ciao io ho una 120d cabrio attiva con cerchi ad 17 e gomme 205/225 volevo montare i distanziali sia all'anteriore che al posteriore. pensavo ai 16mm davanti e ai 20mm dietro... voi che dite?inizialmente pensavo ai 18 anteriori...ma forse sono esagerati... grazie e ciao a tutti!
Io ho messo i distanziali da 16mm sia davanti che dietro; monto i 256 a stella (quindi 17" e 205/205) ed assetto M, e davanti il pneumatico esce un pochino (poca roba al max 1 cm, ma non fa skifo) ... dietro invece sono giusti se poi per caso devi montare le Trak: più spessi forse c'è il rischio di grattare l'interno del passaruota nel caso monti le catene ... se non hai questo problema, allora dietro puoi mettere anche i 20mm. Ma non davanti, non te lo consiglio: secondo me diventa troppo "truzzona"!!!
pro=estetica e non poca!!io li avevo sull astra sport solo post da 20mm e la rendeva diversa,piu' piazzata,perche manovrabilita' sulla TP dovrebbe non cambiare nulla!!!occhio che sei in multa se te li vedono!!!molto difficile pero'!!!
ok, pro= estetica .... ma può diventare una tamarrata .... e poi attenzione .... i leveraggi delle sospensioni non lavorano più allo stesso modo, perlomeno non nel modo per i quali sono stati progettati e messi a punto. quindi spero che non si stia pensando che distanziali=maggior tenuta, perchè la cosa non è automatica .... PS sei in multa solo se le ruote sporgono dai passaruota se non sbaglio.
-no tamarrata no!! -i leveraggi delle sospensioni non lavorano piu' allo stesso modo,infatti sull' astra li ho messi,ma sul 120 non li metto!! -sulle TA non ha una maggior tenuta,alcune volte con l'astra sembrava che avessi una TP!!partiva il culo nelle curve e alcune volte ho rischiato. -no sei in multa sempre,anche se chi ti va a controllare i distanziali,perche allarghi la carreggiata!!!!
vantaggio puramente estetico... A livello di sospensioni e multa concordo...nel senso che è preferibile un ET più basso che un distanziale...questo è sicuro!! Se si mettono distanziali da 1 cm cmq nn influiscono molto sulla meccanica...
come sbordano un centimetro davanti?!? O_O io li ho ordinati oggi...per fortuna lavoro in un officina di moto quindi al max se sborda davvero cosi tanto davanti ci do una passata col tornio... per il dietro monterò i 20, tanto il problema neve non mi si pone...in quel caso ruberò il fuoristrada a mia mamma :-D
è la stessa cosa per la misura della carreggiata, ma non è la stessa cosa per come sforzano gli attacchi del mozzo, perchè coi distanziali allontani l'attacco del cerchio dal mozzo, con l'et basso invece l'attacco del cerchio rimane invariato mentre è la razza del cerchio stesso che allontana il canale, e il perno o fulcro che sia è nell'attacco del cerchio che va a gravare il lavoro del mozzo e/0 sospensioni.... quindi è cmq meglio avere un et piu basso che un distanziale... lo spiega solo il fatto che con i distanziali devi cambiare anche i bulloni mettendoceli piu lunghi...
non sono del tutto d'accordo. il punto viene applicata la forza è comunque sempre il baricentro del sistema gomma + cerchio. quindi giocare con ET o distanziale poco importa. l'importante è NON uscire dai range di ET (o ET + distanziale) che prevede la casa costruttrice, in modo da fare lavorare in modo ottimale il comparto sospensioni. insomma, se cercate l'estetica, rischiate di compromettere la dinamica, sia con cerchi con ET sbagliati sia con distanziali. questo il mio punto di vista, ma sono aperto a commenti.
si ma cmq hai un'attacco cerchio mozzo originale... non dico non sforzi per carità.... l'attacco del cerchio piu è vicino al mozzo meglio è... è una questione di fisica...prova ad immaginare un distanziale del 100mm, di sicuro alla prima buca sfasci tutto come successe al mio amico con il porsche, si spezzarono di netto i bulloni, se avesse avuto un cerchio con et della stessa misura del distanziale non avrebbe spaccato i bulloni di sicuro... se provi a pansarci lo senti anche a sensazione che piu aumenti la distanza dal mozzo piu è peggio.. è inutile, il fulcro va a gravare sui bulloni, piu sono lunghi piu non tengono...