salve ragazzi...io tempo fa avevo postato un problema che avevo...un fischio in accelerazione dai 4000 giri in su...ho letto su un sito che potrebbe essere uno scompenso armonico del collettore di aspirazione...secondo voi cosa intendono?come si potrebbe riparare questo scompenso..?qualcuno ne sà qualcosa?
Credo che l'unica cosa che si può guastare sia il motorino del DISA che regola la lunghezza variabile dei collettori.Se poi ci sono turbolenze o risonanze a causa della loro conformazione c'è ben poco da fare.
Diciamo che per far respirare bene un motore aspirato ai regimi medio bassi vanno meglio condotti lunghi, viceversa ai regimi medio alti vanno meglio condotti corti. Bmw ha adottato questo sistema di lunghezza variabile dei collettori chiamato disa,fino a circa 3500-4000 giri collettori lunghi, oltre, tramite un motorino, scorrono dei manicotti che accorciano i collettori.
quindi se un motore ha delle turbolenze oltre ai 4000 giri...magari anche dei fischi anomali...potrebbe essere per esempio la disa che lavora male?
Posso dirti che se la DISA lavora a dovere in piena accelerazione oltre i 4000 giri dovresti sentire la spinta che aumenta e soprattutto il cambio di tonalità (suono) del motore che da cupo diventa più metallico.Lo noti facendoci attenzione.
Dipende dalla posizione in cui si blocca,se proprio è guasta.Può anche darsi che non risponda bene ai comandi della centralina.Non sono comunque guasti frequenti.