violento, molto più racing ed emozionante
    ma in pratica non più veloce
    quello che mi ha veramente ma veramente deluso è stato l'assetto
    avevo letto che questo nuovo modello era sottosterzante ma ***** sembra di guidare un motoscafo!!!
    bello sterzo ma un avantreno che allarga sempre la curva
    anche con il tasto sport (ho le sospensioni adattive) anche se non ho provato con lo sport plus, francamente non ho capito se tra sport e sport plus cambia la taratura delle sospensioni
    spero che si possa rimediare con un set di molle più dure, ho visto che la eibach le produce, 20 mm più basse davanti e 10 mm dietro, un sepper minimo maggior carico all'avantreno e una complessiva altezza ridotta spero che aiutino ad avere più direzionalità
    mi chiedo se sia possibile cambiare le molle sulle sospensioni adattative la cui regolazione elettronica, immagino, sia limitata alla sola parte idraulica e non intervenga anche sulla molla (tipo con un precarico idraulico)
    stavo quasi pensando di cambiare anche gli ammortizzatori ma a parte la cifra spesa per mettere le sospensioni adattative non mi pare che ci sia ancora niente in giro

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    A parte che non condivido la terminologia usata nel tuo post, mi pare che lo z4 non nasca con velleita corsaiole/sportive.

E' un auto da usare tutti i giorni, come piu' volte evidenziato da quando l'E89 ha visto la luce.

3. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    allora l'assetto interviene solo sull'ammo e non sulle molle, inoltre con sport+ diventa ancora + rigida ma scordati l'e46, per sistemare il sottosterzo portala da unop bravo a far sistemare im camber, per il resto non so' darti una mano, vorrei abbassarla un pochino anche io ma non so' se possibile montare molle + corte con queste sospensioni

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A settembre 2009 ho guidato una Z4 3.5si da oltre 70.000€, tutta un "clonk, clonk" proveniente dal posteriore. Hai voglia tu ad esprimerti da educanda quando i soldi se li sono già presi e a te restano i "problemi"

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    behhh Andras.. infatti 70keuro meritano una prova pre-esborso.

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    certo

poi vabbè, un'auto deve nascere bene

però la Z4 va provata, penso che abbia appeal su chi cerca una supersportiva senza averne le caratteristiche una volta alla guida

tant'è che se fossi costretto ad ordinarne una andrei dritto sulla 2.3i senza pensarci due volte, tanto a mio parere le velleità dinamiche della vettura sono per l'appunto delle velleità

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. cancellierevolante

11
    1
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    z4 35i
    solo perchè ho scritto c...o peraltro corretto in automatico o anche per altro?

comunque non sono d'accordo, il 35i ha velleità sportive, magari non corsaiole

ed è un peccato che non si riesca a sfruttare un motore del genere per pecche di assetto

robertino stavo giusto leggendo un tuo post sulla Z4 in pista

seguiò il tuo consiglio e farò rivedere il camber

spero anche io che si possano cambiare molle ed abbassare l'assetto complessimamente

penso che aiuterebbe anche dei distanziali da montare sul solo asse posteriore, che ne pensi?

8. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Si può esser più o meno d'accordo con te pur usando una terminologia diversa. Ho modificato il titolo

9. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Concordo con Bmw Modena. E' un discorso fatto e rifatto milioni di volte. Questa e89 è nata con una natura totalmente differente rispetto alle passate Z, in primis la e85. Bmw ha voluto produrre una vettura più appetibile sul mercato, per rubare clientela Mercedes sia Slk che, perchè no, Sl. Bene io di clienti scontenti della scarsità d'assetto di una Slk o di una Sl 350 non ne ho mai sentiti, nonostante la scarsità sia presente, in quanto il cliente è consapevole d'acquistare una bella spider, con una bel motore ma priva di velleità sportive-corsaiole. Ed è un pò ciò che accade con questa Z, una vettura utilizzabilissima tutti i giorni, comoda quando serve e molto più versatile. Nonchè sportiva, perchè il suo lavoro lo svolge, egregiamente. Io penso che prima di comprare un'auto si debbano prendere in considerazione le proprie esigenze, e le qualità che uno richiede da un'auto. Se cerco un'auto sportiva con la S maiuscola di certo oggi nn compro una Z, ma acquisto per rimanere in tema Bmw, una bella M3.

10. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La Z4 ha appeal su chi vuole una stupenda, e ripeto stupenda, roadster da utilizzare per farsi delle belle gite fuori porta la domenica, o per chi vuole un'auto da utilizzare tutti giorni, senza rinunciare alla sportività intrinseca si una 2 posti.

Nessuno vuole una supersportiva, come nessuno penso cerchi un'assetto spacca schiena. Io la uso come userei una qualsiasi altra auto. E' questo il vero pregio della Z. Poi alla fine critica, critica, ma andate a vedere un pò i tempi registrati in pista con la 35i, non son mica distanti anni luce dalla Z4M. Quindi alla fine, tutto questa bassezza alla fine per me non è presente:wink:

11. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Sinceramente io mi trovo benissimo con questa auto, non vedo niente di quanto qui sopra riportato, e non mi interessa neanche avere certe precezioni su una macchina del genere, che di sensazioni me ne dà tantissime altre......e sono quelle che desidero.

