rinnovare, proteggere e lucidare la vernicuiatura... | BMWpassion forum e blog

rinnovare, proteggere e lucidare la vernicuiatura...

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da visa78, 1 Marzo 2010.

1. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    well... breve premessa, l'argomento è trito e ritrito quì nel forum, ma visto l'altissimo livello di confusione che si è creato a riguardo io personalmente ritengo di non capirci più nulla...

se si tratta di meccanica e altro simile me ne esco alla grande o comunque un qualcosa in più ne capisco, ma ormai ho da anni assodato che io di prodotti per la pulizia e cura della carrozzeria scentificamente non ci capisco nulla e faccio solo emeriti casini...:sad:

vi chiedo un aiuto, possibilmente concreto e non troppo sbrigativo, in modo da farmi capire dove sbaglio...

il mio bmw è del 2006, vernice nero metal, appena ritirata era stata lucidata, o cerata, non sò, stà di fatto che la vernice, a parte qualche buchino sul cofano, dovuta ai soliti sassolino, e qualche grafietto quì e lì si presentava in maniera ottimale...

dopo ujn 5-6 lavaggi a mano compaiono i primi micrograffi e striature, che io, da incoscente decido di eliminare alla maniera classica;e vai di polisch arexons e di cera!:biggrin::biggrin:

morale della favola, grazie alla non elavata qualità dei prodotti, alla mia fretta, al fatto che non uso panni di qualità, il risultato è stato un nulla di fatto...anzi, permangono i micrograffi e gli aloni#-o

quindi, avete una qualche procedura, dal lavaggio alla finitura finale?
    possibilmente specificando i prodotti utilizzati e il loro scopo...
    perchè la cera alla cararuba o come si scrive ho capito cosa è...ma il clay bar, e tutti i trattamenti precedenti non ho capito che sono!:eek:

2. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Se non hai voglia di impegnarti, passa la palla al carrozziere.

Se hai voglia di capire cosa è una clay-bar, di cercare tutti i prodotti e di farti venire due braccia così, allora cerca sul forum: troverai tutte le informazioni, dettagliate e accurate.

Se non è contrario alle norme, mi permetto di consigliarti http://lacuradellauto.forumattivo.com/index.htm che se non erro è frutto della passione di uno di noi.

Auguri!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao visa 78 , quoto quanto richiamato sopra da Ipotenusa (e come ti capisco...anche la mia e nero metallizzato).

In ogni caso l'iscritto al forum (l'uno di noi) al quale si faceva riferimento è Yoliah, che posso garantirti, in base alla mia esperienza diretta, oltre ad essere un autentico professionista del settore "cura e protezione" delle nostre auto (amministra anche un sito a mio avviso validissimo per gli acquisti), è una persona eccezionalmente competente, appassionata e disponibile a darti qualsiasi genere di consigli.

Comunque per micrograffi e cura della carrozzeria suggerisco di dare un'occhiata a questi thread:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178595

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3607072

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2905951

Vedrai che risolverai "brillantemente" tutti i tuoi problemini,ciao :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    uff.. qualcosa inizio a capirci, e un pò di esperienza devo farmela, ma intanto grazie delle prime informazioni! :biggrin:

5. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Lucidaaaaaaaaaaaa si! come fare

Succede a molti perchè quando ti vendono l'auto usata la trattano

con cere ai polimeri che hanno il pregio di coprire i graffi o swirl e molte

imperfezioni. Dopo 5 o 6 lavaggi queste se ne vanno e l'auto non sembra

la stessa. Io ho provato solo sul cofano perchè quest'anno piove molto e

non ho avuto più tempo ma se vuoi puoi fare un bel lavoro da solo.

