X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 11 Marzo 2010.

X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV

1. si lo preferisco

0 valutazioni
    0,0%
  2. no non lo preferisco

0 valutazioni
    0,0%
  3. ho acquistato la vettura usata e non mi sono posto il problema

0 valutazioni
    0,0%
  1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Infatti un sequenziale elettroattuato con i contro cazzzzi è un'atro discorso e l'unico automatismo può essere il cambio al limitatore, quello che non digerisco io è lo slittamento del convertitore di coppia , il fatto che la macchina decide lei in base a degli algoritmi strani cosa fare quando cambiare ecc... nel mio cervello ci sono solo io e la macchina deve fare quello che dico io , magari sbagliando...

2. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ma guarda che la mia fa cosi, io mi trovo benissimo con l'automatico, mi da l'impressione che mi legga nel pensiero, su come e quando cambiare marcia.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. piona x6

piona x6 Kartista

216
    3
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    62
    BMW X6 35d ATTIVA
    ma il bello dei nuovi automatici è che li puoi usare anche in manuale all'occorrenza. Quindi puoi rilassarti con l'automatico quando vai in giro con la famiglia e usarlo in manuale quando vuoi divertirti. I nuovi automatici sono ormai quasi alla pari e molte volte risultano più veloci del manuale e ormai non hanno nemmeno più slittamento. Certo il vecchio auto che avevo anche io sulla 530 era talmente lento che ti faceva arrabbiare:evil: ma quello nuovo....:eek: .

A 1 persona piace questo elemento.
  4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bisognerebbe considerare cosa si nasconde dietro ad un paddle o ad un pedale della frizione che non c'è.

Una volta analizzato questo aspetto si può passare a discutere dei pro e dei contro.

Cominciamo a dire che nei SUV BMW non manuali c'è un convertitore di coppia.

Io continuo a trovare ridicolo l'automatico se non c'è necessità di guida nel traffico, però per ora rimaniamo sul tecnico. Elencatemi i pro del convertitore di coppia.

5. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Professò...guarda che la mia affermazione velatamente ironica voleva solo puntare il dito sul fatto che non hanno da utilizzare il piede sinistro per la frizione...:wink:.

6. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Io guido molto spesso col manuale (la Punto) ed altrettanto spesso con l'automatico (X3)...

Ovviamente lungi da me voler paragonare il cambio della Punto a quello di una serie 1 (mi trovo spesso a guidare un 120d prerestyling 163cv di un carissimo amico...) ma credo di poter dare un giudizio su entrambi i cambi visto che ho a che fare con la stessa frequenza con entrambi.

Vivendo in una grande città che per il 90% delle volte è trafficata(issima) quando sono con l'automatico mi godo rilassato lo scorrere delle auto (tanto c'è poco da fare, si deve aspettare :biggrin:); con il manuale mi ritiro a casa che parlo da solo in aramaico antico, specialmente se già il resto della giornata è stato pesante e se nel traffico ci sono molti imbecilli (gente che tenta di superarti convintissima che arriverà tanto tempo prima a casa....).

Certo la frizione della Punto non è il massimo, pur essendo nuova e leggera (abbastanza) ha una corsa notevole.

Molto meglio ovviamente va con il 120d di cui parlavo prima, ma sicuramente è molto più stancante di un automatico....

Insomma per me il bilancio è nettamente a favore dell'automatico (per cui ho votato) e mai mi sognerei di prendere una "X" (perchè il sondaggio è riferito ai SUV) senza l'automatico[-X; certo si trattasse di un M3 il discorso cambierebbe....:mrgreen::mrgreen:

7. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Dunque: lo preferisco perchè non sono quotidianamente in mezzo al traffico cittadino.Fortunatamente lavoro in periferia, e le strade sono spesso libere.Quindi a livello di praticità mi cambierebbe poco.Inoltre vado spesso in montagna durante l'anno, e tra tornanti, discese, salite ecc ecc, preferisco usare il manuale.

Intendiamoci però: ho preferito il manuale su questo tipo di auto.