Altrimenti avrei acquistato altro.

12. cancellierevolante

11
    1
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    z4 35i
    addirrittura neanche "cesso" si può dire? non pensavo di essere finito in un forum di educande...

ma non essendo casa mia ovviamente mi adeguo dopo aver espresso, se consentito, la mia personale opinione sul punto

continuo a non essere d'accordo

innaizitutto ho avuto una SLK 350 con un motore pietoso ma un assetto, originale e con cerchi da 17 decisamente migliore

e come ulteriore paragone, magari non particolarmente calzante, ho avuto per un anno una serie 3 coupè, 320 cd E92 con cerchi da 18

anche in questo caso l'assetto originale era meglio della Z4

io non sono un pilota, non vado in pista da ma uno spyder mi aspetto un comportamento più reattivo e preciso

come ho detto ho letto la prova sia di quattro ruote che di auto

entrambi evidenziavano questo problema di comportamento sottosterzante quindi lo sapevo ma pensavo fosse meno accentuato

so bene che botte piena e moglie ubriaca non si possono avere

magari un assetto maggiormente sportivo su un modello che monta un motore da 300 e passa cavalli non sarebbe stato sbagliato

che poi sulla 2.3 vada più che bene non ne dubito ma quando hai 300 cavalli sotto al sedere (si può dire sedere?) vorresti anche poterli scaricare

13. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    se volevate auto sportiva dovevate andare a prendere la vecchia z4M o porsche,questa è troppo signorotta/cummenda adatta a chi va piano e l usa tutti giorni tipo il sottoscritto e non spacca la schiena come farebbe una vettura rigidissima...........

poi non tutti abbiamo le stesse impressioni di guida,vedrai che non il tempo l apprezzerai cosi con questa configurazione.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2010
  14. Gsp9000

Gsp9000 Kartista

90
    1
    13 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.070
    Z4 SDrive 35i DeepSeaBlu
    Per le molle vedi qui:

http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=358399&highlight=suspension

Pure io ero interessato a cambiarle, + in là però perchè se le cambi ora perdi la garanzia,

così mi hanno detto.

Non dovresti poi aver problemi a cambiare solo le molle.

(25 mm davanti e 20mm dietro non sarebbe male)

Io lo faccio (ripeto , dopo i 2 anni di garanzia o giu' di lì) solo per un discorso di estetica, ma sicuramente ne guadagni anche in guida.

15. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    concordo l'assetto ha deluso in molti...provate a levare i runflat vedrete che cambiamento non dico che diventa un kart ma lo sterzo diventa molto piu' diretto l'assetto si deve migliorare senza ombra di dubbio ma ripeto i pneumatici di serie la penalizzano molto..

16. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ok le gomme ma anche la gommatura che monta... Le 255 sono enormi e inutili contribuiscono solo a farla sottosterzare ancora di più, dovrò metterci le mani sopra dato che per il momento non mi reputo soddifatto del comportamento in guida veloce, auto da sogno bellissima ma potevano regolar meglio gli angoli, non parte il culo nemmeno a pagarlo oro e allarga sto musone mannaggia con ice vediamo se riusiamo a sistemarla e mapparla come si deve

17. VM1

VM1 Kartista

244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
  18. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    non parte dietro per il fatto che e' impostata per un guida piu' sottosterzante che sovrasterzante e molto volte quando parte alza il muso davanti questo mi e' successo con le runflat con le ps2 ti posso dire che questo ancora nn l'ha fatto anzi in sport plus essendo un pneumatico molto piu' morbido si riesce a farla partire considera che la potenza ce quindi parte se lo vuoi...nn in modo brutale ma almeno si sente un po' d piu' il t.p

19. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Togliendo il DSC (in sport plus) qualche rotonda l'ho fatta come si deve..complice anche l'asfalto con non troppo grip..credo che la coppia del 30i aiuti un pò di + rispetto al fratello 23ì che è sembrato anche a me un pò piantato..siamo comunque lontani dalla vecchia Z4..

20. icvdok

icvdok Kartista

153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92
    Imparagonabile con qualsiasi M proprio perché nasce per scopi diversi, questa Z4 é una delle BMW (Stock) più veloce mai provate e devo dire anche divertenti.

Quello che promette lo mantiene in tutto. Se invece si cerca qualche cosa che non puo' dare (calci nel didietro da SMG o traversi con LSD) forse é meglio evitare l'acquisto.

Probabilmente un bel giro di prova eviterebbe di fare acquisti per poi pentirsene;-)

Paragonata ad una "vecchia" Z (non M), concordo sull'assetto assai diverso ed il comportamento in generale più turistico (la vecchia era assai più brusca e nervosa), non rimpiango però l'assemblaggio i materiali e le finiture in genere fatte in america, con questa Z siamo su un altro pianeta...

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina