Ragazzi leggendo anche il forum del vecchio modello z4 ho letto una discussiome che parlava si far rifare tutto il centrale dai collettori al terminale levando il silenziatore centrale e si guadagnava parecchio sound, ora sarei interessato a fare il tutto, che dite ne vale la pena, a fini prestazionali non cambia niente lo so bene ma a livello di sound dovrebbe migliorare parecchio senza il silenziatore centrale, e magari lascio il terminale originale per il momento, cambiare solo il terminale è inutile... ho sentito dei video online e rimane quasi uguale all'originale
Purtroppo il problema non è tanto il non avere miglioramenti, ma spesso le prestazioni peggiorano. Molti solo per far un pò di rumore in più hanno avuto perdite anche sostanziose in cavalli. Quind io per i lavori "fai da me" son un pò allergico, meglio affidarsi nelle mani di aziende esperte, come Remus che fa sia il finale che il completo per 23i e 30i. Purtroppo i costi ci sono ed è innegabile. Anche se vai sul sicuro. Questa è la mia opinione personale..
ti posso suggerire bartoli marmitte che lavora benissimo e fa scarichi completi ad un ottimo prezzo però non omologati. io andrò da lui a breve per fare i finali,poi se invece vuoi stare sul tranquillo installa un ottimo finale della remus che lo fornische già insieme ad un filtro performante a pannello. qualcosa migliorerà però non guadagnerai tanti cavalli,però il sound sarà piu bello e pieno...... io ho avuto remus sulla mia M3e92 e sono stato contentissimo.........
guarda nicola non mi importa prendere cavalli, alla fine se ne prendi 1 è tanto ma mi interessa aumentare il sound che è già stupendo del 6 cilindri aspirato pero' troppo soffocato dallo scarico di serie, quando si scalda già strilla di + ma mi piacerebbe fosse ancora più cattivo, conosco bartoli... ma da roma... dio mio è un viaggio senza fine
allora cerca qualcosa da remus e risolvi tutto,oppure supersprint sarà cara però ti fornisce anche tutto lo scarico completo. infatti bartoli è scomodo per te!!!
Guarda ho sentito il remus montato sulla mia su YouTube e ti dirò non mi ha entusiasmo molto, forse ci vuole anche il centrale senza silenziatore per soddisfarmi
il sound cambia anche con il collettori questo lo dico perchè sulla mia 500,ho fatto finale poi centrale e già li suonava egregiamente...... dopo per finire ho messo il colli artiginiali e suona che è un piacere.... tu pensa che è 1400 con scarico ragazzon,quindi immagina un completo della supersprint sulla tua vettura........ [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
Il terminale originale lo trovo ben fatto e si intona bene col posteriore della vettura, per questo non ci penserei minimamente a cambiarlo.
però se puoi farne fare uno dall installatore identico al tuo oppure cambi la pancia del silenziatore poi fai saldare i terminali originali al pezzo modificato... http://www.remus.at/php/index.php?cmd=cmdFrontendProducts&iProductMotor=748206 non è tanto differente all originale.
si si per i terminalini è l'ultimo problema e cmq sono carini, voglio + sound ma non voglio toccare i collettori, solo centrale e terminale, sbaglio o si trova solo il terminale e non il centrale non capisco il tedesco
il sito tradotto anche in italiano,remus fornisce solo il terminale... mentre supersprint anche il centrale ed eventuale finto catalizzatore. però loro fanno al momento solo la mia motorizzazione!!! andrò a sentire oggi il prezzo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Domanda: Ragazzi apportando questa modifica lo sapate che perdete la garanzia anche sul motore??? o sbaglio? Almeno Io così so...
io ho cambiato lo scarico con altri aftermarket però solo con prodotti migliori,mi hanno installato il remus in bmw m3 e92 quindi nessun problema con le garanzie. unica cosa che dicono a titolo informativo,che decade la garanzia solo sul restante tubo di scarico che poi mi disse il capo officina nel caso che ci fosse qualcosa ne parleremo....