Ho provato suv con automatici (tipo grand cherockee), e mi sembrava di essere su un bus di linea.#-o

Di contro devo anche dire di aver provato signori automatici che nulla hanno di negativo.

Insomma, la mia scelta è stata categorica, ma limitata a questo tipo di mezzo.

8. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    Che tu lo preferisca per scelta personale è un conto, ma ti invito a provare in montagna lo step dell x3 in modalità SD. Ti posso assicurare che anche i 177hp del 2000 ti fanno divertire..non poco :wink: soprattutto su un auto del genere che comunque ha poche velleità sportive. Posso capire su una veloce berlina o coupè il senso del manuale per arrivare a "staccate al pelo" in curva ma su un x3 o x5 o x6 in curva cosa vuoi staccare ????

A me la sola idea di tornare a schiacciare la frizione per cambiare mi da il voltastomaco..schiaccia, lascia, schiaccia, cambia, scala, ricambia, mett....=P~

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  9. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Si ma infatti ho votato per un sondaggio che chiaramente si riferisce anche a x3.Quindi per l'x3 ho dato voto e spiegazione personale.

Che poi in generale ci sia da discutere non lo metto in dubbio.

Sulle sportive concordo.Prima avevo una wrx.Be...manuale rulezzzzzzzzz.Decido io cosa fare e quando fare.Spettacolo puro.Che bei ricordi!Soprattutto in montagna #-o

10. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Però, ormai siamo al 30% di non preferenze, mi aspettavo max un 20% chi vivrà vedrà....(tocco ferro)

cmq dell'automatico (step 6 rapporti su X3) ci sono 2 cose che non digerisco:

1- quando lo uso in manuale e tiro le marce perchè mi passa alla marcia più alta a 4500 giri?? E se io voglio fondermi il motore in salita? Non posso?? :evil:.

Alle volte mi sembra che nella progettazione di questo automatico (e molti altri penso) qualcuno abbia deciso che chi guida può far danni e così in certe situazioni all'uomo viene tolto il controllo. Quanto mi fa' inca...volare quando fà così :evil::evil:.

2- il fatto che sempre, e dico sempre, quando affronti quasiasi tipo di curva che comporta un repentino rallentamento dell'auto tale da dover passare ai rapporti inferiori, la marcia giusta me la trova nel momento in cui stò uscendo dalla curva (leggi "quando riapro il gas") e non un attimo prima per poter uscire via in tiro e non dover sentire il cambio marcia (veloce, daccordo, ma se non ci fosse...). Fa' così anche a voi?

Mi domando, ma tutti questi sensori come angolo sterzo, imbardata, decelerazione e non ultimo il tachimetro, non sono già abbinati alla gestione dello steptronic?? Mi sembra si possa migliorare...:wink:

In SD il miglioramento si sente ma qualche scalata di troppo e non proprio al momento giusto la fa sempre :sad::sad:.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sul punto 1 hai ragione al 100%: come ho già detto è una assicurazione pro BMW.

Sul punto 2 non so risponderti, ho guidato solo una X3 automatica per pochi Km e in manuale non ce l'ho messa. Fatto sta che mi ha fatto salire il nervoso, sembrava di guidare uno Zip e dal momento in cui davo gas a quando effettivamente si sentiva la spinta in avanti passavano anni. Era di un mio cliente che me la faceva provare perchè mio padre era interessato all'X3: sceso dalla prova ho vivamente sconsigliato mio padre dal comprarla perchè secondo me era orribile da guidare.:sad::confused: Nonostante ciò l'ha ordinata lo stesso, sempre 3.0d ma manuale. Quando è arrivata e l'ho provata manuale non pensavo neanche che fosse la stessa macchina!! Molto più cattiva, reattiva.. in curva non va per i fatti suoi ma si può sfruttare al millimetro il freno motore. Per rendere l'idea, con l'X3 stetronic era come guidare un motoscafo: tutto più diluito e reagiva con ritardo all'input di sterzo e gas, mentre quella manuale era con le dovute proporzioni come guidare una sportiva.

