scompenso armonico collettore ascpirazione bmw e46 | BMWpassion forum e blog

scompenso armonico collettore ascpirazione bmw e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw320cicabrio, 6 Marzo 2010.

  1. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    salve ragazzi...io tempo fa avevo postato un problema che avevo...un fischio in accelerazione dai 4000 giri in su...ho letto su un sito che potrebbe essere uno scompenso armonico del collettore di aspirazione...secondo voi cosa intendono?come si potrebbe riparare questo scompenso..?qualcuno ne sà qualcosa?
     
  2. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Credo che l'unica cosa che si può guastare sia il motorino del DISA che regola la lunghezza variabile dei collettori.Se poi ci sono turbolenze o risonanze a causa della loro conformazione c'è ben poco da fare.
     
  3. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    regolazion lunghezza variabile dei collettori sarebbe a dire?
     
  4. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Diciamo che per far respirare bene un motore aspirato ai regimi medio bassi vanno meglio condotti lunghi, viceversa ai regimi medio alti vanno meglio condotti corti. Bmw ha adottato questo sistema di lunghezza variabile dei collettori chiamato disa,fino a circa 3500-4000 giri collettori lunghi, oltre, tramite un motorino, scorrono dei manicotti che accorciano i collettori.
     
  5. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    quindi se un motore ha delle turbolenze oltre ai 4000 giri...magari anche dei fischi anomali...potrebbe essere per esempio la disa che lavora male?
     
  6. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Posso dirti che se la DISA lavora a dovere in piena accelerazione oltre i 4000 giri dovresti sentire la spinta che aumenta e soprattutto il cambio di tonalità (suono) del motore che da cupo diventa più metallico.Lo noti facendoci attenzione.
     
  7. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    quindi se una disa non lavora bene....non hai la macchina brillante dopo i 4000 giusto?
     
  8. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    help me
     
  9. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Dipende dalla posizione in cui si blocca,se proprio è guasta.Può anche darsi che non risponda bene ai comandi della centralina.Non sono comunque guasti frequenti.
     

Condividi questa Pagina