Per curiosità,quel piccolo aumento di cilindrata che mi pare essere di 2170cc,correggetemi se sbaglio,è stato ottenuto incrementando l'alesaggio dei pistoni o la corsa?
il 2.2 deriva dal 525 e non dal 520, quindi c'è stata una riduzione di cilindrata e non un aumento...infatti si parla di motore M54 B22 e non M52. Questi in sintesi i valori di alesaggio/corsa degli M54: B22: a80 c72; B25: a84 c75; B30: a84 c89,6.
Io il 2.2 non l'ho mai provato, ma a naso penso si comporti più similmente ad un 523i (M52, 2,5) con 170cv che ad un 520i (M52, 2,0) con la stessa base del fratello maggiore.
105.000, l'ho scritto sopra il 2.2 è un motore ottimo! la ridotta cilindrata unitaria lo rende veramente di velluto a ogni regime: bello bello bello. Il 3.0, invece, ogni tanto "borbotta"
Certo, e che con sta storia dei vari dowsizing, e menate varie, manca il 6L nella classe "duemila"... Anzi, invece di mettere i turbo ai 4L, un bel 6L 2.0 turbizzato di velluto (ti riperndo la citazione) magari a 180, 190cv...su un 320i o 520i
Sono d'accordissimo con te!si potrebbe fare un bel 2000cc 6L 24valvole,rivisto in chiave moderna con 2 piccole turbine a geomertia variabile ed intercooler!dotandolo magari di iniezione diretta e cambio 6 marce!Lo si potrebbe configurare per ottenere una grande coppia ai bassi-medi regimi,anzichè tirarlo per ottenere una potenza elevata!così consumerebbe non molto,avendo un'ottima elasticità di marcia e una gran bella ripresa ed accelerazione quando serve!220-230cv,con questa configurazione,dovrebbero essere raggiungibili in tutta scioltezza!un motore così non stonerebbe neppure sulla nuova Serie 5,che non è ne piccola ne leggera!:wink: