successo anche a me, all'inizio lo faceva raramente poi sempre più spesso. risolto facendolo smontare, pulire con della carta vetrata fine e rimontare!! è tornato come nuovo!!! adesso la bm parte al primo colpo!!!
se può interessare a qualcuno io di mestiere faccio il meccanico...sembrerebbe essere proprio un problema del motorino d'avviamento...
quando il motorino non andava anche io sono stato costretto!!! mi hanno detto però che alla macchina non fa tanto bene, specialmente in retro!!!
...diciamo che a spinta il problema grosso è del catalizzatore se del carburante dovesse arrivare fin là...altri inconvenienti non credo!
Ciao, quando giri la chiave (mezzo giro) senti il ronzio della pompa gasolio? se non lo senti come è successo a me prova a cambiare solamente il relè della pompa che si trova sotto al cassetto portaoggetti di destra (lo devi smontare sono 5-6 viti) Mi capitava soprattutto con il freddo e dovevo girare la chiave una ventina di volte per far partire l'auto....Cerca nel forum e vedrai che a molti utenti è successa la stessa cosa... provare ti costa appena 7-8 euro di relè....
@ Sic Ciao per un motorino puoi guradare su ebay.de oggetto numero 380167697646, non è per la tua ma il negozio avrà disponibile anche il tuo modello. Il costo mi sembra onesto...
si ok Angelo ... ma la tua è un benzina .... ... prova a mettere in moto un diesel a spinta :wink: se ci riesci ti pago una cena di pesce :wink:
mi sa che ho fatto una ca..ata... adesso mi toccherà vendera la casa per pagare la cena a tutto il forum
Leon 1.9 tdi terza dentro e via /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se con la biemme ti sgomma e non si accende, prova in retromarcia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> gnam gnam /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, cercando altre info ho visto il tuo problema. Da quanto dici è un problema elettrico, se ci fosse un blocco meccanico o la batteria vedresti spegnersi le luci del cruscotto. Tempo fa ho scaricato gli schemi elettrici di una Z3, non c'entra molto, ma ci sono varie cose che condizionano l'avviamento. Prima l'antifurto, poi il contatto del blocco chiavi, poi un sensore del cambio automatico ed alcuni fusibli, infine la bobina del solenoide pignone dentro al motorino di avviamento. Il positivo dalla batteria ci arriva senza fusibili o relè. (Troppa corrente) Ci vorrebero gli schemi giusti ed un tester per seguire il segnale di avviamento. (Basta anche un lampadina collegata al negativo da un lato e con l'altro controlli se il positivo passa dai vari punti) By.
Premesso che nel mio caso si tratta di un 320ci, giusto ieri sera mi è capitata la stessa cosa: salgo in macchina, inserisco la chiave, si accende regolarmente il quadro strumenti e l'autoradio, faccio il secondo scatto per accendere il motore e..... si sente come un forte "clack" e nessuna rotazione del motorino d'avviamento. La batteria è carica (la capote elettrica e ogni altro servomeccanismo funziona perfettamente), ma di far girare il motorino d'avviamento proprio non se ne parla. L'unica cosa strana è che mi è parso che il metallo della chiave fosse particolarmente caldo, una volta estratta dalla serratura..... ma forse questo è dovuto al fatto che è stata tutto il giorno sotto il sole (ieri c'erano 30 gradi). Comunque fino alla sera prima, quando l'ho parcheggiata nella corte condominiale, non c'è stato alcun problema. Uso la bimba solo nei week end e quindi adesso se ne starà a casa tranquilla, ma devo trovare un modo per farla vedere ad un elettrauto quanto prima. Stasera al rientro proverò a muoverla un pizzico con la marcia inserita per vedere se si tratta di un blocco del pignone che collega il motorino d'avviamento, ma a mio avviso è più probabile che si tratti di un corto.... qualcuno sa dirmi quali dovrebbero essere i sintomi in tal caso? MB
ciao, tipico rumore, nel mio caso succedeva la stessa cosa, l'unica soluzione era farla raffreddare 10-15 min. essendo io elettrotecnico (almeno di studi), ho fatto vari controlli e calcoli su resistenze, calore sui cavi, cadute di tensione, ecc., la conclusione finale è che i contatti di potenza inseriti nel motorino di avviamento, a volte, non hanno una buona conduzione elettrica. questo "clack" nè provoca quindi solo l'inserimento e non la rotazione. nel tuo caso se ci fossero "corto circuiti o sovraccarichi o batteria debole o blocchi meccanici" avresti degli abbassamenti delle luci del quadro ben evidenti, e questo non succede. io ho risolto cambiandolo, ad altri però non è andata bene nemmeno così, ciao mar-zio-mao.
Cambiando il cavo? Ad essere sinceri non sono sicuro che non vi siano abbassamenti di tensione al momento del "clack" (che presumo sia dovuto all'attivazione del relè).... volevo usare l'auto per andare a vedere la partita a casa di amici per cui non ho perso molto tempo per eventuali diagnosi. Se smetterà di piovere questa sera provo a dare un'occhiata più seria. MB
il cavo?? questo sconosciuto!! se fosse colpa sua sarebbe sempre così. qualche elettrauto ne mette un altro in parallelo; ma vista la sezione dell'originale, anche con l'aumento di temperatura (mettiamo 90°C ambiente, vista la vicinanza al motore) la caduta di tensione è max. 1V, quindi anche il cavo ha poca influenza. comunque io ha iniziato ad avere questi problemi dopo 14 anni, 290.000Km mar-zio-mao