X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 11 Marzo 2010.

X1 X3 X5 X6 sondaggio sulla scelta del cambio su tutte le vetture SUV

1. si lo preferisco

0 valutazioni
    0,0%
  2. no non lo preferisco

0 valutazioni
    0,0%
  3. ho acquistato la vettura usata e non mi sono posto il problema

0 valutazioni
    0,0%
  1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che si muova non ho dubbi. In discesa in prima a 1000giri trattiene oppure all'inzio va col freno motore e poi comincia a riaccelerare?

Io ho questi ricordi del cambio automatico (e lo confermerebbero anche tutti quelli che si sono trovati male e hanno picchiato su neve con l'X5 E70), se mi dici che non è più così allora il discorso cambia.

Considera che un manuale piuttosto blocca tutte le ruote in rilascio e si spenge il motore, ma non prende il via da solo.:wink:

2. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Ciao, premetto che preferisco l'automatico nell'uso di tutti i giorni ma che alle volte quando Guido in modo un po' sportivo l'autom non fa esattamente quello che vorrei. Il 6 marce steptronic di BMW per me e' discretamente flessibile nell'interpretare lo stile di guida ma rimane pur sempre un automatismo meccanico e quindi in alcune situazioni sono io che mi devo adattare a lui. Su neve nessun problema sapendo che si sta utilizzando un automatico con varie funzioni, occorre semplicemente sfruttarle, infatti ho riscontrato che Gia' in SD su neve e' quasi perfetto, tiene di più la marcia in discesa e cambia più rapidamente senza pericolose incertezze. In situazioni particolari come discese ghiacciate da fare a passo d'uomo o quando si vogliono evitare cambi di marcia sconvenienti basta fissare una marcia in manuale ed il gioco e' fatto (così in discesa tiene anche i 1000 giri in prima come un manuale, poi c'e anche l'HDC!). Per le partenze in salita su neve o ghiacchio non penso sia possibile fare di meglio con un manuale senza ammazzare la frizione. Questo cambio per un SAV come X3 per me e' la scelta migliore, massimo confort, abbastanza sportivo in SD (su un 3 coupé mi porrei di più il problema della sportività, poi sul tre coupé il cambio sara' tarato diversamente, o no? ) e versatile per le varie funzioni. Per quanto riguarda i consumi sono contento visto che di media in montagna faccio 11/12 km/l, sulle statali scorrevoli dai 14 ai 15 km/l ed in autostrada minimo 13/14 km/l (140/160) massimo 15/16 km/l (120/140). Ho letto che qualcuno afferma di consumare 2/3 km/l in meno con il manuale ma non ci credo dato che io con un 120d 163cv facevo appunto 2/3 km/l in più ma pesava 400 kg in meno e pedalava di più. Per me lo step e' efficiente anche sotto il profilo consumi; come tutte le BMW tra l'altro ;-).

3. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    P.s. Volevo quotare quanto gia' stato detto per l'automatico in fuoristrada. Riviste specializzate ne osannano l'utilizzo su fondi sdrucciolevoli e percorsi impegnativi per una trazione continua e per la possibilità di concentrarsi sulla guida. Tutto cio' per fuoristrada in senso stretto, con le nostre X possiamo fare qualche sterrato sdrucciolevole e non percorsi impegnativi perche' l'escursione delle sospensioni e' limitata e, non meno importante, i cerchi da 18" si piegano ;-).

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Amesso e non concesso che l'automatica funzioni bene anche in condizioni critiche, ma se un SUV lo si usa per lo più in campagna e montagna dove non ci sono ingorghi, semafori, tangenziali.... un manuale non è meglio e più economico?

Almeno lasciare la scelta, purtroppo alcune sono solo automatiche e per me vorrebbe dire NON acquistarle. E' una cosa troppo delicata.

5. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    Sono d'accordo sulla Possibilita di scelta, imporre l'automatico su certe vetture e' una forzatura. Penso sia una scelta di marketing dettata da statistiche sugli acquisti del modello.

L'automatico in montagna? Beh io faccio spesso tornanti e curve e vuoi mettere la comodità di dimenticare anche qui, come in mezzo ad un ingorgo, di scalare e spingere la frizione n volte? La comodità non ha prezzo! Rinuncerei all'automatico solo per uso corsaiolo o magari su una bella z4 35 sDrive (se non la fanno solo automatica ;-))

De gustibus...

6. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Nessuna automatica parte appena molli il freno, si muove lentamente finchè non acceleri.

Ha anche questo sistema che serve a rallentare in discese molto ripide o con neve/ghiaccio:

L’Hill Descent Control (HDC).

