anche la mia lo fa è dell'aprile 2006 ha su 50.000km l'ho presa usata,mi han detto che è normale perchè sono frizioni ecologiche (senza amianto) anche a cambiare il pacchetto frizione migliora ma non sparisce cmq giocando un pò con la frizione e accelleratore sparisce ed è meglio evitare di faglielo fare per evitare solleciti all'albero di trasmissione. la mia ha pure il cambio che è un pò duro, devo entrare deciso per far entrare le marce (ma non gratta)
salve ragazzi... anche io ho notato questo problema pochi giorni fa a circa 71000km per la prima volta e pensavo che la frizione fosse da cambiare anche se mi pareva strano dato che in città uso poco la macchina, mi sono recato in concessionaria e mi hanno detto che è un problema comune a molte serie 1 e che non ci si può fare niente neppure cambiando la frizione...e facendo pure ironia mi hanno detto che la prossima volta mi prenda lo steptronic...mah...
Anche a me è iniziato il calvario a 15mila a 30mila mi hanno sostituito la frizione e poco tempo fà a circa 33mila ho chiamato ilperito xk la macchina aveva ancora problemi di frizione e la sua risp è stata:La macchina risponde a tutti i parametri dettati dalla casa madre....ma muori ammmazzato..... Ecco le svariate risposte che ti sentirai dire.... 1 La macchina non ha niente... 2 La macchina funziona perfettamente l'ha provata il capo officina 3 magari è il tuo stile di guida che rovina la frizione....ecc ecc ecc GIUDICATE VOI.......
allora preparati a cambiare auto!:wink: è una vergogna......se a 20k strappa a 100k cosa succede?....più cammino più la frizione sembra peggiorare,premetto che la uso solo in autostrada! la frizione che strappa è un problema solo del gruppo fiat e bmw|!
a me da veramente fastidio ... in salita strappa e basta anche se accellero di più e rilascio frizione differente. che palle che palle che palle.
idem....16000 km e anch'io ho notato che la frizione non e' delle migliori...cambiando dalla 1° alla 2° trovo che e' impressionante....
Aggiungerei, visto che anch'io come tutti ho lo stesso problema... "compri una bmw nuova"..le veniamo incontro...
Ragazzi sto scegliendo quale 120d comperare, sto valutando vari modelli, ma leggo con sempre piu apprensione del problema frizione, oggi provata una del 2008 con 14 mila km perfetta, non ho firmato, ma... lo fanno tutte prima o dopo ? Sembra di si e inutile dire che questo...mi fa quasi valutare qualche altro acquisto.... ora la domanda, magari a chi l'ha presa nuova o semestrale....la ricompreresti ? Perche visto che non l'ho ancora presa, voi che fareste ?
Comunque, a me hanno cambiato frizione e aggiornato software centralina, ovviamente dopo una specie di odissea che mi ha portato anche a scrivere a BMW Italia Milano, comunque forse va un pelo meglio, ma quando lo deve fare lo fa ancora....... vedi tu.
Io sono stato la sett. scorsa in officina per alcuni scricchiolii che hanno risolto e x vedere cosa si poteva fare x la frizione...pare che dipenda dal tipo di frizione senza amianto e dalla mancanza dei parastrappi...l'unica soluzione prospettata in BMW è l'aggiormento (che poi aggiornamento nn è) ma una riprogrammazione della centralina che porta ad un aumento dei giri del motore ai bassi...praticamente nn devi essere tu ad accellerare di più ma l fa lei automaticamente. Siccome nn mi sembra una soluzione ma solo un nascondere un problema io x ora la tengo così in attesa di vedere se ci sono novità poi prima della scadenza della garanzia vedo cosa fare.
Oltre a non essere una soluzione, mi sembra ridicolo portare il minimo a 1300 giri, che oltre all'etica (consuma e inquina di piu'), mi sembra di sentire una macchina degli anni 90 quando si tirava l'ARIA!!!
Da quel che ho capito, è la "politica"...seguita dalla casa che denota la scarsa serieta.... ho scritto anche su a Milano, ma non si sono degnati neanche di rispondere. Quando devono vendere, sono bravissimi a farlo... La mia auto è ancora in garanzia e mi hanno detto che il problema c'è ma è "accettabile", caratteristico e standard bmw, ad un mio amico invece che la garanzia è da poco scaduta, e in quanto tale non si può far nulla. Sono abituati a gestire migliaia di casi e per ciascuno hanno una risposta.... L'unica cosa che si può fare a mio avviso e rivolgersi tutti alla stampa specializzata, affinché queste storie vengano rese pubbliche. Io ho inoltrato la pratica al mio avvocato per la risoluzione del contratto, saranno i periti a stabilire se la "tarantella" è una caratteristica (e penso che non ci vorrà chissà quale perizia...) Con BMW ho chiuso e speso decisamente male i miei soldi. Venite a fare un test dirive da me se non ci credete.... per non parlare di un'altra..., tutt'altra serie di problemi, che non riescono o non vogliono risolvere. Buona BMW a tutti
Io ho un 120d prerest e il problema si presenta anche a me nelle situazioni più disparare...senza una logica apparente..sono andato da BMW Patriarca a Roma e mi hanno spiegato il problema (assenza di amianto nella frizione e diffetto di progettazione)...il risultato è sostituzione frizione e volato + riprogrammazione centralina (non è necessaria, l'ho richiesta io per altri problemucci).
Scusate.. ma questo problema alla frizione lo accusano tutte le serie1? anche il 123d?? Anche quelle vendute oggi giorno??