diciamo che ogni 15000 accontentatutti poi cambiarlo spesso va a tutto vantaggio della durata .... in ogni caso sul reale consumo ho dei dubbi ieri ho rabbocato e segnato i km ora vedo quanto dura , ma secondo voi è meglio non riemire l'astina fino al massimo ?
Io lo riempio sempre fino alla tacca del massimo da 10 anni e mai nessun problema!anzi,psicologicamente è una sicurezza in più!riempirlo oltre la tacca del massimo invece non va bene!:wink:
molti sostengono che nei motori anziani è meglio evitare di riempire tutto per non dare troppa pressione all'olio ...io onestamente non ho mai fatto questa cosa e sinceramente non la trovo nemmeno troppo realistica
io ho sempre messo l' olio fino al massimo. chiaramente se l' astina poi dopo 10k km è a metà, non rabbocco. Rabbocco solo quando è al minimo.
eheh... mi sa di si... ma da quando ho visto gente, che non ha MAI cambiato olio e filtro alla macchina, ma ha sempre e solo fatto rabbocchi.. e sono arrivati a 350-400k km.... mi chiedo come cavolo sia possibile....
Mah..mi sembrano leggende metropolitane!oppure hanno il motore messo talmente male che gli rabboccano un litro di olio ogni 1000km,ed a quel punto possono pure evitare di cambiarglielo!
bhè io vorrei veramente vedere come girano questi motori che sicuramente in giro ci sono e di sicuro chi gli usa nemmeno si accorge che girano unicamente perchè tenuti insieme dalle scorie di olio esausto
no no fidati! l ho anche guidata.. chiaramente un motore tranquillo.. una croma 2.4td, (modello vecchio..) mai cambiato l' olio! solo rabbocchi! mentre invece, un mio amico (alfa gtv) olio e filtri ogni 10k km, bhe.. a 100k km ha spezzato una biella e bucato il monoblocco!! Va sostanzialmente... a CULO!
Beh si,ci sono delle eccezioni e dei casi sfortunati!molto fortunato il proprietario della croma,molto sfortunato il proprietario della gtv..
scrivo la mia esperienza: comprata una 520 e34 touring 6 mesi fa con 220k km; consumo olio: assente, percorrenza con GPL 8,5km/litro. a 23500km cambio olio e filtro: olio Castrol Edge Sport 0w-40 (mi dicono il top) trattamento completo Sintoflon ovvero prima l'ET col vecchio olio per la pulizia e poi i 2 flaconcini del Protector. adesso dopo 5000km (sono a 240k) la percorrenza col GPL è sailta a 9km/l ovvero il 5% in più di resa che, per chi come me fa tanti km, non è male! ancora da verificare il consumo del nuovo olio, ma calcolando che già col vecchio (non ricordo il precedente proprietario cosa usava ma sicuramente non il Castrol) era inesistente, presumo sia rimasta un'auto che non beve un goccio (d'olio ovvio!)
come ho già detto la mia ne ha 330.000 apparte il consumo di olio da verificare meglio 0 probblemi di temperatura alta anzi resta pure troppo bassa 0 consumo di acqua e poi i consumi sono sui 10 km / L chiaramente usata con garbo , preciso che ha una eprom mappata come quella della mia E36 e le prestazioni sono tutt'ora egregie
:wink:Per quanto riguarda la temperatura acqua è normale che stia un pochino sotto la metà!non preoccuparti!va benissimo così!:wink:
è dell'inizio 93. fidati, ha un impianto Landi con i cosiddetti (costato 2500euro nel 2007, ho visto la fattura del vecchio proprietario) e non si nota affatto la differenza nel passaggio da benzina a gpl. visto che il gas costa la metà (o meno) della verde, è come fare 18km/l!!!!
Si beh,se uno fa tanta strada il gas sicuramente conviene!io però sulla mia non lo farò mai,va troppo bene a così a benzina e poi faccio si e no 10.000km all'anno!2500euro di impianto non li ammortizzerei più!no no,per me..V-Power!!:wink:
condivido a pieno no gas! mi sembra di stuprarla, se devo ragionare solo di risparmio devo andare su un multijet 1.3 magari cmq su un motore piccolo dimenticandomi della passione per queste vecchiette naturalmente la mia è solo un opinione .....cmq tornando a noi ho deciso di fare sintoflon ET e cambio d'olio con mobil 1 aimè quando mi entra il tarlo mi faccio divorare fin quando non provo.....
cioa semiasse, compliemnti per la vettura. Per la temperatura, mi permetto di suggerirti di cambiare la valvola termostatica. Lo strumetno delle nostre vetture dovrebbe sempre essere quasi a centro.:wink:
ogni suggerimento è sempre ben accetto ci mancherebbe! il termostato funziona bene perchè negli anni è stato sostitito in via preventivamente alcune volte e la temperatura resta così sale unicamente col clima accesso o nel traffico insomma non scalda