ciao ho una bmw (ovvio direte voi) 520i 24v e34 del 1991 e vorrei sapere se e' possibile/consigliabile farle delle modifiche per averla piu prestazionale. nello specifico noto che i suoi 150cv non sono cosi eccelsi nel spostarla per un sorpasso o per andar via veloce inoltre in curva la sento veramente morbida e tende a imbarcarsi un po'. considerando che non voglio spendere cifre esorbitanti,ne tantomeno vorrei stravolgere l'auto che consigli mi date? essendo un 2000 aspirato dubito che otterrei molti cavalli rimappando la centralina (a capo di una spesa di 400/500 €) quindi cosa potrei fare? per quanto riguarda la stabilità della vettura il montar i 16/17" (al momento ho su i 15") potrebbe essere piu che sufficiente o dovrei metter mano ad ammortizzatori e assetto? non rischia di diventare una tavola? ditemi voi! ciao!!!
Ciao!:wink:ma la tua essendo del 91 è catalizzata?perchè se non lo è dovrebbe essere già leggermente più performante della versione col kat che ho io!Per quanto riguarda le prestazioni...se vuoi provare ad incrementarle,ti dico che costa tutto tanto!ci vogliono sui 400euro per mappare la centralina,almeno 200 per mettere su un filtro aria che sia valido,cioè di quelli con involucro in carbonio,io sto per montare anche i collettori di scarico oltre al terminale che già ho!poi c'è da fare l'assetto...e anche li son soldi...io ho montato cerchi da 17 con canale da 8 e gomme 235/45-17,la tenuta migliora notevolmente ma lo sterzo si indurisce un po!Ho cambiato anche le molle (Eibach) e messo degli ammortizzatori nuovi!purtroppo il meccanico mi aveva consigliato i Monroe per non renderla troppo rigida,ma io li trovo poco sportivi!Si insomma,si può fare tutto,ma c'è da spendere ben oltre quello che oggi è il valore commerciale dell'auto!Poi si sa che la passione è passione,e le scelte legate ad essa spesso non coincidono con la pura razionalità!Son scelte soggettive,che dipendono da quanto si è affezionati all'auto in questione!valuta bene insomma!:wink:
hai un'auto di 19 anni che ancora ti porta in giro e vuoi andare a romperle le scatole perchè ti sembra vada piano? quel che chiedi è privo del piu' elementare buonsenso..ancor piu' quando cominci il discorso puntando il dito al non voler spendere..l'unico consiglio che mi sento di darti è di portarti a casa qualcosa di piu' moderno intanto..poi,magari si potrebbe riparlarne..
Mi spiace ma non sono d'accordo:hai ragione per quanto riguarda il discorso del non voler spendere,ma proprio perchè l'auto ha 19 anni,se lui ad esempio desidera più tenuta di strada,dato che ammortizzatori e molle saranno sicuramente alla frutta,perchè non montare 4 ammortizzatori e 4 molle sportive,dato che sono comunque da cambiare?idem se deve sostituire i pneumatici!per quanto riguarda una eventuale preparazione meccanica,son motori che non hanno paura di niente se la manutenzione è stata fatta con cura,ed i 200.000km o i 19 anni non sono un problema!Poi è chiaro che se uno vuole rendere più bella e performante la propria auto,bisogna spendere!:wink:
in funzione di questo ,le mie parole.. cerchi,gomme,ammortizzatori ed eventuale assetto superano ampiamente il valore residuo dell'auto... (che poi..pure se ti porti a casa una anche M5 E39 e vai a farti un giro in pista scoprirai che non è manco lei un'auto che possa spendersi molto quando si tratta di agilità...) il tutto,naturalmente IMHO
A parte che,se l'auto è davvero messa bene,3000euro li prende!ho visto alcune 520 E34 messe bene bene in vendita in concessionarie Bmw,e volevano quei soldi per darle via,con passaggio a carico dell'acquirente,è ovvio!il prossimo anno inoltre la sua è ASI se la iscrive,con tutti i benefici fiscali che ben sappiamo!Ponendo comunque 3000euro di valore,se calcoli 1500euro per ammortizzatori e molle,e altri 1500 per cerchi da 17 e gomme...se vuole sta dentro al valore ipotetico dell'auto!ed avendo buon gusto,fa interventi mirati che non stravolgeranno l'estetica dell'auto!poi è chiaro che son bei soldi...ma secondo me,non son buttati via,se ci tiene alla macchina!:wink:
quoto in pieno...la 520i e34 e' un'auto onesta che da le giuste prestazioni (circa 215 km/h) considerato il peso non indifferente dell'auto, poi la 24 valvole e`senz'altro piu' brillante della 12 valvole ma stiamo li'.Io ho posseduto sia la 520i 24 valvole che la 525i e quest'ultima era molto piu' equilibrata come prestazioni....ma non quanto 530i e39 che possiedo attualmente.Consiglio:se ti interessano le prestazioni lascia perdere le rimappature ed altri interventi antieconomici in rapporto all'auto e trovati una e39 523i che va piu' forte e consuma lo stesso se non di meno.