Infine una considerazione: questo è un sondaggio in cui si è idealizzato. Ma in alcuni modelli l'automatico è optional e neanche a buon mercato, quindi la percentuale pro manuale è ancora superiore perchè a quelli che lo sceglierebbero a prescindere, ci sono da aggiungere quelli che invece lo scelgono per non pagare il supplemento.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  12. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    E ritieni sia stato sufficente per valutare??:eek:

Puoi fare lo stesso nell'automatica usando il freno..o no :wink:

Evidentemente le tue aspettative sono diverse; non per questo il cambio automatico e la sua - ormai ben collaudata - logica non sono funzionali ed efficaci. Forse hai velleità corsaiole basate su una guida più "istintiva" che ottimale. I cambi automatici con le appropriate mappature ed accorgimenti regalano bei momenti :cool: anche sulle berline. Ti farei provare il cambio della Jaguar XFS - che ho ora tra le mani - con cambio in sport manuale ed override dell'elettronica (275 HP, biturbo, V6, 3L) ...e poi riparliamo del tuo manuale :cool: :cool:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Qualche macchina crederei di averla provata... se mi piace il manuale evidentemente so di cosa parlo.

14. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    Non metto in dubbio il fatto che abbia provato altre auto, devo crederti sulla parola non avendo dati. Discuto gli argomenti con i quali cerchi di convincere della "vantaggiosità" del manuale. Forse hai provato pochi automatici...

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non ho bisogno di andare a trans per sapere che mi piacciono le donne.:cool:

16. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    evidentemente stai arretrando...fa nulla...ciao :wink:

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Questo è un cambio:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

18. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Bel video :eek:, in effetti per far questo con un automatico serve un cambio con i contro caXXi, appunto.

Non faccio gare ma in questo caso penso che preferirei il manuale.

Dico anche che un bel cambio automatico con leve al volante e concepito per la guida sportiva al limite un giorno o l'altro dovrò provarlo, poi vi dirò...

ah, l'X3 step in manuale mi piace abbastanza e quando ho nostalgia della leva con i numeri da 1 a 6, lo uso. Emula un manuale tradizionale qundi: freno motore, controllo migliore della vettura in curva e discesa senza usare i freni ecc...pensavo solo che fosse un po' più veloce nel passaggio ai rapporti superiori (in scalata mi sembra meglio). Certi passaggi sono meglio in SD che in manuale.

Avevo letto su BMW magazine (di parte??....) che il nuovo 6 rapporti era praticamente eccezzionale, slittamenti del convertitore ridotti del 50% (è vero), velocità delle cambiate (credevo meglio anche se mi dicono che è simile al DSG golf 5° serie....), intelligenza di funzionamento (e quì o sono io che stò diventando iGNorante o lui...) ed infine energeticamente efficiente (quì confermo). Ora mi servirebbe il parere di chi ha il 5 rapporti per fare confronti.

Anche con i suoi difetti preferisco l'automatico, deve solo crescere.

19. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    Senza questa tua illuminante indicazione non ci sarei mai arrivato. ](*,) ...prendila come una battuta :mrgreen:

E' evidente che stai parlando di qualcosa di diverso rispetto al tema che stiimo qui affrontando.

Ritorno alle tue parole laddove dici di aver fatto pochi km con la X3 automatica ed aver sconsigliato tuo padre dall'acquistarla. Non voglio immaginare che tu e tuo padre avevate in mente qualcosa di simile al video quando l'avete acquistata :eek:

20. piona x6

piona x6 Kartista

216
    3
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    62
    BMW X6 35d ATTIVA
    Già che c'eri, potevi mettere il video del camera car di Alonso di domenica scorsa no??:wink::wink::wink:

Mi sembra un po troppo esagerato fare dei paragoni con questo cambio. bisogna anche dire che il solo cambio costa più della macchina intera e poi voglio vederti girare per le città così.....bellissimo quando ingrani la prima al semaforo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina