E34 e coetanee al Service BMW | BMWpassion forum e blog

E34 e coetanee al Service BMW

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da maxim, 7 Marzo 2010.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi!
    Ieri stavo leggendo un pò sul Tis riguardo la manutenzione della Mini, e mi è cascato l'occhio su alcune procedure su BMW "anzianotte", tipo E34, E38, E32..
    L'occhio mi è caduto per caso sulle numerose anomalie o acciacchi che avevano i cambi automatici sulla E34, e ancora più interessante sono le procedure per la sistemazione e da li si capisce come sono cambiati i tempi:
    Altro che diagnosi con PC, si legge di numerosi controlli che si devono fare alla maccanica e ancora più impressionante l'intervento sulle parti elettroniche, tipo la sostituzione di Chip elettronici con mille precauzioni e via dicendo.
    Domanda che mi sorge spontanea:
    ma a tutt'ora sono ancora in grado di effettuare questi interventi "ostici" su queste BMW?
    Con ciò sia chiaro NON voglio dare degli incapaci alle officine BMW, ma se vado con una 535i e34 (o una 7 e32) con cambio automatico in officina dicendo che ho problemi al cambio, sono ancora in grado di lavorarci?
    Ovviamente hanno il Tis che aiuta, però molti interventi sembrano veramente complicati, non sò se i meccanici del giorno d'oggi (giovani ovviamente) sanno ancora lavorare su certe componentistiche...
    Ma ciò in parte è anche normale, visto che le serie anziane finiscono sempre più raramente in officine autorizzate, quindi la "mano" o la formazione la si perde col tempo
    (anche se l'ultima volta che sono andato al Service BMW, c'era una E32 sul ponte, ogni tanto capita, anche E38, ma per i normali tagliandi ovviamente problemi non ci sono)
    Oltretutto , si trovano ancora certi componenti elettronici così particolari di queste auto???
    Ad esempio le "Eprom" da sostituire se il cambio auto slitta tra 2 e 3, esistono ancora??
    Perchè sono proprio componenti degli "albori" dell'elettronica..
    Il mio è poi un discorso generale, ossia se a tutt'ora le officine BMW che lavorano su auto "spaziali" (tipo la nuova 7 o come le attuali 5) sanno ancora risolvere i grattacapi delle vecchie serie.
    Cosa ne pensate ragazzi?
    ciao!
     
  2. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Bella domanda , a me me ne sorge un altra ancora piu inquietante:

    Ma sanno davvero lavorare sulle seri nuove "spaziali" come dici tu ???? Oppure cambiano i pezzi e basta fino a che non gli risulta eliminato il guasto magari neanche tanto capito ????

    Naturalmente facendoti spendere l'ira di dio.

    Ed ecco che penso di averti risposto . Non esistono piu bravi meccanici appassionati nelle conce. di marca . Anzi come avevo gia definito la categoria in un latro post , si sono create nuove figure all'interno di queste aziende al posto di meccanici e hanno il compito ben preciso di INCU.ARE LA GENTE CHE CI PIOVE !!!!!!
     
  3. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Naturalmente a raffica e senza perdono e nessun ritegno o magari addirittura (come mi capita spesso girando in questi ambienti ) con un mezzo sorrisino cinico nel presentarti la fattura che in realtà non è altro che una rapina.

    Credetemi ne ho viste talmente tante che non basterebbe tutto il forum per descriverle.
     
  4. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Su quelle nuove c'è da dire che la diagnostica elettronica aiuta veramente tanto, diciamo che fa un buon 90%, la mano del meccanico bravo e capace serve cmq perchè anche lei non è infallibile...
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La risposta, in linea generale e vale per tutti, è questa:

    finchè si tratta di fare interventi "ordinari", ovvero il solito tagliando, freni, sospensioni o poco altro a livello meccanico e tutto ciò che concerne la riprogrammazione (e non la riparazione, attenzione) a livello elettronico, tutti gli "Atelier" partendo dall'alto fino al basso, includendo la Dacia, per esempio, sono in grado di farlo. Quando l'affare si complica, cosa fanno, tolgono spediscono a centri specializzati di revisioni, non si "sporcano" le mani. Questo lo posso rtestimoniare a mie spese, dato che a fronte di uno sbiellamento sulla mia precedente Golf mi venne preventivato dalla concessionaria un motore di rotazione. Con un terzo della spesa, ho fatto fare il lavoro ad un vero "meccanico" che ha aperto il motore per completo e sostituito quello che si era rotto.
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Le Bmw vecchie dovrebbero essere tecnologicamente più semplici di quelle attuali,se non altro per il numero inferiore di sensori,sonde lambda,centraline elettroniche ecc!però se gli porti una vecchia Bmw che ad esempio ha un problema al minimo,ti dicono che è difficile saltarci fuori perchè la macchina ha una centralina ignorante...(ignoranti saranno loro che non sanno dove mettere le mani)...se gli porti una Bmw nuova ti dicono che è complicatissima perchè troppo piena di elettronica...e ti cambiano il mondo di roba per risolvere forse niente!Bisogna avere la fortuna di capitare nelle mani di tecnici davvero competenti!:rolleyes:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'unica è andare da Batmobile :lol:
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Tu scherzi ma praticamente bisogna fare così!da sempre ottimi consigli riguardanti queste auto,le conosce davvero bene!gli ho proposto di mettersi a fare il meccanico ma non vuole!:sad:
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    A volte la passione è giusto che rimanga tale e che non s'immischi in interessi economici. E' meglio anche per noi, che possiamo apprendere da lui i fondamenti per poi magari approciarci al faidatè :mrgreen:

    Avendo avuto l'onore di conoscerlo di persona credo di aver capito che per lui è senz'altro più appagante organizzare un raduno, per parlare di auto in maniera veramente appasionata, magari con un bel bicchiere di buon vino ed un piatto locale, piuttosto che mettersi in un impresa in cui non sempre ti rapporti con l'appassionato, ma magari anche con l'ignorante, il saccente, il pellegrino (nel senso delle tasche vuote) ecc.ecc. E, volente o nolente, dovresti in teoria trattarli tutti più o meno allo stesso modo.
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Hai perfettamente ragione!:wink:Ho avuto il grande piacere di conoscerlo anch'io e di visitare la fantastica Batcaverna in occasione del raduno Nostalgic!è davvero un grande appassionato nonchè una persona squisita!
     
  11. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Quindi ragazzi le riparazioni "importanti" sulle vecchie serie non le fanno?

    O per l'occasione chiamano qualche specialista (sapevo che certe case tipo Mercedes o Audi per certe riparazioni su alcuni motori lo fanno)?

    Perchè mettiamo che ho un problema al cambio automatico o al motore della mia 750i E32, la porto in BMW perchè sono SICURO che me la risolvono, ci manca è il Service ufficiale della casa madre...

    sbaglio?

    Ma soprattutto, i pezzi particolari di queste auto, sono ancora disponibili?
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Con Bmw non ci sono assolutamente problemi nel reperire i ricambi!trovi tutto tramite la rete ufficiale!ad esempio,per la mia E34 che ha 18 anni basta che ordino ciò che mi serve in concessionaria e tempo 4-5 giorni arriva!di meccanica si trova tutto,magari certi particolari degli interni si fa un po più fatica!Per quanto riguarda le riparazioni,presso il service della casa madre te la riparano,ma spendi!=P~
     

Condividi questa Pagina