Ma perchè dovete paragonare una 520 con una 530?è chiaro che la 530 va di più!!ma se ad uno piace la propria auto,e vuole tenersela,anche perchè l'anno prossimo diventa storica,ma perchè deve darla via?se si ragionasse solo in termini economici,nessuno allora restaurerebbe un 520 e verrebbero tutte demolite!certe scelte si fanno anche col cuore,se a lui piace la propria auto,vuole tenerla bene,e vuole anche qualche prestazione in più,spendendo qualcosa si può fare!perchè dirgli..cambia auto?intanto se prende la 530 spende molto di più in bollo ed assicurazione!la E34 il prossimo anno è asi e non spende più quasi nulla per ste cose!tutti soldi risparmiati che se vuole può spendere in modifiche meccaniche!
be se avevo 850 coupe era meglio ancora! non mi lamento di come va l'auto volevo solo sapere se esisteva un modo che non stravolga l'auto ma che possa migliorarla un po' senza pretese. comunque e' kat! naturalmente posso anche farle montare il turbo ma che senso avrebbe. e poi a me non interessa che vada a 250 km/h vorrei solo che sia piu brillante in città (perche chi ha quest'auto sa che non e' un fulmine di guerra) e che sia più stabile in curva anche perche' e' nata come berlina per lunghi viaggi tranquilli e non per una gara sulla serravalle! grazie e34m50 tu si che mi hai capito!
Io non ho affatto inteso paragonare un 530i e39 con un 520i e34 e concordo in pieno sul discorso dell'auto d'epoca che tra l'altro deve, per essere considerata tale, restare originale ai fini dell'iscrizione ASI...il punto e' che se si inseguono incrementi delle prestazioni che siano poi reali occorre in taluni casi cambiar auto salendo di cilindrata perche' nel caso del 520i e34 o e39 la mole dell'auto non consente miracoli...ovvio che incrementando la cilindrata crescono i costi di gestione ma se non si e' disposti a spendere qualcosa in piu' ci si accontanta realisticamente di quel che si ha...il 520i e34 non e' cosi' fiacco poi ed e' soprattutto un'auto affidabile...anzi per certi versi persino piu' affidabile dell'e39.
:wink:Però l'assetto sportivo era un optional previsto dalla casa madre,idem i cerchi da 17 per i quali Bmw rilascia il nulla osta senza problemi!anzi,i più fortunati li avevano già omologati a libretto quando acquistavano l'auto!per queste modifiche quindi nessun problema asi...e di certo non vengono a vederti se hai la centralina rimappata!:wink:
eeeeeèè! la centralina rimappata,che bello sarebbe averla! ma cosi per curiosità, il mio 520 24v essendo aspirato e con 150cv,rimappandola quanti cavalli si posso no ottenere? e poi avevo pensato a 2 centraline: 1 quella originale per revisioni/controlli vari 2 rimappata da poter inserire/disinserire a mio piacimento.(ai semafori piu che altro) è una cosa fattibile?
No!:wink:Sulle nostre centraline non puoi variare la mappatura in tempo reale,ma devi smontare la Eprom e sostituirla con un'altra!io ho proprio 2 centraline,una originale ed una rimappata!altrimenti dovresti farti installare un'altra centralina di tipo racing..spendendo quanto..2000euro per avere 7-8cv in più ben che vada?non conviene!sono centraline che in genere si montano per le trasformazioni a turbo...dove si può variare attraverso un selettore o un potenziometro la pressione del turbo dall'abitacolo e di conseguenza la mappatura del motore...ma su un aspirato come il nostro credo non serva a nulla...
ma porc perchè dev'esser sempre tutto complicato e costoso? va be vedro il da farsi piu avanti con qlc di meno costoso oltre che meno prestazionale!
Io ho speso poco meno di 400euro quando feci la centralina!la spesa è uguale,è solo più scomodo perchè devi aprire la centralina per sostituirgli la Eprom,ci perderai un'oretta in più alla fine della corsa,ma si fa eh!:wink:
SCUSA spiegami una cosa,ma hai fatto tu o sei andato a farti fare il lavoro_ p.s. quanto e in cosa hai guadagnato facendo cio che hai fdatto_ *vel max/consumi/0-100 etc!( sono curioso e invogliato di farlo!!! poi ci si mette su i 17 e ....:wink:
:wink:Ovviamente sono andato da un preparatore a farmi fare il lavoro!guadagni poco,un po di coppia in più in basso e una progressione un po migliore nel salire di giri!calcola che su un aspirato per guadagnare 10km/h effettivi di velocità max ti servono 20-25cv in più...e solo di centralina non li prendi assolutamente!
molto belle le e34.prima di prendere is volevo prendere questa e34 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171493718 anche se ha tanti km è veramente in ottime condizioni(unipro).peccato per i "soli"150cv,se ci fosse qualche cv in più l'avrei presa di sicuro.
Bisognerebbe avere un motore e cambio freschi da buttargli su!gli interni sono belli,ma gli manca il clima automatico bizona!