Si Si, ti ricordi che lo abbiamo notato l'anno scorso? Devo scriverlo a 4R che magari le prova. Sai che risate se la ns. sensazione fosse vera?
Ma generalmente, infatti, sono OBBLIGATORIE !!! Lo sono persino in tantissimi posti in collina. Però se ne sbattono in tanti confidando sull'assenza di controlli e del resto mentre nevica anche i controlli sono un freno al traffico già paralizzato.Sarebbe molto più semplice renderle obbligatorie al Nord e centro Italia escludendo zone marine pure, togliendo tante altre tasse del tutto inutili come il BOLLINO BLU!!!
senza termiche un SUV non solo non scende dalla montagna, ma neanche ci sale, e con certi tipi di fondo (non i 5 cm di neve fresca appena posati su asfalto) neanche si muove in piano. E gli M+S che spesso abbiamo di serie (tipo su X3) fanno ben poco. Termiche da rendere obbligatorie su questi mostri, con questi pesi e queste gomme larghissime. Ancora non riesco a credere a chi dice il contrario, soprattutto su questo forum, composto prevalentemente da appassionati.
In provincia di GE è obbligatorio avere catene a bordo o gomme da neve dal 1 Novembre al 31 marzo da almeno quattro anni.
Non mi sono spiegato. Attualmente anche nella mia strada sono obbligatorie ma con il classico cartello che recita " In caso di nevicata in atto..." Io intendo renderle obbligatorie A PRESCINDERE dal 15 novembre al 15 marzo
Un plauso allora alla giunta provinciale genovese , posto che ha dato luogo ad un caso, forse, più unico che raro, dato che manco la Provincia autonoma di Bolzano rende obbligatorie le termiche o le catene a bordo "a prescindere" durante il periodo invernale... (lo sono infatti, come detto da Armataggia, lungo i valichi alpini)