sensore sgonfiaggio pneumatici | BMWpassion forum e blog

sensore sgonfiaggio pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paneb, 26 Aprile 2009.

1. paneb

paneb Kartista

80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    Salve, vorrei sapere se a qlc. di voi è capitato quello che mi è successo oggi: mentre camminavo mi si è accesa la spia con indicazione sul navi che il sensore degli pneumatici è andato off e quindi mi ha disattivato il sistema di controllo dtc con accensione della relativa spia... ho spento l'auto con l'intento di resettare l'anomalia che sembrava provvisoria, senza alcun esito. solo dopo poco tempo durante la marcia come per magia il tutto si è ripristinato con relativo spegnimento di spie ed avviso sul navi. premetto che l'auto non è stata lavata se non il giorno precedente e da me senza idropulitrice. cosa sarà successo? vi è capitato?

2. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    andrei in conce per vedere se è stato un "contatto" o è un errore vero...

ps. non scrivere in grassetto....(è riservato ai mod!)

3. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    falla controllare in conce!
    il "sensore" della pressione pneumatici altro non è che il sensore ABS che rileva le velocità di rotolamento di ogni ruota (visto il principio che se una ruota è più sgonfia diminuisce di rotolamento e quindi girerà in maniera più veloce alle altre)...quindi potresti avere un'anomalia al sistema ABS!

4. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    esatto! o magari solo un sensore sporco!

5. paneb

paneb Kartista

80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    chiedo venia per il grassetto, cmq come dicevo in precednza la spia che si è accesa è quella del DTC e non dell'ABS. Strano ma non mi è più comparsa a breve mi scade il tagliando e se non ci sono problemi attendo la scadenza.

6. Bredd

Bredd Kartista

58
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    313
    Bmw 320d
    Ciao

cortesemente potresti dirmi se il sensore di sgonfiaggio si trova all'interno della ruota o all'esterno ,se ,sai come si fa per resettarlo quando si va dal gommista?

Attendo una risposta

ti ringrazio anticipatamente.

Sergio

7. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Come scritto già da qualcuno, il "sensore sgonfiaggio" non è nient'altro che l'elettronica dell'abs che rileva una diversa velocità di rotazione di una ruota. Quando una ruota, a differenza delle altre, ruota con una velocità diversa (da quella preimpostata durante il reset) arriva l'avviso di gomma sgonfia.

Ogni volta che regoli la pressione delle gomme dovresti fare il reset. Il reset lo fai con il bc o con il navi.

8. 320i E93

320i E93 Kartista

50
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E92
    reset gonfiaggio pneumatici con bc

Ciao, aggiungo che per fare il reset con il bc occorre portarsi girando la rondella del bc alla videata sul display con il pneumatico, premere il tastino esterno bc per inizializzare la funzione e quindi tenere premuto sempre lo stesso tastino esterno per qualche secondo sino a quando non ti appare sul display il "baffetto" di inizializzazione avvenuta, il bc memorizza che la pressione che hai in quel momento è quella corretta (naturalmente non è detto che sia quella giusta quindi l'operazione reset è da eseguire sempre e solo dopo aver fatto eseguire la misurazione del gonfiaggio pneumatici).

Io il navi non ce l'ho e quindi non so come funzioni.

Ciao. :biggrin:

Condividi questa Pagina