L’Hill Descent Control (HDC) è il dispositivo della BMW X3 preposto al controllo della marcia in discesa. Grazie all’intervento mirato dei freni su tutte e quattro le ruote motrici, l’automobile procede a velocità doppia rispetto all’andatura considerata «a passo d’uomo». È inoltre possibile intervenire sulla velocità azionando l’acceleratore o il freno. L’HDC assicura così una sicurezza ottimale e consente al guidatore ci concentrarsi sul volante.

7. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Quoto in pieno anche se non sono d'accordo per l'automatico (a parte il doppia frizione) sulle sportivissime ma molti sono contenti.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Lo so cosa è l'HDC ed in effetti funziona in modo fantastico. E' solo che devi sempre inserirlo.:wink:

Il fatto che si muova lasciando il freno è esplicativo del fatto che non trattenga molto in rilascio.:wink:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io invece penso che sia un'assicurazione sulla vita della frizione.:cool: In pratica si parano il didietro. Un idiota o un incapace con 60Kgm di coppia la disintegrerebbe in un giorno la frizione.

Quanto alla guida in montagna: la nostra è 3.0d manuale col modulo, se metti la terza non solo volendo non la togli più a salire e scendere da un passo di montagna, ma è una catapulta in salita fidati.:cool: Se cambi è solo perchè vuoi farlo.:wink:

10. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Preferisco il manuale

cercato, voluto, trovato e acquistato.Convinto

11. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Massima determinazione chicco, complimenti io ancora non sono proprio deciso anche se propendo + per l'automatico.

12. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    se sai dirci di più in merito alla tua scelta oltre che a verbi al participio magari comprendiamo meglio.

Aggiungo in tono ironico-sarcastico-scherzoso:

venerdi scorso ho ritirato l'altra auto che attualmente gira in famiglia (vedasi firma) :cool: ...cambio ZF 6 rapporti con paddle (275hp)... te la farei provare volentieri. Non credo che saresti più convinto ed aggiungeresti qualche altro participio.... scenderesti di corsa dal tuo furgoncino... :wink: :wink:. (preciso il mio furgoncino :sad: rimane in famiglia cmq)...ma ieri in autostrada X3 ed X5 non tenevano il ritmo. X6...le cerco il prossimo WE.

13. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    dani..leggila risposta a chicco..vale anche per te...:cool:

14. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    ...aggiungo. Provare il cambio con i paddle e con l'override sulla gestione elettronica fa davvero dimenticare il manuale. Ovviamente mi rifersico al discorso cambio e non al discorso vettura.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2010
  15. piona x6

piona x6 Kartista

216
    3
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    62
    BMW X6 35d ATTIVA
    Vorrei dire la mia se posso: Premetto che io abito in montagna e uso la macchina 6 mesi con la neve. Quando ho acquistato la 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'ho presa km zero ed ho dovuto prendermela con l'automatico, anche se ero un po titubante proprio perchè da me c'è spesso neve sulle strade. Ora però mi sono ricreduto: i nuovi cambi automatici non hanno nulla a che vedere con i cambi che si trovavano sulle macchine fino a una decina di anni fa. Il mio è il modello vecchio, quindi molto più lento del nuovo cambio che per esempio equipaggia la nuova X6 (che ho ordinato), ma devo dire che non tornerei più indietro al manuale. Certo, se si vuole fare le cazzatine sulla neve o in fuoristrada il manuale è sicuramente meglio, ma andando in giro con una macchina di 80k euro, meglio lasciar perdere le caxxate!!!:biggrin:

Sulla neve ci vogliono 4 belle termiche e un po di manico, e con l'automatico si va da dio, naturalmente usando il sequenziale. Sulle strade di montagna in salita e in discesa lo uso sempre in manuale sia d'estate che d'inverno, così risparmio i freni ed in salita la gestisco come voglio.

In conclusione dico che l'automatico ormai è diventato utile e buono in tutte le situazioni e nell'uso di tutti i giorni credo sia più indicato. Diverso è il discorso per chi vuole una macchina per correre o per usarla in situazioni più "estreme" come il fuoristrada vero o l'uso in pista.:mrgreen:

16. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    Non mi sembra che Alonso e Massa abbiano il pedale della frizione nei :mrgreen::wink:loro bolidi "estremi"...:wink:

17. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :haha:haha:haha

18. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Appena votato per il si...ammetto di aver per anni storto il naso ai cambi automatici ma oggi non ne potrei fare piu a meno grazie anche alla loro doppia anima...

19. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    Dani, oggi mi sono arrivate pure le barre originali BMW per la X3, 89 € originali BMW mai usate!!!!

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non mi sembra che su un SUV ci sia un sequenziale a denti diritti elettroattuato.

Ogni volta che uno non sa più cosa dire per screditare il manuale tira fuori questi esempi. Sbagliati.

Condividi questa Pagina