Feb120d guarda che non ho scritto fesso in fronte! La cinghia dei servizi era visibilmente con delle crepe e ho chiesto io stesso di cambiarla e ho avuto la conferma dal meccanico (amico di fiducia che di certo non mi inc***a). Inoltre i cuscinetti dei tendicinghia erano sboccolati e rumorosi quindi me li hanno sostituiti (in Bmw mi avrebbero cambiato tutto il tendicinghia invece di scervellarsi per trovare i cuscinetti appositi). Le pastiglie erano entrambe da cambiare dato che stavano già mangiando il sensore ed entro qualche centinaio di km sarebbe partita la spia del service. Il resto è un normale tagliano che la macchina avrebbe dovuto fare (ho fatto 17.000 km dal precedente, febbraio scorso). I silent block controllati sono quelli del supporto motore (notoriamente delicati nelle Bmw), visibili quando si toglie il grembiule di protezione sottostante la macchina.
nono zimon, tranquillo, non metto in dubbio che tu abbia fatto bene a farlo, sicuramente i freni sono da fare e tutto il resto, anche la cinghia credo toccherà anche a me cambiarla a breve!quello che dico io è che i lavori semplici, tipo olio e tutti i filtri, e anche i freni, preferisco farmeli da solo che risparmio bei soldi!! i silentblock sono convinto che siano delicati eccetera...quello che sto dicendo è che "guardandoli" non capisci nulla, e siccome lo sanno anche loro, non credo si disturbino, ti dicono che lo fanno per fare bella figura!
Beato te che riesci a fare il tagliano da solo, ma io proprio sono negato in meccanica! Riesco solo a pulire il filtro abitacolo ogni tanto con il compressore e il resto lo lascio a chi lo fa di mestiere. Potrei comprare tutto quello che serve e pagare solo la manodopera, ma il mio meccanico è un amico di famiglia e non mi va, perchè so che non va a fregarmi (pur ricaricandoci il suo guadagno anche nei pezzi, è ovvio). I silentblock sono ben visibili quando la macchina è sul ponte ed è senza la protezione sottostante il motore.. Poi il resto è ovvio che cercano di fare bella figura vantando il proprio lavoro..