oggi ho veramente goduto mi sono fatto 200km di strada con acqua a catinelle ed avevo le termiche nuovo pochissimi acquaplaning ma era veramente un lago quella strada!!!!!sono entusiasto a 2000 ho una supercars!!!!
Sigur benedèt Andras, quanto mi fai ridere..... Ero al telefono prima con la mia ragazza, quando ho letto il tuo post, e gli son scoppiato a ridere in faccia... Vaglielo a spiegare che era per la storia di Porto Cervo....
Le termiche danno sicuramente un grandissimo contributo quando la temperatura dell'asfalto scende sotto i 7°. Il limite di aquaplaning è pressochè identico ad una buona gomma estive. Per il resto non posso che condividere con te la tua euforia (da non confondere con "pirelli euforia" ), hai una grandissima macchina.:wink:
io con 'ste termiche...... NON CE LA FACEVO PIU' e infatti sabato le ho tolte ragazzi...... tutto un altro pisciare
Ma perchè dite queste cose Enrico? Le termiche in condizioni di ALLAGAMENTO scaricano sicuramente meglio delle estive.:wink:
Premetto anche io la pensavo allo stesso modo. Ma sia per esperienza personale sia per numerose prove condotte da vari giornali specializzati (su gomme estive e invernali) posso affermare che non sempre è vero, anzi è vero proprio il contrario. Ti riporto una classifica di gomme sia estive che invernali e vedrai che per contrastare l'acquaplaning le migliori sono gomme estive mentre le invernali non sono così valide. http://www.pneus-online.it/index.ph..._type=&tyre_brand=&type_vehicule_enquete=AUTO La caratteristica che fa si che la gomma vada bene sul bagnato è la scolpitura a V. La prerogativa invece della gomma invernale è quella in primis di avere una mescola piu' ricca di silice che le permette di non indurirsi a temperature basse quanto le gomme estive. Inoltre quello che le distingue sono le molte lamelle che hanno la funzione di raccogliere la neve formando cosi' un velo di neve sulla gomma. A quel punto l'attrito non è piu' della gomma sulla neve , ma neve su neve, aumentando così la presa.
Avevo scelto le invernali per la macchina di mia moglie dopo una bella prova su una rivista specializzata (Auto Oggi???): non provavano sulla neve ma su asciutto/bagnato. MI PARE DI RICORDARE che la Continental 810 fosse migliore di una estiva presa a riferimento, mentre TANTE invernali erano UNA TRAGEDIA su asciutto/bagnato. Il fatto è che vado a memoria... e ne ho poca... qindi non insisto ma invito tutti a valutare bene le gomme invernali in quanto fuori dal loro ambiente ideale (neve) hanno prestazioni ASSAI diverse tra loro. Ah, dopo che ho scritto ho verificato la tua tabella: le Continental 810 sono molto buone in tante condizioni, però in quella tabella non sono al top nell'acquaplaning (pur essendo "molto buone")... Se la tabella ha valide fondamenta, allora hai ragione tu.:wink:
Questo non lo so, ma l'ho presa semplicemente come riferimento e per dimostrare un concetto che avevo letto da piu' fonti. Una cosa è certa e tu giustamente l'hai ribadita : NON TUTTE LE TERMICHE HANNO PRESTAZIONI UGUALI IN CONDIZIONI CHE NON SIANO DI STRADE INNEVATE ps ma quanto non ti passa?? A me s'è fermato il tempo
Se ti riferisci al fatto che il mio giocattolino mi arriva a Fine Aprile... guarda, sono nella cacca fino al collo!!! Quando leggevo voi così in smania, NON VI CAPIVO... poi dal giorno dopo che l'ho ordinata.... bah, non so più a cosa pensare per NON PENSARE al fatto che NON MI PASSA PIU'!!! :wink: