[REPORTAGE] Installazione sedili elettrici (con memorie)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da toffa, 24 Maggio 2009.

1. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    te l'ho chiesto perchè non conosco i sedili della Z; o meglio, so che ci sono i normali e gli sportivi stile e46, però non capivo da dove arrivavano questi comfort:D

Quindi perfetto direi, se hai le memorie solo lato guida allora cosa aspetti ad iniziare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

2. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    In effetti sta cosa del confort non l'a vevo mai sentita :-k che sarà mai?

devo guardare i depliant della z4 x capire che optional fosse

Ps: noto che sei di Milano :-D potremmo poi anche vederci per il lavoro ehhehehehehe

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  3. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    e perchè no;)

4. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    ok ti tengo aggiornato:biggrin:

5. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    vaaaaaaa bene

6. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ok parto col reperire il materiale da te postato in prima pagina.

Ma :-k come faccio a capire se sono identici anche per la mia z4? In che sezione dell'etk l'hai trovati tu?

E dove li prendo quei fili di cui parli?

7. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    x i cablaggi ti basta reperire del filo elettrico normalissimo, magari di colori diversi.

Per fare un lavoretto fatto bene ti consiglio il marrone per i negativi e il rosso per i positivi. Prendili per l'alimentazione e per il riscaldamento (che ciucciano parecchio) un pò grandini come sezione, tipo 2.5 / 3 mm2. Per gli altri basta 0.35 / 0.5 mm2

Io ho controllato gli schemi sul WDS, sull'ETK non ho guardato nulla.

Per l'identificazione dei vari pin ci devo dare un occhio, non so se sono uguali all'e46.

Ma tu quindi hai già sedili e centralina riscaldamento? da dove li hai presi non hai recuperato i connettori?

8. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ok allora prendo:

- 2 Fili marrone con sezione 3mm (6metri)

- 2 Fili rossi con sezione 3mm (6metri)

gli altri

- 2 Fili colore vario da 0,5 mm (5metri)

Io per centralina di riscaldamento intendo la console con i rispettivi tasti col disegnino del sedile e le ondine per indicare il riscaldamento. :-k non ho altre centraline. Tu che intendi?

Nei sedili cè solo il connettore giallo sotto ma non ho il resto del cablaggio che va alla zone dietro il cassetto portaoggetti dobbiamo fare tutto il cablaggio.

Io purtroppo di WDS non ci capisco na mazza, in questo ti chiederei un aiuto :biggrin: cosi compro il necessario :mrgreen:

9. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Si,per centralina intendo la pulsantiera, quella che va messa nel tunnel davanti al cambio.

Per il cablaggio avevo inteso:D, pensavo che avessi recuperato da un'altra macchina la centralina assieme a qualche cm di cabaggio, in modo che avessi già i pin.

Per i pin stasera se riesco a passare da casa controllo per bene;)

10. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Oggi presi i fili :wink:

marrone con sezione 2,5

blu (rosso non l'ho trovato) con sezione 2,5

ho avuto difficoltà a trovare quello con sezione 0,50 ](*,)quindi ho comprato il classico filo elettrico per le casse audio che è da 0,50 ma che è doppio, quindi dividendoli diventano giusto giusto 2 fili da 5metri (color verdegrigio, giallo non c'era)

11. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    salve,

spero di essermi intromesso nella sessione giusta!

la mia domanda:

è possibile aggiungere il poggiatesta comfort sul sedile base semielettrico in pelle su di una e60 senza dover cambiare l'intero sedile?

nella mia precedente e39 il poggiatesta era molto più vicino alla testa.

adesso sulla mia se voglio appoggiare la testa mi sembra di guardare il cielo(almeno avessi il tettuccio:mrgreen:)

premetto che non mi interessano le funzioni attive inserite nel poggiatesta, ma solamente un pizzico di comfort in più e forse evito anche un colpo di frusta in caso di incidente...non vi pare?

grazie per eventuali consigli!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2010
  12. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    va bene uguale, basta che siano colori diversi così non ti confondi;)

13. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    secondo me si, ma dovresti comprare il nuovo poggiatesta e poi collegarlo al cablaggio originale del sedile. E aggiungere la pulsantiera, dovresti avere una regolazione per quello. Non credo sia da codificare in qualche modo.

Per evitare il colpo di frusta basta il poggiatesta normale, bisogna regolarselo per bene, stop:wink:

14. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ho trovato un link interessante di un tipo che ha fatto questo lavoretto

http://forums.5series.net/topic/24075-comfrot-seat-headrest-retrofit/

la modifica si può fare solamente sui sedili sport purtroppo:confused:

sui miei sedili base non ci stanno i sostegni cosidetti "bracket" in quanto hanno uno spessore diverso per poterci inserire le staffe del poggiatesta comfort!

peccato!!

scusa, ma come fai a regolarlo.....se ti va bene si muove di due cm in avanti per tornarsene indietro dopo 5 minuti#-o

ed a proposito incollo l'esito di un test (serio) fatto da AutoBild in Germania su alcuni sedili in caso di incidente (insomma quando uno ti viene dentro da dietro...in gergo anche inc....ta:mrgreen:)

Schutzwirkung von Sitzen beim Heckaufprall Hersteller/Modell

(Modelljahr 2007) Bewertung

Kopfstützen-

geometrie(geometria

poggiatesta)

Audi A3 gut

BMW 5er akzeptabel(accettabile)

Fiat Panda gut

Ford C-Max gut

Mercedes E-Klasse gut

Opel Meriva gut

Renault Clio gut

Skoda Superb schlecht

VW Polo akzeptabel

Toyota Corolla Verso gut

sorgente test:
    http://www.autobild.de/artikel/autositze-im-crashtest_219859.html

posso capire anche che magari alcuni test sono "pilotati" dai media, ma il problema dei sedili "base" bmw è molto discusso anche in altri forum.

purtroppo qualche mese fa, quando ho comperato la mia non ho fatto caso a questo difetto:cry2

mettero dietro la nuca il cuscino tondo che usa anche mio zio nella sua vecchia Opel Kadett:redface:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2010
  15. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ok perfetto Toffa.:razz:

Allora io aspetto che tu mi dica se mi basta ordinare gli stessi pezzi che hai postato tu e poi per me si può cominciare il lavoro :mrgreen:

Ah dimenticavo una domandona, io sotto il sedile M ho trovato come da foto anche quella cannuccia nera che vedi, che mi han detto essere quello dell'airbag. Ma come e dove lo colleghiamo???

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2010
  16. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Per i pin dovrebbero essere gli stessi: sotto il sedile mi pare di vedere il connettore uguale all'e46. Confrontalo con le foto che ci sono in prima pagina nel thread e poi fammi sapere. Fai la stessa cosa per la fusibiliera, individuala e vedi se è come la mia. In tal caso andranno bene gli stessi pin che ho preso io per queste connessioni.

Per la centralina del riscaldamento invece non ho trovato nulla.

Poi fra l'altro servirebbe un connettore che non so come sia fatto che va collegato dietro la centralina, tipo questo (quello multi pin centrale), credo sulla Z sia diverso.

Dalla tua foto capisco poco: mi stai dicendo che l'airbag non è collegato?

Ma poi gli airbag li hai nel sedile o nella porta? Non è che sono i fili dei pretensionatori? O sono già i fili tranciati del riscaldamento? quanti sono?

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Toffa al momento non ho ancora i sedili a casa quindi l'unica cosa che posso fare è basarmi sulle foto fatte al momento della visione dei sedili da colui che me li vende.

Per il confronto di connettore guardo quelli che ho sul 330 e lo confronto con quello attuale della z4.

Per il connettore della centralina lo posso verificare facilmente prendendo quella che avevo su di serie che non aveva i tastini del riscaldamento e vedo come è fatto il connettore, a memoria c'era qualcosa di simili multipin centralmente.

Per quella cannuccia posso girarti via mail la foto grande dato che qui ho dovuto adattarla e risulta poco visibile, mandami mail in pm :wink:

Io gli airbag non li ho nel sedile non mi pare esistano nel sedile, sono nelle portiere, :-s potrebbe essere il sensore di presenza passeggero che a sua volta attiva o meno l'airbag.

18. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Si, confrontali col 330 che poi vediamo.

Per il cablaggio ignoto, il sensore del passeggero è a due fili, e solo sul sedile destro. Quello quanti fili ha?

Per la foto hai pm;)

19. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Toffa il cablaggio ignoto ho scoperto cosa era :biggrin: era il cavetto del (penso si chiami cosi) pretensionatore delle cinture che in uno dei due sedili è stato non so perchè tagliato :-k

Nel week end se riesco ho deciso che per testarli prima di cablare, ne tolgo uno dal 330 e ci collego questi nuovi così verifico se funzionano :wink:

20. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Domanda da 100.000$$$

Secondo voi riesco a mantenere le memorie dei sedili M3 e92 ??? :-k

Naturalmente collegando il cavetto delle memorie di cui alla prima pagina...

Condividi questa Pagina