Dopo aver letto molti post spero che qualcuno dei luminari (atd, turbochris, ecc..) mi possano aiutare a chiarirmi le idee...e perchè no...a iniziare a migliorare questo sistema di navigazione del piffero.. Parto dall'aggiornamento che Tiger982 ha effettuato sulla sua vettura con i DVD Premium 2010 dai quali, se ho capito bene, si deducono alcune cose: L'aggiornamento può essere fatto sia tramite DVD che con apposito hardware in officina BMW a patto che si abbia un codice univoco legato al telaio della vettura per lo sblocco delle mappe. Da qui mi è venuta un'idea vediamo un pò se è fattibile... Supponiamo che io voglia comprare i DVD e il codice di sblocco per effettuare l'aggiornamento del navigatore della mia bimba, non è detto che a quel punto l'aggiornamento debba essere effettuato per forza in officina bensì credo si possa fare anche comodamente nel box di casa presupponendo che una volta inserito il primo DVD dovrebbe partire un'autoinstallazione del tutto... se questo presupposto è vero... 1) potrei modificare i files sui DVD per aggiungre i POI che mi interessano 2) rimasterizzare i DVD con le modifiche effettuate 3) reinstallare il tutto su HDD E' vero che potrei utilizzare il tutto solamente sul mio veicolo, ma è anche vero che non dovrò più viaggiare con il tom tom attaccato al parabrezza per farmi dare il segnale di allerta in prossimità di autovelox ecc...
non so se il dvd te lo danno perche' in teoria per avere il codice vogliono la matricola della tua auto, dunque sanno che hai l'hdd e il dvd non te lo danno ma ti invitano a recarti in conce x l'agg.. questo lo penso io pero'!!!
Allora..ho chiamato la concessionaria dalla quale non ho ricevuto buone notizie...mi hanno confermato che il DVD è disponibile e costa 170+Iva, l'aggiornamento però deve essere fatto in officina perchè il famoso codice di sblocco delle mappe deve essere inserito tramite diagnosi Sarei anche disposto a spendere quella cifra per l'aggiornamento..ma se poi non ho il codice e una diagnosi adatta ad inserire il codice che me ne faccio dei DVD?..Li posso utlizzare al massimo per il tiro al piattello!! Ho provato a cercare dei software per la diagnosi ma al momento pare che non c'è nulla in grado di andare a spulciare all'interno del sistema di navigazione. Carsoft arrivato alla versione 6.5 pare non implementi la serie 3 costruita dopo il 2006. Possiedo il Bavariantechnic.. li ho interpellati direttamente tramite email chiedendo se è prevista per il futuro una release del programma che abbia la possibiltà di agire direttamente via OBD con il sistema di navigazione e i contenuti dell'HDD..di seguito la loro risposta. Hello, Thank you for your questions. We do not intend to support the features you mention in the near future. The tool is focused on diagnostics of the powertrain and safety features of BMW and Mini, but we do not expect to include features for the navigation or entertainment features of these cars. If you have any further questions, please let me know. Best regards, Owen Sutton Bavarian Technic LLC A questo punto chiedo a voi...conoscete un software che sia in grado di fare ciò?
Sarà chiara per loro..ma di certo questo non vuol dire che te la devi suonare e cantare a modo tuo.. già pagare un'aggiornamento 170+Iva è una rapina...ma addirittura impedirmi di poter personalizzare il navigatore aggiungendo dei POI che tu BMW non mi dai... ci voleva tanto a creare una funzione "importa POI" su porta USB come normalmente facciamo per i file MP3? Così facendo nessuno andrebbe a manipolare il loro software o le mappe su HD ma almeno si avrebbe la possibilità di personalizzare il navigatore secondo le proprie esigenze!!
sono d'accordo per entrambe le tue opinioni... ripeto... perche' almeno noi dei forum non creiamo una sorta di richiesta collettiva da inoltrare a bmw .. penso che non sia da escludere che bmw tenga in considerazione ilfatto di farci almeno inserire i poi..
mah... tentar non nuoce.. se mettessero a disposizione questo agg sw , sarebbe molto appetibile anche da parte di chi non aggiorna spesso le mappe , con un conseguente aumento degli agg ed introiti da parte di bmw...
Penso che faremo prima ad aspettare qualcuno che tirerà fuori dal cilindro magico un cavo e relativo software per fare ciò!!..D'altronde il sistema di navigazione si stà espandendo (viene montato attualmente su tutta la produzione BMW) e l'appetito aguzza l'ingegno e la ricerca :wink: