Nurburgring V, lunedi 19 aprile OPL | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring V, lunedi 19 aprile OPL

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 9 Febbraio 2010.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ti 6 dimenticato di Cristiano che con la GT-R passava sopra modello jet e Andrew che nel tratto in mezzo al bosco diceva "MORIREMO TUTTI! AHAHAH!" :eek:

    mi manca quel posticino...ma mi mancherà ancora di + far scattare l'allarme antincendio al ristorante x i troppi filetti alla brace presenti sul tavolo.....e chi è venuto a settembre può confermare la nebbia presente! ahahahahah! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    In alcune curve ci sono tre punti bianchi disegnati sull'asfalto. Sono disegnati dalle scuole che organizzano corsi di guida sportiva al Ring.

    I tre punti sono, in sequenza:

    Il punto in cui bisogna cominciare a sterzare per "buttare" la macchina dentro alla curva, il punto di corda della stessa e, in fine, il punto da raggiungere per uscire dalla curva. Se si seguono con decisione si disegnerà automaticamente la traiettoria ideale.

    Bisogna fidarsi, a volte sembra che il punto di ingresso in curva sia molto ritardato rispetto a quello che percepiamo, ma ti assicuro che e' corretto e se arrivi deciso a quella curva con la velocità' ideale e non rispetti quel punto di ingresso rischi di trovarti poi in grossi guai.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco quindi meglio frenare prima và...:lol: :lol: :lol:
     
  4. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Alberto non fare confusione ;-)

    Il primo pallino NON e' dove INIZIARE a frenare, anzi, proprio il contrario, si trova dove devi smettere di frenare e inserire la macchina nella curva.

    Se arrivato sul primo pallino sei troppo veloce per fare la curva e' meglio farsi il segno della croce perche' difficilmente riuscirai a vedere il terzo pallino. :mrgreen:
     
  5. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ma non avevi detto che non giravi? Cambiato idea? eheheheheh :mrgreen:
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha :haha
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si si lo sò...è che io freno,e frenerò prima...altro che pallini e pallini...:mrgreen:

    alla opl non giro...ma sabato e domenica la pista è aperta...:mrgreen:
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si si ci sono curve da seconda tipo la chicane dell'Adenauer Forst. Comunque avendo un diesel con poco range di giri e coppia bassa penso che le curve di seconda saranno al massimo 3. Tenendola con marce piu' alte ne guadagni in scorrevolezza. Le ultime volte su consiglio di Patroclo ho fatto la curva dell'Aremberg anche in IV
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ok, o capito i pallini, grazie :redface:

    Comunque per quanto riguarda la velocità è tutto relativo, dipende sempre con che macchina sei :mrgreen: e che andatura stai tenendo:redface:. Non è detto che con la mia io sia costretto a frenare #-o.
     
  10. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non ne sarei così sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    frenare si sempre a qualsiasi velocità perchè molto spesso ti trovi a staccare in discesa, e che discese!!! Moltissime curve hanno il punto di corda a 3/4 curva per cui bisogna aspettare a chiudere la curva. Quello che, dal basso della mia esperienza, consiglio è di affrontare i primi giri piano per capire bene le traiettorie. Secondo me è meglio affrontare una curva piano e con la giusta traiettoria piuttosto che rischiare l'inserimento e uscire poi tutti in sottosterzo perchè si è anticipato di tanto il punto di corda. Un esempio 5'.05"



    guardate come la prende larga la curva
     
  12. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    In questo filmato si vedono benissimo i pallini, anche al minuto 3.56 si notano, la bellissima Kallhard, che e' tremenda perche' devi ritardare cosi' tanto l'ingresso che praticamente giri il volante poco prima di schiantarti contro il rail di fronte.

    Ottimo filmato per studiare un po le traiettorie di ingresso e percorrenza, non per l'uscita curva perche' gira piano e in uscita si tiene margine da vendere.
     
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  13. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    conoscerai di persona San Brembo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Di solito ho ammo in sport, mdm, gas in normal e sterzo in sport ma se il gioco si fa duro stacco l'mdm.
     
  15. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Dipende da che assetto hai,se incassa bene e puoi tornare subito su 4 ruote e prepararti alla frenata prenderlo è una manna,si fanno tanti metri in meno e si è già pronti a frenare dritti.
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    di quale curva parlate?
     
  17. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Quella al minuto 1.53

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Nonostante abbia circa un centinaio di giri alle spalle ancora i nomi delle curve non li so... e non me ne frega nemmeno niente di impararli... magari ti so dire circa come farle,ma dei nomi proprio ne so zero,in gara usiamo sempre "curva 1,curva 2" etc per avere corrispondenza sicura con la mappa che poi andiamo a inserire anche in telemetria.
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    pensa che io non ricordo nemmeno le vie di Padova...immaginati se posso ricordarmi le curve del ring :lol:
     
  19. road train

    road train Secondo Pilota

    702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    Vai col sulky che te la fai tutta a manetta senza problemi ascolta i vecchi!!!!!
     
  20. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Mauri ma tu alla fine ci sei?

    P.S.oggi finalmente ho aperto il pacco!!:biggrin::biggrin:
     

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