Meglio 330d o 330xd ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da massi78, 18 Febbraio 2010.

  1. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Ottima scelta veramente=D>=D>

    Io vorrei sostituire la mia 320 con una 330d rigorosamente posteriore quindi quoto in pieno la tua decisione! E dopo aver provato il 330 la quoto ancora di +:mrgreen:

    Macchina fantastica!!
     
  2. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Porca miseria, sono tutte automatiche,io cerco il cambio manuale.

    Il cambio steptronic come influisce sulle prestazioni e i consumi?
     
  3. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Intendevo dire che ipoteticamente :

    stesso motore/auto, stesso pilota, controlli staccati in strada la ti è sicuramente superiore alla tp... non ci vuole tanto a capire che 4 è meglio di 2 su fondi stradali non controllati... :wink:

    In pista può essere ben diverso, soprattutto per la potenza assorbita dalla trazione 4x4....

    Apriamo un po' le menti...non si tratta solo di sparar numeri ma di leggi fisiche.... :wink:
     
  4. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Ma sono confuso perchè si parla, per il 335d ,di un a quindicina di cavalli "rubati" dallo steptronic. Quindi anche il 330d avrà una potenza non del tutto sfruttata a causa del cambio, e per me che i cavalli li voglio tutti e 245 (ero partito da un 335d) ci vuole per forza il manuale. Poi per i consumi non so, faccio il 70% in strade veloci quindi penso conti poco.
     
  5. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Secondo me questa della potenza assorbita dai cambi automatici è una "tititera" vecchia ed "inutile" (si chiacchiera chiaramente, senza rancore). Sappiamo che il cambio assorbe, e che al rilievo cronometrico il manuale consente di spuntare valori migliori. Ma siamo tutti piloti professionisti che sbriciolano la frizione ogni partenza? Ma nella guida quotidiana, conta più la ripresa, la coppia, la fluidità, o il crono scritto sul libretto di uso e manutenzione?

    Io penso che i cavalli eventualmente rubati sono resi nella guida quotidiana con gli interessi, in termini di prontezza ed efficacia, nel 95% delle situazioni.

    ps: poco tempo fa ho avuto occasione di provare una gPunto come la mia in firma ma manuale (la mia è automatica, spesso criticata da tutti per la lentezza del cambio). Peccato che quella manuale per farla andare di più sei sempre con la mano sul cambio tipo in prova speciale.....
     
  6. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Una cosa, la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ha l' assetto, è 1,5 cm piu' alta della TP. Ma la TP lo ha sempre di serie o solo la m sport, o ancora si puo' assettare anche dopo senza problemi?
     
  7. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Siccome leggendo io tuoi post......... la parola consumi appare spesso.

    Forse allora è meglio che ti compri un 320d.

    Il 330d non si compra se vi deve continuamente guardare a quanti km fai con un litro di gasolio :wink:
     
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Perchè no? col 245 si riesce a consumare poco ed andare molto forte...330d stiamo pur parlando di un naftone e quindi chi lo sceglie i consumi li guarda per forza, magari si preoccupa meno di uno che sceglie il 320 ma pur sempre si preoccupa! Sennò non penso ci sarebbe esitazione nello scegliersi un bel 330i!!!
     
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Vero fino ad un certo punto :wink:

    C'è anche a chi piace il tipo d'erogazione del diesel, rispetto al benzina.

    Altrimenti spiegami che senso avrebbe il 335d.
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    prendi il 330xd con cambio manuale senza pensarci. E' vero che è meno divertente della versione a t.p. ma in strada nn ci si va certo per driftare o fare le scodate,visto che al di fuori di quello il comportamento è il medesimo... E in più la puoi sfruttare tutto l'anno senza il minimo problema di aderenza
     
  12. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Non sono così fissato coi consumi , è che la bmw la cerco manuale con TP e 245, ma nell' usato sono quasi tutte automatiche e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .

    Allora se decidessi di prenderla non proprio come la vorrei ,almeno non ritrovarmi a fare i 12 invece dei 15, che su 30k annui dicono abbastanza.

    Poi se la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ha l' assetto vado per la TP sicuro , tanto la neve la vedo si e no 6-7 giorni all anno.
     
  13. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Solo per darti un idea :

    Io ho un 330xd 231cv con Steptronic, consumi mediamente sui 13,5 km/litro e non ho per nulla il pedie leggero.

    Ma il 330d ribadisco si compra per altre cose.

    Per i suoi fantastisci 6 cilindri. Per la superba fluidità di erogazione.

    Se vuoi in ogni caso molti cavalli, grande tiro e anche buoni consumi, vai di 320d.

    Il 330d non è per chi scrive voglio 245 cv :wink:

    Ovviamente tutto IMHO, io ho dei criteri diversi dai tui nello scegliere una BMW, tutto qua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  14. max330xd tour

    max330xd tour Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    330xd touring 265CV
    da secondo possessore di xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e di tp tutte 330 ti invito a prendere un integrale ha tutto quello che serve per tutto l'anno estate compresa..prova ad entrare in curva quando prima è passato un autobus che ha lasciato olio!!!non te lo consiglio ..che smaltita..va drittaaaaa
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il vero problema è trovarne adesso di 245 cv, manuali!
     
  16. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Anche io sto valutando lo stesso acquisto e dato che le ho provate tutte e due e vanno da dio tutte e due il dilemma è solo trovare una macchina in ottime condizioni e ad un prezzo ragionevole. L xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è molto più sfruttabile invece la D ti da più la sensazione di "sportività" passetemi la parola.

    saluti
     
  17. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Non prendere il 335d, leggi i vari post, il 335 ha un motore piu' "vecchio" ,ha dato qualche problema e piu' o meno vanno uguale.
     
  18. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Grazie massi, ho perso per un soffio un 330Dx fatntastico da autocrocetta 10-2008 a 32000 già il 245 cavalli.

    Voi sapete di qualcuno che vuole vendere???
     
  19. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Io cerco un touring,sono tutti i giorni sul web alla ricerca,ma è difficile trovarne a quotazione quattroruote.
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    perfetto =D>=D>
     

Condividi questa Pagina