Cominci a comprare i prodotti della meguiars

Un bello shampoo e lavi l'auto

poi togli tutti gli inquinanti con delle clay bar

poi swirlx o Quick Deatiler per togliere microrighe e ologrammi (il primo è più abrasivo)

e Cera NXT Tech Wax 2 è ai polimeri e dà l'effeto specchio riempiendo le microrighe

Risultati garantiti:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2010
  6. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    []Succede a molti perchè quando ti vendono l'auto usata la trattano

con cere ai polimeri che hanno il pregio di coprire i graffi o swirl e molte

imperfezioni. Dopo 5 o 6 lavaggi queste se ne vanno e l'auto non sembra

la stessa. Io ho provato solo sul cofano perchè quest'anno piove molto e

non ho avuto più tempo ma se vuoi puoi fare un bel lavoro da solo.

Cominci a comprare i prodotti della meguiars

Un bello shampoo e lavi l'auto

poi togli tutti gli inquinanti con delle clay bar

poi swirlx o Quick Deatiler per togliere microrighe e ologrammi (il primo è più abrasivo)

e Cera NXT Tech Wax 2 è ai polimeri e dà l'effeto specchio riempiendo le microrighe

Risultati garantiti:wink:

grazie per le info, adesso stò facendomi una discreta cultura, soprattutto grazie al sito http://www.lacuradellauto.it/.. curato da un utente quì del forum, veramente professionali!!!=D>=D>=D>

7. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sì, Yoliah è un mito...

8. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    quoto :mrgreen:

9. yoliah

yoliah Kartista

174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    Ragazzi siete davveo troppo buoni, ma la realtà è che siete voi, con la vostra passione ed il vostro entusiasmo a spingermi sempre oltre.

BMW Passion è di sicuro uno dei luoghi più "passionali" della rete!

Grandissimi!

A 2 persone piace questo elemento.
  10. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Esimio professor yoliah (1),spiacente leggo solo ora e purtroppo per la prima volta non concordo [-X.

Se sei un mito è solo "colpa" tua! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao grande :cool:

(1) laureato honoris causa presso la Superiore Università di CoccolAuto in "Arte della cura e salvaguardia dei veicoli a motore e affini" con dottorato di ricerca in "Perfezionamento, Ottimizzazione e Mantenimento delle funzioni estetiche degli apparati interni/esterni e delle masse sospese degli autoveicoli" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Primitivo

Primitivo Aspirante Pilota

20
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Circa la Meguiar's provate a dare un'occhiata a filmato, è davvero incredibile cosa si riesce a fare su un'auto nera. http://bit.ly/c1VeDo

12. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Quoto

Come già detto su altra discussione ieri,

Ho lucidato l'auto con i suddetti prodotti e mentre ero dal gommista

mi ha fatto i complimenti credendo fosse stata lucidata dal carrozziere.

E' uno spettacolo!

Ho speso 150 euro di prodotti ma me la tengo lucida per anni!:wink:

13. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ciao daniele volevo sapere hai gia acquistato questo prodotto?sono interessato

14. Primitivo

Primitivo Aspirante Pilota

20
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ciao sossio,

non ancora, ma visto che in un anno è diventata da nera a grigia, come dicono nel filmato, un tentativo lo farò a breve.

15. marcospeed

marcospeed Aspirante Pilota

14
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 318 T ds Touring
    io personalmente consiglio di prendere un kit di pennarelli fix it pro, io li ho presi con groupon e sulla mia 318t touring hanno risolto un pò le cose...chiaro, niente di professionale, ma per risparmiare questo e altro !

16. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Quella cera è un sigillante che renderà l'auto estremamente lucida e brillante, dovresti fare un pò di preparazione della vettura prima, decontaminare l'auto poi in base alle condizioni della vernice, farai una serie di altre operazioni, e chiuderai il tutto in modo spettacolare con la nxt. Hai swirl sulla vernice?

La mia auto è nera ed è perfetta!! Rispetto alla lucidata di marzo ora ho anche preso la

lucidatrice rotorbitale ed è un altro mondo da lucidare a mano.

Ciao

Condividi questa Pagina